♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 30 gennaio 2015

Crema di cavolfiore e orzo


Penso che oramai siano note a tutte voi le proprietà benefiche del cavolfiore, anche se, purtroppo, per chi soffre di tiroide, questo "piccolo tesoro" non può essere consumato, perchè inibitore della stessa.

Per tutti coloro che invece ne possono fare uso, suggerisco di mangiarne parecchio, è un ottimo alleato contro il cancro per esempio, ricco di sali minerali, potassio, vitamina A, B1, B2, C, K, povero di calorie e tanto tanto altro ancora.

Vi propongo oggi una crema che io adoro con questo meraviglioso ortaggio, abbinata ad un cereale che si sposa benissimo e che fa altrettanto un sacco bene, l'orzo.

 Ingredienti:

- un bel cavolfiore
- un cipollotto
- un pugno di orzo a persona
- acqua 
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe bianco
- parmigiano grattugiato




Lavate accuratamente il cavolfiore, tagliatelo in quattro parti, e mettetelo a cuocere nella pentola a pressione. Dal momento che comincerà a fischiare, fate passare 10 minuti. Spegnete il fuoco, attendete che smetta di fischiare, e aprite la pentola a pressione.

In un tegame a parte mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete il cipollotto tagliato finemente, e lasciate rosolare per qualche minuto. Nel frattempo tirate su il cavolfiore E NON BUTTATE L'ACQUA DI COTTURA che si trova dentro la pentola a pressione.



 Versate direttamente, così come si presenta, il cavolfiore dentro il tegame dove avete fatto rosolare il cipollotto. Cuocete per circa 5 minuti mescolando, e cominciate ad aggiungere l'acqua di cottura dello stesso che, nel frattempo, terrete su una fiamma accesa al minimo. Togliete per un attimo dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. Rimettete sul fuoco e, quando vedrete che accenna a bollore, versate subito l'orzo, aggiustate di sale e pepe, e proseguite la cottura per circa 15 minuti, versando ogni qualvolta tende ad asciugare, l'acqua di cottura del cavolfiore.


Trascorso questo tempo, versate questa crema di cavolfiore ed orzo in delle scodelle, mettete appena un filo d'olio d'olivia extravergine, una mangiata di parmigiano e.....BUON APPETITO!

§ § § § §

Voglio salutarvi con uno scatto ad un meraviglioso pavone, ospite dell'ortolana di fiducia, dove abitualmente acquisto verdura e frutta, rigorosamente di stagione. Stavo per salire in auto, appena finito di fare la spesa di verdura e frutta, quando mi sono girata e ho visto il pavone che faceva la ruota. Stupendo, magnifico. Mi sono avvicinata, l'ho ammirato in tutta la sua bellezza e....ho scattato questa foto.



E con questa immagine, auguro a tutte voi un weekend bello, paccioccone, coccoloso, annoiato e....all'insegna dell'armonia del cuore e dell'animo....SEMPRE!



♥ ♥ ♥


10 commenti:

  1. ci sta proprio questa zuppa buonissima Paola, qui fa freddissimo e piove...auguro anche a te un buonissimo we.....
    bellissimo il pavone, ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Grazie Paola la faccio stasera. Buona domenica ♥

    RispondiElimina
  3. Grazie Paola un'altra buona ricetta di stagione da provare...con la certezza di un ottimo risultato..perché ne ho provate già tante e tutte buone..probabilmente abbiamo anche gli stessi gusti! ..e quale straordinaria occasione vedere la ruota del pavone...hai fatto bene a fotografarla per poi farla gustare anche a noi...grazie

    RispondiElimina
  4. un'altra buona ricetta per questo periodo freddo...grazie Paola cara!.il pavone è magnifico...un bacione e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  5. è proprio quello che ci vuole ...con questo freddo che sta facendo !!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Squisita ricetta, sei preziosa, un'idea per il pranzo, accompagnato da "bruschetta" di pane casereccio.
    Felice f.s. anche a te e famiglia.
    Nadia

    RispondiElimina
  7. Sapevo delle tante benefiche proprietà del cavolfiore ma non che fosse nemico della tiroide. Grazie a te ho imparato una cosa nuova. La crema deve essere squisita, voglio provare a farla. Anch' io mi servo di un ottimo fruttivendolo ma non ha il pavone..che belloooo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Buono questo orzo cremoso, lo proverò visto che il cavolfiore mi piace e tanto anche. Sai che anni fa vicino a dove avevamo l'ufficio c'era una casa di campagna con un pavone che alla mattina veniva davanti alla nostra porta, a piano terra, e vanesio come era specchiandosi faceva una splendida ruota... Come quello che hai fotografato tu.
    Buona domenica,
    V.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola,una ricetta squisita,ma dici bene il cavolfiore come altri ortaggi è nemico di chi ha problemi di tiroide,da qualche anno convivo con la tiroidite di Hashimoto per questo devo fare a meno di tanti cibi che amavo....
    Wow,che bello il pavone è un animale che mi piace molto,ha un certo non so che di magico!
    Felice mese di febbraio!
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Adoro le creme, così calde e avvolgenti soprattutto di inverno e i cibi salutari. Non sapevo dell'incompatibilità tra tiroide e cavolfiore, buono a sapersi in ogni caso. Grazie per la ricetta cara Paola. Il riposo forzato mi ha dato un po' di tempo per venirvi a trovare. Spero di riuscire a passare più spesso. Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.