Eccoci donne arrivate all'appuntamento succulento della settimana. Siamo nel periodo di Carnevale??? Siiii??? E allora, che cavolo.....e via di frittelle!!!
Quest'oggi vi voglio proporre una ricetta che mi ha insegnato una donna straordinaria, la signora Cascavilla, vicina di casa della mamma del mio consorte. Donna straordinaria, ottima cuoca, mamma esemplare e dal grande cuore. Oggi non c'è più, ma molte delle sue ricette e, soprattutto, molto di quello che ha insegnato e donato agli altri, MAI sarà cancellato, nè andrà perduto.
La prima volta che assaggiai queste deliziose frittelle me ne innamorai, e chiesi la ricetta. Ricetta che lei mi dette subito e che, oggi condivido con voi tutte.
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 5 uova intere
- 3 bustine di zafferano
- la buccia grattugiata di un arancio
- una bustina di lievito di birra disidratato
- un pò di latte tiepido
- uvetta sultanina
- olio extravergine d'oliva o di girasole
- zucchero semolato
Procedimento: In una terrina sbattere bene le uova con lo zucchero. Fate sciogliere il lievito di birra in un pò di latte tiepido e versatelo nel composto di uova e zucchero.
Unite quindi tutti gli altri ingredienti, facendo attenzione a mescolare bene ogni qualvolta nè sarà aggiunto uno.
A questo punto scegliete se mettere l'uvetta sultanina oppure no. Io personalmente divido l'impasto in due, una parte senza e l'altra con l'uvetta, visto che a mio figlio non piace.....non sa proprio cosa si perde....
Nel caso decidiate di unire l'uvetta, prima d'inserirla nell'impasto, mettetela a bagno o in acqua tiepida, o in un pò di ruhm o altro liquore a piacere.....e qui la cosa di fa GOOOOORDAAAAA!!!!!
Finito di preparare questo impasto, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo riposare per un'oretta, in un luogo senza correnti d'aria (io lo metto dentro il microonde).
Ponete sul fuoco un tegame alto e mettete l'olio per friggere e, con l'aiuto di un cucchiaio e cucchiaino, formate delle palline che metterete a friggere nell'olio bollente.
Via via che si cucinano, ponetele in un piatto con carta assorbente da cucina. Finito di cuocerle tutte, spolverizzatele con zucchero semolato e......aprire bocca....degustare e.....goduria fotonica ☺☺☺!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Eccoci arrivati al primo fine settimana del mese di febbraio. Ricordo quando mia suocera diceva "febbraio, corto corto e maledetto...". Beh, a vedere il tempo che c'è stato direi che il proverbio ci azzecca in pieno e, per altri motivi, è un proverbio che mi calza a pennello.....ma tanto ci sono le frittelle che cancellano le brutture del tempo e non solo.....
♥ BUON FINE SETTIMANA DONNE E.....GIOITE DELLA VITA OGNI GIORNO....♥
Paola,la ricopio subito è troppo goduriosa :)....ma dico io,come si fa a fare la dieta non si può fare a meno di queste prelibatezze!!!
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana anche a te cara!
Baci
Letizia
Cara Paola,
RispondiEliminaCome la mia mamma ha fatto sempre...
Baci,
Mariette
Ottima idea cara Paola! Prendo subito nota!
RispondiEliminaBuon fine settimana...qui da noi neve
Isabella
Cara Paola, evvai .... dimentichiamo di voler perdere i chili di troppo messi su durante Natale.... Questa ricetta m'ispira mooolto (come se le altre non avessero lo stesso effetto). Le uvette cara non le metto nemmeno io: non piacciono ai miei. Grazie mille!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Woody
paolaaaama quanto sono buone!!!!!!!anzi troppo!grazie per la ricetta!
RispondiEliminabuon we, qui piove piove.....un bacione simona:)
OH MAMMINA MIA BUONEEEEE.... mi si è stimolata la salivazione! Le voglio assulatamente mangiare... ;)
RispondiEliminaOttime ed invitanti le tue frittelle!!!!
RispondiEliminaNadia
P.s. Anche per me questo proverbio è azzecatisimo.....
Al diavolo la dieta!!! Come si può resistere davanti alle tue succulente e golose frittelle!! Buon week end anche a te.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
alle frittelle proprio non si resiste! ASSOLUTAMENTE!!!!!!! un abbraccio grandissimo e buon w.e. Lory
RispondiEliminaIo credo di essere fra le poche che non amano le frittelle anzia dire il vero proprio non riesco a mangiarle, però la ricetta la segno perchè qui a casa molti le adorano :).
RispondiEliminaDebora
wow !!! siamo già a Carnevale ??!!! E frittelle a volontà ... le tue sono ottime!!!
RispondiEliminabacioni
Paoletta...che bontà! MAI assaggiate e mai sentita questa ricetta...me la segno!!! ;) Bacioni. NI
RispondiElimina