♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 22 gennaio 2016

Tortini di cardi


Il cardo, prezioso dono dell'inverno. Alleato del fegato, antiossidante, indicato alle neo mamme per la produzione del latte materno, ottimo aiuto in caso di stress, fatica, contrasta l'insorgenza del mal di testa e sindrome premestruale e molto altro.

Il suo sapore ricorda quello del carciofo, altro meraviglioso dono e alleato per il nostro benessere.

Ho voluto provare a cucinarlo in modo diverso dalla solita gratinatura al forno, proponendolo in piccoli tortini, come finger food per un pranzo o cena in piedi, oppure come antipasto, ma anche come idea per una cena diversa, magari con altre verdure proposte come torte salate, strudel o come più la fantasia vi ispira.

Eccovi la ricetta:


Dosi e ingredienti per 6 tortini:

Per la sfoglia:

125 gr di farina "O"
40 ml di acqua
40 ml di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale 



Per la farcia: 

un mazzetto di cardi
1 uovo 
mezzo bicchiere di latte
80 gr di pecorino o parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.




Procedimento:

Cominciate con il pulire i cardi: staccate ogni gambo e, con l'aiuto di un pelapatate, togliete tutti i filamenti. Tagliate a tocchetti, più piccoli sono, più velocemente cuoceranno. Metteteli dentro una ciotola con acqua e succo di mezzo limone.

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e 1 bicchiere di latte. Portate a bollore, salate e versate i cardi a pezzetti. Cuoceteli per circa 20-30 minuti. Scolateli e passateli per qualche minuto su un tegamino con un filo d'olio extravergine d'oliva.



Nel frattempo cominciate a preparare la sfoglia. Mescolate farina e acqua, unite l'olio extravergine d'oliva, il sale ed il bicarbonato. Impastate bene il tutto. Prendete un foglio di carta forno e, con l'aiuto di un mattarello, stendete questa pasta, cercando di renderla più sottile che potete.

Ora usate il classico stampo da muffin. Non occorre nè ungere, nè infarinare. Tagliate dei quadrati dalla sfoglia, poneteli dentro lo stampo e con una forbice tagliate la pasta in eccesso. NON BUTTATELA, ma usatela per fare piccoli salatini, aggiungendo semi di sesamo, semi di papavero, paprica, piccoli pezzetti di formaggio, prosciutto, speck. Spennellateli con del latte o dell'uovo sbattuto. Ottimo snack per un aperitivo o un antipasto ;).

In una ciotola sbattete l'uovo con il latte, il sale e il pepe e il formaggio pecorino o parmigiano grattugiato.

Versate in ogni formina dove avete già posizionato la sfoglia, i cardi spadellati. Unite il composto di latte e uova.

Infornate a forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Potete sostituire i cardi con altre verdure, come fughi, carciofi, finocchi, zucchine ecc.

Delicati, saporiti, vi faranno fare una eccellente figura se avrete ospiti.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Un nuovo fine settimana ..........

Cercate di creare serenità e armonia nelle vostre famiglie. 

La donna è sempre il fulcro, rammentatelo.

E se qualcuno, in qualche modo, invade la vostra vita, togliendovi serenità, portandovi via il sorriso, cercando di creare tensione o altro ...

...allontanatelo, difendete la vostra famiglia, la vostra vita. Nessuno ha il diritto di ledere le vostre esistenze.

La vita è già difficile di per se, non permettiamo a NESSUNO di aggiungersi alle difficoltà che possiamo incontrare..........

Vogliatevi bene e proteggete coloro che amate di più al mondo.

Ricordatelo sempre!

♥ zia Polly ♥

8 commenti:

  1. la rcetta è fantastica la proverò sicuramente a me piace molto questo ortaggio e mio marito invece sempre molto ostico ... ma sono riuscita a fargli cambiare molto sue abitutini alimentari e proverò anche con questo ...e che dire del consiglio .... cade a fagiuolo .... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola,adoro queste ricette con sfoglia....i cardi non li uso spesso,i miei figli non li amano molto,ma in questo caso penso proprio che possano piacere anche a loro visto gli altri componenti della ricetta che li rendono sicuramente più appetibili e gustosi.
    Hai perfettamente ragione,allontanare tutto e tutti coloro che creano tensioni nelle nostre famiglie,io lo faccio da sempre ;)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo,il tortino assomiglia ad una coroncina....è molto shabby ;)

    RispondiElimina
  4. Li assaggerei più che volentieri i tuoi magnifici tortini. è da molto tempo che non mangio i cardi. Proverò a preparare la tua invitante ricetta. In merito al difendere le nostre famiglie, sono pienamente d' accordo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Grazie per i tuoi consigli culinari nonché quelli "famigliari" .... :)) un abbraccio Smack

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta, e anche buonissima di sicuro!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta, e anche buonissima di sicuro!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa ricetta, si presenta in un modo così speciale, mia cara Paola, e suppongo, anzi, ne sono certa, sia anche molto gradevole per il palato !
    Grazie per i tuoi insegnamenti, dolcissima amica, ti abbraccio con il cuore augurandoti una splendida settimana
    Dany

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.