Le "Madeleine" sono dei piccoli biscottini delicati, perfetti accompagnati al the, al cioccolato caldo, o anche come fine pasto, insieme ad un vino da dessert. Di ricette ce ne sono molte in Internet, ma io seguo sempre la stessa, imparata nel 2009, da una signora francese che l'aveva scritta in una rivista.
Prepararli non è per niente difficile, è davvero un procedimento semplice e veloce. L'unica cosa che è necessaria, è lo stampo per le "Madeleine", che oramai si trova praticamente ovunque, in silicone o in materiale antiaderente. Qualche giorno fa, ho visto lo stampo, in silicone, anche in un negozio "Tutto un euro".
Procedimento:
- 3 uova intere
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di farina
- 80 gr di burro fuso
- la buccia grattugiata di limone
- un pizzico di sale
Procedimento:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate bene, affinchè non si formino dei grumi.
A questo punto unite il burro fuso e la buccia grattugiata del limone.
Con l'aiuto di un cucchiaino, cominciate a versare nell'apposito stampo questo impasto. Affinchè questi biscottini vengano via bene dallo stampo, vi consiglio di ungerlo leggermente.
Infornate a forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.
Voilà, ecco pronte le Madeleine.
Prossimamente vi proporrò anche la versione salata delle Madeleine, un ottimo snack, perfetto da proporre insieme ad antipasti, e che si sposa benissimo anche con formaggi e.....vi ho incuriosite?
Bene! Intanto provate la versione dolce e fatemi sapere!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
♥ Buon weekend a tutte ♥
li adoroooooo grazie Paola ... uffa però non ho gli stampini ... metterò nella lista dei prossimi acquistii ..... così poi si va di dolce e salato ... aspetto anche i prossimi ... bacioni
RispondiEliminabuon fine settimana
giusi
ciao Paola, adoro questi biscotti, chissà salati che buoni....complimenti per questa versione, devono essere buonissimi!ti auguro un buon we, qui il tempo continua a essere brutto....un bacione simona:)
RispondiEliminaCara Paola, io adoro le madeleine ma l'idea dello stampino di silicone ...uuuh!... da me non si staccano mai! Però la tua ricetta mi attira assai e vedrò di riprovare, magari trovo lo stampino antiaderente! Un bacione carissima
RispondiEliminaCiao Claudia. Allora lo stampino in silicone è igenico, pratico e non ha nessuna controindicazione, tranquilla. Per quanto riguarda il problema che non ti si staccano, prova a spennellare lo stampo con dell'olio, stai certa che non avrai più problema nel toglierli.
EliminaCarissima, sai che non ricordo l'ultima volta che ho mangiato una Madeleine?? E se l'ho mai mangiata?? Qui i casi sono due: o la mia memoria mi sta davvero abbandonando o per davvero non ne ho mai provata nessuna, he he.... inoltre dovrei comperare un'ennesimo attrezzo per la cucina (e questo non mi dispiacerebbe) ma poi quante volte lo userei non so proprio..... la mia passione per la cucina è moooolto inferiore a quella del punto croce onde per cui opto sempre per il secondo.
RispondiEliminaGrazie comunque per le tue sempre molto invitanti ricette cara e a presto!! Buona domenica
Woody
Cara Paola,
RispondiEliminaSe non sono tutto mangiato; Godetevi questo week-end piacevole e gustoso!
Baci,
Mariette
Buone...mi piacciono molto.
RispondiEliminaBuon weekend
Mi manca solo lo stampo, appena lo trovo lo prendo senz'altro perchè adoro questi biscottini e l'idea di poterli fare mi attira molto, così come la curiosità di scoprire la versione salata.
RispondiEliminaGrazie Paola per questa ennesima gradita ricetta e buona domenica.
Adriana
Mi hai convinto .... vado a cercare subito gli stampini!!!
RispondiEliminabaci
non ho lo stampo...ma adoro questi teneri biscotti!!!!! ho deciso cercherò lo stampo...un bacione mia dolce e infaticabile amica, Lory
RispondiEliminaDevo assolutamente recuperare lo stampo! Non le ho mai provate, ma le tue sono troppo golose e carine per non provarle!!! Buona domenica!
RispondiEliminaCerto che mi hai incuriosita! Attendo il prossimo post per scoprire la versione salata di questi delicati, graziosi e sicuramente ottimi biscotti. Bellissimo lo stampo.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ho un'infinità di stampi,ma questo no....però questi biscottini li adoro e spero di trovare l'occorrente per provare a farli!!!
RispondiEliminaBuon mese di marzo cara Paola
baci
Letizia
provo questa tua versione di madeleine....mai fatte....grazie.glo
RispondiElimina