♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 5 febbraio 2016

Maionese senza uova





Era da un pò che volevo sperimentare la ricetta della maionese senza uova, e finalmente l'ho provata.

Durante le mie cene o pranzi, mi capita qualche volta, di avere ospiti intolleranti a qualche alimento: noci, glutine, latte e derivati. Cerco sempre di cucinare qualcosa appositamente per queste persone ma, soprattutto per i ragazzi, diventa difficile vedere gli amici mangiare insalata russa, tramezzini o altre pietanze con la maionese che faccio in casa. Se potessero, la metterebbero pure sui biscotti.

E allora ho deciso di vedere se veramente questa maionese senza uova si avvicina a quella che le contiene. E sapete una cosa? Lo è davvero!

Ingredienti:

100 ml di latte di soia o Zimil 
(per chi non è intollerante al latte, può usare latte intero o parzialmente scremato)
130 ml di olio di semi di mais
succo di mezzo limone spremuto
mezzo cucchiaino di curcuma (per dare colore)
sale q.b.


Procedimento:

Prendete il frullatore ad immersione e versate nel bicchiere in dotazione, tutti gli ingredienti, insieme.



Inserite il minipimer e attivatelo fino a che non si addenserà il tutto. 


Voilà, il gioco è fatto. Velocissima da fare, delicata e buona proprio come quella che contiene le uova. 



Si può conservare in frigo (se durerà ^__^), per 4 giorni.

Se non avete il minipimer ma il classico robot da cucina, usatelo pure. Io l'ho fatto, ed il risultato è lo stesso.

La curcuma non altera il sapore, serve solo per donare la stessa colorazione della maionese classica. Ma se non la trovate, o non volete metterla, non cambia nulla.

Ed ecco che così finalmente, anche i miei ospiti che non potevano degustare piatti con la maionese come ingrediente, ora potranno dare sfogo e riscattarsi anche per le volte precedenti.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Tra i ragazzi che spesso ho ospiti a casa mia, c'è Davide, il quale mi aveva espresso il desiderio di imparare a fare la pasta in casa. Detto, fatto! Mi sono organizzata e martedì scorso, l'ho fatto venire a casa mia,


e finalmente ha realizzato il suo desiderio. Ha appreso velocemente, davvero molto bravo.


E la soddisfazione che ha avuto nel mangiare la "sua pasta fatta in casa", con un sugo di salsa che preparo d'estate, è stata davvero grande.

Bravo Davide!!!! 

Fa piacere vedere che anche le nuove generazioni hanno voglia d'imparare a fare la pasta in casa, o quant'altro. Prossimamente gli insegnerò altre cose...........nel frattempo farà bella figura con la sua fidanzata ♥. 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Questo fine settimana sarà l'ultimo per poter festeggiare il Carnevale. E io, come chissà quante di voi, sarò alle prese con il preparare i dolci tipici. Gesù, "profumerò" di frittelle e galani, praticamente un dolce carnevalesco a dimensione umana ah ah ah ah ah. E via di docce come fosse ferragosto ;). 

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Oramai siamo arrivati al momento "catartico" del trasloco di mia madre. Dopo lunga e penosa malattia (8 mesi), finalmente la situazione pare sbloccata.

Saranno giorni ulteriormente più intesi, e per questa ragione, mi scuso con voi amiche blogger, se non riesco a passare a farvi visita.

Il momento più duro, sarà quando si arriverà a chiudere dietro di noi, figlie e madre, la porta della casa che ci ha visto nascere, crescere, sposarci e tanti altri momenti che mai potranno essere cancellati.

Per ora si rimanda quel momento, prese da scatoloni, burocrazia, ditta traslochi e quant'altro, ma .......... io ci penso e quando varco la soglia di quella casa, inevitabilmente mi si stringe il cuore.

Si chiude definitivamente un ciclo importante della mia, nostra famiglia.

E se ne ricomincerà un'altro, in una nuova casa dove, comunque, troveranno posto tanti dolci e cari ricordi.

Buon fine settimana donne! 

♥ by zia Polly ♥







7 commenti:

  1. La sperimentai tempo fa ma senza latte, solo con la farina il burro e l'olio in un periodo in cui ero divenuta intollerante alle uova, non so bene perché, ma questa tua mi sembra ancor più invitante !
    Grazie ancora una volta per il suggerimento, carissima Paola !

    Mi spiace per il periodo che ti accingerai ad affrontare, un periodo un po' triste ed affannoso, sia da un punto di vista fisico che emotivo, dolcissima amica ... spero per te che si concluda presto e che non debba affrontarlo da sola !
    TI abbraccio di vero cuore,
    con gratitudine
    Dany

    RispondiElimina
  2. questa maionese mi sembra molto invitante...da provare certamente..immagino cosa stai passando per il trasloco della tua mamma, quando l'hanno fatto i miei genitori è stato proprio dura, però poi basta poco perchè ci si abitui e si ritrovi lo stesso calore di "Casa"!!!!!! un abbraccio fortissimo anche alla tua mamma e complimenti a Davide che avevo già commentato su fb! Lory

    RispondiElimina
  3. Finalmente una maionese che non impazzisce, la proverò senz'altro visto che a me non riesce mai.
    Buon fine settimana e buon trasloco.
    A presto
    Adriana

    RispondiElimina
  4. ho salvato la tua ricetta grazie e....buon trasloco...capisco che per tua mamma nn sarà facile....solo il tempo aiuta...

    RispondiElimina
  5. Ottima la ricetta che voglio provare e buon trasloco!!

    RispondiElimina
  6. compliemntissimi a te a Da vide...tutto ottimo!
    un abbraccio e un saluto alla tua mamma:)
    simona

    RispondiElimina
  7. Non pensavo che la maionese si potesse fare senza uova, e tu mi hai illuminata. Deve essere altrettanto squisita. Mi spiace per ' intenso periodo che stai vivendo. Sono certa che nella nuova casa tua mamma troverà nuove emozioni e riceverà nuovi ricordi da custodire.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.