Spesso mi sento dire "io non cucino il pesce perchè è complicato", e io rispondo sempre, che il pesce è in realtà molto più semplice da preparare di quanto si pensi. A meno che non si voglia fare delle ricette complicate, ovvio! Il pesce richiede poco tempo di cottura, è salutare, leggero e perfetto per chi è a dieta. E dopo i bagordi delle feste Natalizie, seguite da quelle del carnevale....direi essere un alimento perfetto.
Vi spiego come preparo io i filetti di branzino che trovo già pronti al banco del pesce, sia nelle pescherie, che nei banchi dei supermercati. So che esistono anche surgelati, e non credo ci sia una grossa differenza rispetto ai filetti freschi, se non che bisogna scongelarli prima di procedere alla cottura.
Cominciamo?
Ingredienti:
- filetti di branzino
- succo di un limone + 1 limone intero
- un rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva
Procedimento: prendere i filetti di branzino, porli in una ciotola, e versarvi sopra il succo di un limone. Lasciare riposare per circa mezz'ora.
Prendere della stagnola e mettere i filetti, scolati dal succo del limone. Sopra spargere dell'aglio e rosmarino a tocchetti e qualche fettina di limone ben lavato.
Aggiustare di sale e pepe e porre in forno a 160° per 15 minuti.
Servire accompagnato da una bella insalata.
Visto? Non è semplice e veloce? E poi decisamente light!
§ § § § §
Come ogni anno, in questo periodo, prendo una pausa dal blog per ragioni personali.
Ritornerò presto, con tante nuove creazioni che sto facendo e altre che arriveranno nei prossimi giorni.
§ § § § §
Questi sono i giorni in cui il carnevale è nel suo massimo splendore ,e per chi ama Venezia, capoluogo della mia regione, dove il carnevale è davvero bellissimo, dedico questo video con una musica che io amo davvero molto "La Serenissima" di Rondò Veneziano.
E a tutti gli innanorati di qualcuno, di una passione, di un luogo, della VITA, auguro un San Valentino ESPLOSIVO.....amate SEMPRE....soprattutto voi stesse ♥ per essere al massimo con chi sta vicino a voi ♥.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
buonissimo il piatto, bellissimo il video, grazie per le belle parole, buon San Valentino anche a te...ti abbraccio simona:)
RispondiEliminaOttima e salutare ricetta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!!
Nadia
P.s. Anch'io prenderò qualche giorno di pausa......
ti abbraccio fortissimo!!!!!!! e tu sai perchè...Lory
RispondiEliminaArrivederci a presto, cara Paola e buon relax
RispondiEliminaAdriana
Per me che non eccello in cucina il pesce lo trovo facile da cucinare, cucino così anch'io il branzino l'orata e anche la sogliola. Un bacione Paola e a presto!
RispondiEliminaCara Paola, prenditi tutto il tempo che necessiti. Io sarò qui ad aspettare le tue bellissime creazioni, la tua simpatia, la tua energia e le tue deliziose ricette come questo branzino delicato e saporito
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Paola, questa ricetta è davvero facile e veloce, una di quelle che piacciono a me che non sopporto le cose complicate, in cucina e non solo.
RispondiEliminaA risentirci presto,
V.
Ciao Paola , che dirti ??? Mi è venuta una voglia di pesce!!!!!!!!
RispondiEliminaRiposati , noi siamo qui ad aspettare le tue nuove creazioni!!!!
Baci
Paola bravissima in cucina <3 e in molte altre cose ;)
RispondiEliminaTi aspettiamoooo
Grazie infinite, è semplice e sicuramente buonissima, spero di trovare i filetti di branzino perchè devo assolutamente provare la tua ricetta
RispondiEliminaEmi
Ciao Paola che bello il video!!!
RispondiEliminaPer la ricetta la proverò prima possibile, visto che amo il pesce ... :-)
Io sono una di quelle che non sa cucinare bene il pesce perché ho sempre avuto carne di animali cresciuti da noi. La tua ricetta è semplice e la proverò. Grazie baciii
RispondiEliminaCiao! Adoro questa ricetta! Anche io amo Venezia !!! Grazie mille per aver condiviso questo bellissimo video! Bella blog ora ti sto seguendo :)
RispondiEliminaAvere una settimana favolosa!
Baci e amore dal Portogallo.
Ana Love Craft,
www.lovecraft2012.blogspot.com
Ciao! Adoro questa ricetta! Anche io amo Venezia !!! Grazie mille per aver condiviso questo bellissimo video! Bella blog ora ti sto seguendo :)
RispondiEliminaAvere una settimana favolosa!
Baci e amore dal Portogallo.
Ana Love Craft,
www.lovecraft2012.blogspot.com
Ciao cara Paola. Dire che sei brava in tutto è riduttivo. Io con il pesce ed i dolci...sono negata, per cui...passo da te??? ;) Un bacione e grande abbraccio. Buona settimana. ;) NI
RispondiEliminaAnch'io sono negata con il pesce... il poco che mangiamo lo compro surgelato e già pulito!
RispondiEliminaUn bacione
Laura
mangiati l'altra sera soltanto che io non metto il rosmarino e il pepe, buoni!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina