♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 15 novembre 2013

Marmellata di clementine


 Oggi è davvero una giornata autunnale, forse anche più vicina all'inverno. Da stanotte diluvia, tira vento e fa anche freddo. E sapete una cosa? Mi piace tanto!!! Ho appena acceso candele per tutta la casa, tutte al profumo di cannella e ho la luce accesa solo in cucina. Che meraviglia!

Nel mio paese c'è un negozio che apre durante il periodo invernale fino a tarda primavera dove vendono frutta, verdura, olio e altri prodotti  provenienti dalla Sicilia. Questo genere di negozi so essere quasi in tutta Italia e devo dire che le arance e le clementine che acquisto da loro sono davvero buonissime.

Proprio ieri ho trovato delle belle clementine, senza semi, ne ho prese un bel pò e una parte di queste le ho destinate alla marmellata che ho appena preparato. Ricetta semplice, veloce, buona e salutare.

Ingredienti: 1 kg di clementine, 400 gr di zucchero, 1 bicchiere d'acqua.

Procedimento: mettete le clementine  intere in acqua con bicarbonato per almeno 6 ore. Sciacquate e cominciate a sbucciarle, tenendo da parte la buccia di 6-7 clementine.


 Tagliate a pezzi le clementine, in modo grossolano, non occorre essere precisi e mettete dentro un tegame inaderente.


 Tagliate a striscioline le bucce delle clementine e unitele alle clementine dentro la pentola.


Aggiungete 1 bicchiere d'acqua, e accendete il fuoco. Cucinate questo composto per circa 20 minuti a fuoco moderato, rimescolando di tanto in tanto.


Spegnete e frullate con il minipimer. Io non frullo tantissimo, mi piace che ci siano dei pezzetti sia di frutta che di buccia. Ma se a voi non va bene, frullate finchè il composto non risulti cremoso.

Rimettete sul fuoco, sempre moderato, aggiungete lo zucchero e lasciate andare per altri 15 minuti, mescolando ogni tanto.

Spegnete, versate in vasetti BEN PULITI e procedete a sterilizzare: 15 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua.

Se per voi la dose di zucchero risulta poca, aggiustatela mettendone magari altri 100 gr. A me non piace troppo dolce, le clementine lo sono di loro. Mentre si prepara questa marmellata si sente un delizioso profumo per casa che, abbinato alle candele accese fanno tanto "coccoloso".

E' una marmellata stupenda sul pane o fette biscottate, favolosa abbinata ai formaggi.

Sarà uno dei doni che regalerò a persone care e che so gradire molto.

Non so che tempo farà questo fine settimana, ma so che io non ho nessuna voglia di mettere il naso fuori della porta, ho voglia di starmene in tuta, bella larga e comoda, magari con l'elastico morbido che non stringa la "trippa", un bel paio di calzini e delle comodissime ciabatte comprate in montagna di lana cotta, ranicchiata in un angolo del divano o anche in cucina a ricamare o fare i miei sbrodoli.

Insomma ragazzuole, sarò davvero un gran bel pezzo di figazza, di quelle che se mi vede un bel gnoccolone gli prende il sangue da naso........ma che m'importa, tanto io un "rosegoto" l'ho già, e sai che coppia! Ah ah ah

Alla prossima settimana FANCIULLE! 

23 commenti:

  1. anche a me piace questo tempo freddino.. si sta in casa col camino acceso e qualche candelina profumata. un the, un libro. che pace!!
    ieri invece sono stata alle terme.. un paradiso..le piscine all'aperto col panorama autunnale e la sauna..me la sono proprio spassata.
    io sarei felicissima di ricevere una marmellata fatta a mano per natale .. i doni fatti col cuore sono i migliori.
    ciao cara

    baci da paola

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!Anche a me piace questo tempo coccolo!Tempo come dici tu di stare comoda in casa a fare quello che ci pare.!A me fa venire voglia di fare l'albero!Anche la tua marmellata è a tema della stagione.Deve essere buonissima!Baci e buon w.e in pantofole insieme al tuo rosegoto!Non so che significa ma penso sia la tua dolce metà!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ma come fai a trovare il tempo per fare tutto? Certo che questa marmellata mi piacerebbe tanto mangiarmela!! Buon week end

    RispondiElimina
  4. Proverò a farla anch'io, ho sempre fatto quella di arance, il problema sarà trovare le clementine fresche. Grazie e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Paoletta, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi... che gnocca, che splendore devi essere.... mi fai morire!
    e poi mi tocca rimproverarti.... è mai possibile che leggendoti, mi venga sempre fame... " la marmellata di clementite è una delizia sul pane tostato"... che non lo so che è buonooo, ma uffaaaaa....
    vabbé ti bacio cara amica, passa una buona serata e goditi il tepore di casa!
    un abbraccione Lisa

    RispondiElimina
  6. Paola..non finisci mai di mettermi il buon umore...grazie! La tua marmellata è squisita. Anch' io adoro questo clima, la voglia di stare in casa al calduccio...evviva l 'autunno!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Sono una consumatrice seriale di marmellata!
    Chissà che buona la tua!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Chissa che buona :)...
    Ottimi progetti per il tuo weekend.
    Debora

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, buonissima la marmellata e fortunati chi la riceverà in regalo, un pensiero dolce e buono...come te!ti auguro un buon sabato...bacioni simona

    RispondiElimina
  10. Molto invitante devo prepararla, così come quella al limone che hai postato un po' di tempo fa'.
    Mi specchio abbastanza in quello che hai scritto a fine post, ci assomigliamo tanto.Ah Ah Ah
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  11. ma sei sempre troppo simpatica !!!!!!!!!!!!! vorrei fare anche io questa marmellata che mi attira moltissimo, ma ci riuscirò? non ne ho mai fatta una....mi sembra un'impresa ardua!!!!! ma ci voglio provare...tu sei bravissimissima!!!!! un grande abbraccio coccoloso Lory

    RispondiElimina
  12. ciao Polly, quando fa freddo e' l'ideale mettersi comodi a fare quello che si vuole, specialmente una bella marmellatina come la tua, molto originale, mai fatta ne' provata, complimenti, grazie per la ricetta, vado matta per le scorzette , le faccio con il cioccolato, ciao bacioni a presto rosa.)

    RispondiElimina
  13. mmmmmm è tanto invitante questa marmellata!! proverò sicuramente a farla! Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  14. Paolaaaaa mia,me te immagino ora,con la tutona a creare non solo questa buonissima marmellata,ma tutto quello che ti vien voglia di fare!!
    Qui oggi è una bellissima giornata e devo dire anche calda!!;D
    Un bacione tesoro e buona domenica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  15. Sempre simpatica e di buon umore Paola, sai rallegrare anche queste giornate grigie. Anch'io adoro stare in casa al calduccio a pasticciare, soprattutto quando fuori nevica e il famoso detto "Casa dolce casa" calza a pennello.
    Un salutone-one
    Adriana

    RispondiElimina
  16. Cara Paola,
    Che bella idea per preparare marmellata di clementina!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  17. che buona la marmellata di clementine!!
    anche a me piace l'atmosfera fredda e invernale ;)
    un bacio buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  18. Cara Paola,mi sono guardata per benino la sfilza di pietanze che hai preparato ai tuoi ospiti nel post precedente,quanto ben di Dio....per me che ultimamente sono un po' a dieta è una tortura!
    Anche questa marmellata come quella di limoni non l'ho mai preparata,appena mi rimetto definitivamente voglio farle entrambe,grazie!
    Buona serata!
    Letizia

    RispondiElimina
  19. Ciao! Anch'io vado dagli stessi siculi a prendere gli agrumi! Hanno arance e limoni che in zona non se ne trovano di uguali. E poi li hai anche sotto casa! Un po' mi manca non poterci andare più a piedi... ;-) Chissà, magari un giorno ci troviamo! Ps: anch'io non mi muoverò di casa, perché ho una bella tonsillite coi fiocchi, ma almeno mi riposo un paio di giorni. Non tutto il male vien per nuocere ;-) Un saluto e a presto! Emma.

    RispondiElimina
  20. ho fatto la marmellata di clementine , posso assicurarvi favolosa !!!!!!!!!!!!!!! mi è riuscita benissimo ,l'ho regalata a persone care ricevendo molti complimenti , grazie Paola
    nonna Flavia

    RispondiElimina
  21. Ciao paolina io sono carla e ti conosco solo oggi, ma ho due chili di enormi clementine, oggi qui al mare piove e il mio spirito malinconico ha assoluto bisogno di fantasia vitale. Due giori addoetro ho preparato le marmellaye di pompelmo e di arance....ieei, mentre inventavo ai ferri un berretto da neonata, quella di limoni...giardino grande...vecchiaia aggressiva e pioggia pioggia pioggia!!! Oggi, domenica e berrettuzzo ultimato, ti devo rongrazoare per la deliziosa ricetta clementinosa. Niente figli...solo gatti pelosi ed un enorme cagnolone corso. Tuttavia poche e specialissime persone supercare che amano, e vedi tu!, garsi edibil, ente coccolare. Grazie eciao

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.