Nel mio paese c'è un negozio che apre durante il periodo invernale fino a tarda primavera dove vendono frutta, verdura, olio e altri prodotti provenienti dalla Sicilia. Questo genere di negozi so essere quasi in tutta Italia e devo dire che le arance e le clementine che acquisto da loro sono davvero buonissime.
Proprio ieri ho trovato delle belle clementine, senza semi, ne ho prese un bel pò e una parte di queste le ho destinate alla marmellata che ho appena preparato. Ricetta semplice, veloce, buona e salutare.
Ingredienti: 1 kg di clementine, 400 gr di zucchero, 1 bicchiere d'acqua.
Procedimento: mettete le clementine intere in acqua con bicarbonato per almeno 6 ore. Sciacquate e cominciate a sbucciarle, tenendo da parte la buccia di 6-7 clementine.
Aggiungete 1 bicchiere d'acqua, e accendete il fuoco. Cucinate questo composto per circa 20 minuti a fuoco moderato, rimescolando di tanto in tanto.
Rimettete sul fuoco, sempre moderato, aggiungete lo zucchero e lasciate andare per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Spegnete, versate in vasetti BEN PULITI e procedete a sterilizzare: 15 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua.
Se per voi la dose di zucchero risulta poca, aggiustatela mettendone magari altri 100 gr. A me non piace troppo dolce, le clementine lo sono di loro. Mentre si prepara questa marmellata si sente un delizioso profumo per casa che, abbinato alle candele accese fanno tanto "coccoloso".
E' una marmellata stupenda sul pane o fette biscottate, favolosa abbinata ai formaggi.
Sarà uno dei doni che regalerò a persone care e che so gradire molto.
Non so che tempo farà questo fine settimana, ma so che io non ho nessuna voglia di mettere il naso fuori della porta, ho voglia di starmene in tuta, bella larga e comoda, magari con l'elastico morbido che non stringa la "trippa", un bel paio di calzini e delle comodissime ciabatte comprate in montagna di lana cotta, ranicchiata in un angolo del divano o anche in cucina a ricamare o fare i miei sbrodoli.
Insomma ragazzuole, sarò davvero un gran bel pezzo di figazza, di quelle che se mi vede un bel gnoccolone gli prende il sangue da naso........ma che m'importa, tanto io un "rosegoto" l'ho già, e sai che coppia! Ah ah ah
Alla prossima settimana FANCIULLE!
anche a me piace questo tempo freddino.. si sta in casa col camino acceso e qualche candelina profumata. un the, un libro. che pace!!
RispondiEliminaieri invece sono stata alle terme.. un paradiso..le piscine all'aperto col panorama autunnale e la sauna..me la sono proprio spassata.
io sarei felicissima di ricevere una marmellata fatta a mano per natale .. i doni fatti col cuore sono i migliori.
ciao cara
baci da paola
Ciao Paola!Anche a me piace questo tempo coccolo!Tempo come dici tu di stare comoda in casa a fare quello che ci pare.!A me fa venire voglia di fare l'albero!Anche la tua marmellata è a tema della stagione.Deve essere buonissima!Baci e buon w.e in pantofole insieme al tuo rosegoto!Non so che significa ma penso sia la tua dolce metà!Rosetta
RispondiEliminaMa come fai a trovare il tempo per fare tutto? Certo che questa marmellata mi piacerebbe tanto mangiarmela!! Buon week end
RispondiEliminaProverò a farla anch'io, ho sempre fatto quella di arance, il problema sarà trovare le clementine fresche. Grazie e buon fine settimana.
RispondiEliminaPaoletta, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi... che gnocca, che splendore devi essere.... mi fai morire!
RispondiEliminae poi mi tocca rimproverarti.... è mai possibile che leggendoti, mi venga sempre fame... " la marmellata di clementite è una delizia sul pane tostato"... che non lo so che è buonooo, ma uffaaaaa....
vabbé ti bacio cara amica, passa una buona serata e goditi il tepore di casa!
un abbraccione Lisa
Paola..non finisci mai di mettermi il buon umore...grazie! La tua marmellata è squisita. Anch' io adoro questo clima, la voglia di stare in casa al calduccio...evviva l 'autunno!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Sono una consumatrice seriale di marmellata!
RispondiEliminaChissà che buona la tua!!
baci
Chissa che buona :)...
RispondiEliminaOttimi progetti per il tuo weekend.
Debora
sembra buonissima!
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao Paola, buonissima la marmellata e fortunati chi la riceverà in regalo, un pensiero dolce e buono...come te!ti auguro un buon sabato...bacioni simona
RispondiEliminaMolto invitante devo prepararla, così come quella al limone che hai postato un po' di tempo fa'.
RispondiEliminaMi specchio abbastanza in quello che hai scritto a fine post, ci assomigliamo tanto.Ah Ah Ah
Ciao Nadia
ma sei sempre troppo simpatica !!!!!!!!!!!!! vorrei fare anche io questa marmellata che mi attira moltissimo, ma ci riuscirò? non ne ho mai fatta una....mi sembra un'impresa ardua!!!!! ma ci voglio provare...tu sei bravissimissima!!!!! un grande abbraccio coccoloso Lory
RispondiEliminaassolutamente da provare!
RispondiEliminabacione
ciao Polly, quando fa freddo e' l'ideale mettersi comodi a fare quello che si vuole, specialmente una bella marmellatina come la tua, molto originale, mai fatta ne' provata, complimenti, grazie per la ricetta, vado matta per le scorzette , le faccio con il cioccolato, ciao bacioni a presto rosa.)
RispondiEliminammmmmm è tanto invitante questa marmellata!! proverò sicuramente a farla! Grazie per la ricetta :)
RispondiEliminaPaolaaaaa mia,me te immagino ora,con la tutona a creare non solo questa buonissima marmellata,ma tutto quello che ti vien voglia di fare!!
RispondiEliminaQui oggi è una bellissima giornata e devo dire anche calda!!;D
Un bacione tesoro e buona domenica!!
Sabry!!
Sempre simpatica e di buon umore Paola, sai rallegrare anche queste giornate grigie. Anch'io adoro stare in casa al calduccio a pasticciare, soprattutto quando fuori nevica e il famoso detto "Casa dolce casa" calza a pennello.
RispondiEliminaUn salutone-one
Adriana
Cara Paola,
RispondiEliminaChe bella idea per preparare marmellata di clementina!
Baci,
Mariette
che buona la marmellata di clementine!!
RispondiEliminaanche a me piace l'atmosfera fredda e invernale ;)
un bacio buon inizio settimana :)
Cara Paola,mi sono guardata per benino la sfilza di pietanze che hai preparato ai tuoi ospiti nel post precedente,quanto ben di Dio....per me che ultimamente sono un po' a dieta è una tortura!
RispondiEliminaAnche questa marmellata come quella di limoni non l'ho mai preparata,appena mi rimetto definitivamente voglio farle entrambe,grazie!
Buona serata!
Letizia
Ciao! Anch'io vado dagli stessi siculi a prendere gli agrumi! Hanno arance e limoni che in zona non se ne trovano di uguali. E poi li hai anche sotto casa! Un po' mi manca non poterci andare più a piedi... ;-) Chissà, magari un giorno ci troviamo! Ps: anch'io non mi muoverò di casa, perché ho una bella tonsillite coi fiocchi, ma almeno mi riposo un paio di giorni. Non tutto il male vien per nuocere ;-) Un saluto e a presto! Emma.
RispondiEliminaho fatto la marmellata di clementine , posso assicurarvi favolosa !!!!!!!!!!!!!!! mi è riuscita benissimo ,l'ho regalata a persone care ricevendo molti complimenti , grazie Paola
RispondiEliminanonna Flavia
Ciao paolina io sono carla e ti conosco solo oggi, ma ho due chili di enormi clementine, oggi qui al mare piove e il mio spirito malinconico ha assoluto bisogno di fantasia vitale. Due giori addoetro ho preparato le marmellaye di pompelmo e di arance....ieei, mentre inventavo ai ferri un berretto da neonata, quella di limoni...giardino grande...vecchiaia aggressiva e pioggia pioggia pioggia!!! Oggi, domenica e berrettuzzo ultimato, ti devo rongrazoare per la deliziosa ricetta clementinosa. Niente figli...solo gatti pelosi ed un enorme cagnolone corso. Tuttavia poche e specialissime persone supercare che amano, e vedi tu!, garsi edibil, ente coccolare. Grazie eciao
RispondiElimina