Come va ragazze, digerito il cenone dell'ultimo dell'anno? Magnato pure cotechino e lenticchie il primo giorno di questo 2015? Ok, diciamo che ci abbiamo dato dentro e, anche se ancora non sono finite queste feste, penso che sarebbe opportuno cominciare a risanare il nostro fisico, magari con qualche primo piatto salutare, a base di cereali, o legumi. E a tal proposito oggi vi voglio presentare un legume non molto conosciuto, ma dalle molteplici proprietà, ovvero "LA CICERCHIA".
La cicerchia è un legume che contiene varie vitamine come la B1, B2, PP, oltre che calcio, fosforo e fibre. Questo legume è poco conosciuto e, di conseguenza, poco usato. Dovrebbe essere riscoperto e rivalutato, proprio per le sue importanti qualità, Per chi non l'avesse mai sentita nominare, o non avesse idea di cosa si tratti, posso dire che si avvicina molto ai ceci, con la differenza che il sapore della cicerchia è più delicato.
Ho preparato una vellutata con questo meraviglioso legume per me e consorte: eccovi la ricetta:
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di cicerchie
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d'aglio
- un pezzetto di carota
- un rametto di rosmarino
- un peperoncino (a piacere)
- acqua
- sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
Procedimento: mettete a bagno le cicerchie secche per 12 ore. Trascorso questo tempo prendete un tegame, possibilmente in terracotta, versate un filo d'olio d'oliva extravergine e fate rosolare un trito composto dal cipollotto, l'aglio, la carota e il rosmarino.
Lasciate rosolare per un paio di minuti e aggiungete quindi le cicerchie, dopo averle scolate dall'acqua. Versate abbondante acqua calda, dovrete calcolare la dose in base a quanta vellutata vorrete a persona.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.
A questo punto spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Riaccendete il fuoco, unite un peperoncino se vi piace, e fate cuocere, sempre a fuoco lento, per circa 15 minuti.
Aggiustate di sale e pepe.
Servite caldo unendo un filo d'olio extravergine d'oliva e spolverizzando con una bella manciata di parmigiano. Volendo potete anche degustarla con dei crostini di pane tostato.
Che ne dite, vi piace come idea per rimetterci "in riga" dopo i bagordi di queste feste?
♥♥♥ BUON PRIMO FINE SETTIMANA DEL 2015 ♥♥♥
mi hai proprio fatto venir voglia di assaggiare le cicerchie, le devo cercare, per noi oggi orzotto alle verdure, ciao e buon anno Marina
RispondiEliminaBuonissima Paolal!Io la conosco!Nella mia dispensa ci sono molti tipi di cereali simili a questa.Adoro le minestre d'inverno!Ciao e ancora buon anno!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaIo adoro i legumi e le CICERCHIE non le ho mai magiate.
RispondiEliminaDevo assolutamente provarle.
Cara Paola, mai sentito nominare, ma grazie per l'info: sicuramente da provare. Un abbraccio e ancora tanti auguri. Woody
RispondiEliminaLa conosco! Ottima e delicata. Anch' io devo rimettermi in un giusto regime alimentare dopo tanti sgarri...ma aspetto la Befana! Buonissima la tua ricetta.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
che buono!mi piace un sacco, poi con questo freddo!
RispondiEliminabuon fine settimana anche ate...ti abbraccio simona:)
ottima ricetta!!!!! ma per "rimetterci in riga" ci vorrebbe, almeno per me, la fiamma ossidrica!!!!!!!! scherzo ovviamente, ci teniamo i nostri bei rotolini..che ci piacciono tanto e non solo a noi...un abbraccio grande Lory
RispondiEliminacara Paola pure io adoro i legumi e devo dire che le tue cicerchie non le ho mai provate...ma la cosa mi intriga..
RispondiEliminagrazie come sempre per le tue chicche. un bacione
patri
Si ,si le conosco ... però è vero ,non sono facili da trovare !!
RispondiEliminati abbraccio e tanti auguri per un sereno 2015
hai colmato la mia ignoranza....nn sapevo cosa fossero le cicerchie....grazie e .....auguri per un 2015 sereno.glo
RispondiElimina