♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 5 febbraio 2015

Frittelle di carnevale


Eccoci donne arrivate all'appuntamento succulento della settimana. Siamo nel periodo di Carnevale??? Siiii??? E allora, che cavolo.....e via di frittelle!!!

Quest'oggi vi voglio proporre una ricetta che mi ha insegnato una donna straordinaria, la signora Cascavilla, vicina di casa della mamma del mio consorte. Donna straordinaria, ottima cuoca, mamma esemplare e dal grande cuore. Oggi non c'è più, ma molte delle sue ricette e, soprattutto, molto di quello che ha insegnato e donato agli altri, MAI sarà cancellato, nè andrà perduto.

La prima volta che assaggiai queste deliziose frittelle me ne innamorai, e chiesi la ricetta. Ricetta che lei mi dette subito e che, oggi condivido con voi tutte.





Ingredienti:

- 1 kg di farina
- 5 uova intere
- 3 bustine di zafferano
- la buccia grattugiata di un arancio
- una bustina di lievito di birra disidratato
- un pò di latte tiepido
- uvetta sultanina
- olio extravergine d'oliva o di girasole
- zucchero semolato





Procedimento: In una terrina sbattere bene le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il lievito di birra in un pò di latte tiepido e versatelo nel composto di uova e zucchero.

Unite quindi tutti gli altri ingredienti, facendo attenzione a mescolare bene ogni qualvolta nè sarà aggiunto uno.

A questo punto scegliete se mettere l'uvetta sultanina oppure no. Io personalmente divido l'impasto in due, una parte senza e l'altra con l'uvetta, visto che a mio figlio non piace.....non sa proprio cosa si perde....

Nel caso decidiate di unire l'uvetta, prima d'inserirla nell'impasto, mettetela a bagno o in acqua tiepida, o in un pò di ruhm o altro liquore a piacere.....e qui la cosa di fa GOOOOORDAAAAA!!!!!

Finito di preparare questo impasto, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare per un'oretta, in un luogo senza correnti d'aria (io lo metto dentro il microonde).

Ponete sul fuoco un tegame alto e mettete l'olio per friggere e, con l'aiuto di un cucchiaio e cucchiaino, formate delle palline che metterete a friggere nell'olio bollente.

Via via che si cucinano, ponetele in un piatto con carta assorbente da cucina. Finito di cuocerle tutte, spolverizzatele con zucchero semolato e......aprire bocca....degustare e.....goduria fotonica ☺☺☺!

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Eccoci arrivati al primo fine settimana del mese di febbraio. Ricordo quando mia suocera diceva "febbraio, corto corto e maledetto...". Beh, a vedere il tempo che c'è stato direi che il proverbio ci azzecca in pieno e, per altri motivi, è un proverbio che mi calza a pennello.....ma tanto ci sono le frittelle che cancellano le brutture del tempo e non solo.....


♥ BUON FINE SETTIMANA DONNE E.....GIOITE DELLA VITA OGNI GIORNO....♥




12 commenti:

  1. Paola,la ricopio subito è troppo goduriosa :)....ma dico io,come si fa a fare la dieta non si può fare a meno di queste prelibatezze!!!
    Grazie e buon fine settimana anche a te cara!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,
    Come la mia mamma ha fatto sempre...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  3. Ottima idea cara Paola! Prendo subito nota!
    Buon fine settimana...qui da noi neve
    Isabella

    RispondiElimina
  4. Cara Paola, evvai .... dimentichiamo di voler perdere i chili di troppo messi su durante Natale.... Questa ricetta m'ispira mooolto (come se le altre non avessero lo stesso effetto). Le uvette cara non le metto nemmeno io: non piacciono ai miei. Grazie mille!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Woody

    RispondiElimina
  5. paolaaaama quanto sono buone!!!!!!!anzi troppo!grazie per la ricetta!
    buon we, qui piove piove.....un bacione simona:)

    RispondiElimina
  6. OH MAMMINA MIA BUONEEEEE.... mi si è stimolata la salivazione! Le voglio assulatamente mangiare... ;)

    RispondiElimina
  7. Ottime ed invitanti le tue frittelle!!!!
    Nadia


    P.s. Anche per me questo proverbio è azzecatisimo.....

    RispondiElimina
  8. Al diavolo la dieta!!! Come si può resistere davanti alle tue succulente e golose frittelle!! Buon week end anche a te.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. alle frittelle proprio non si resiste! ASSOLUTAMENTE!!!!!!! un abbraccio grandissimo e buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  10. Io credo di essere fra le poche che non amano le frittelle anzia dire il vero proprio non riesco a mangiarle, però la ricetta la segno perchè qui a casa molti le adorano :).
    Debora

    RispondiElimina
  11. wow !!! siamo già a Carnevale ??!!! E frittelle a volontà ... le tue sono ottime!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Paoletta...che bontà! MAI assaggiate e mai sentita questa ricetta...me la segno!!! ;) Bacioni. NI

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.