Eccoci arrivati alla ricettina di questo venerdì 21 dicembre 2012, primo giorno d'inverno. Stamattina mi sono ricordata che i Maya avrebbero previsto la fine del mondo proprio per oggi e da non so nemmeno quanto tempo TV, giornali, documentari, film al cinema, ne hanno parlato e straparlato.
Allora mi sono detta "Beh se devo morire meglio farlo a pancia piena e mangiando quello che mi va di più e magari con una bella bottiglietta di prosecco fresco".
Detto fatto. Mi sono comperata dei bei gamberoni imperiali che ho deciso di fare alla busara, accompagnati da una bella polentina morbida morbida, e magari qualche cappa lunga e dopo una bella spaghettata di vongole......giusto per non farmi mancare proprio niente!
Ingredienti per due persone: gr 600 di gamberoni, 1 spicchio d'aglio, un battutino di cipolla, sedano, carota, mezzo bicchiere di vino bianco, passata di pomodoro (io uso la Mutti meglio se pezzettoni), 1 peperoncino, un piccolo rametto di rosmarino, olio extravergine d'oliva, sale.
Procedimento: Pulire dalla corazza i gamberoni e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. In una padella mettere un filo d'olio d'oliva extravergine e uno spicchio d'aglio intero e lasciare rosolare. Quando l'aglio imbiondisce toglierlo e unire il battutino di verdure e lasciare per qualche minuto. Aggiungere quindi i gamberoni e far rosolare per 5 minuti. Unire il mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare.
Unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e unire il peperoncino e il rametto di rosmarino.
Cuocere per 10 minuti e il piatto è pronto.
E quindi signore mie alla faccia dei MAYA, io stasera mi faccio nà bella cenetta di pesce!
Questa ricettina potrebbe essere usata per la vigiglia di Natale che so per molte località, essere una giornata di magro, ovvero non si può mangiare carne. Questo vale anche per la mia tradizione. Infatti da sempre noi facciamo il cenone della vigiglia a base di pesce e il Natale tutto a base di carne.
Bene bene, fino ad ora siamo qui e credo proprio CHE CI SAREMO ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI
e quindi alla prossima con gli auguri e, nel frattempo GODETEVI LA VITA!!!!!
Hai fatto bene, un bel pranzetto alla faccia dei Maya
RispondiEliminaciao e buone feste da Giuliana
Paola hai fatto bene!Qui è meglio godersi ogni momento!La tua ricetta è proprio tipica della vigilia!Anche noi mangiamo pesce!Baci e buon fine di settimana che prelude agli inizi delle feste!Rosetta
RispondiEliminaChe bontà! mi è venuta un'acquolina...ma si godiamoci la vita :-)
RispondiEliminaCon questa storia dei Maya c'è stato un delirio soprattutto in tv, ieri sera ho intravisto la fine del mondo anche da Bruno Vespa! Mah. Per fortuna stamattina in giro si parlava d'altro, ha fatto eccezione il mio giornalaio, ma lui è un pò stravagante. Ti faccio tanti tanti auguri per un "dolcissimo" Natale, non solo per il cibo. Un bacione, ciao, Anna.
RispondiEliminaCiao Zia Polly cara ... è da tanto che manco ... e torno ora nel tuo blog. Lo trovo molto carino e migliorato ... e che dire di questo piattino prelibato!???? Spero tu stia bene, passa delle belle Feste in famiglia! ciao a presto
RispondiEliminaVeronica
Epperò...devono essere proprio squisiti!
RispondiEliminaVisto che ormai siamo sopravvissuti alla fine del mondo ci godremo questa ricetta ancora altre volte e non soklo questa ma tutte le tue prossime ricette
Grazie
Mari
Carinooooo, devo dirlo a mio marito, lui adora i gamberoni!!
RispondiEliminaNe approffitto anche per ringraziarti, sei sempre dolcissima ed anche di augurarti un sereno Natale, insieme ai tuoi cari!!
Un abbraccio, *Maristella*.
Ehi...cin cin alla faccia dei Maya,ad un buon prosecchino non si rinuncia mai...insieme ai gamberi una polentina? ...quasi quasi!!!ok anche allo spaghettino alle vongole,,,ma la cappa lunga? non so cosa sia...aiutooo!
RispondiEliminaBuona cenetta cara Paola!!!
baci Lieta
Hey alla faccia dei Maya,è vero,hai fatto benissimo non ti sei fatta mancare nulla!!;)
RispondiEliminaUn caloroso abbraccio cara Paolaaaaaaaaaaa a presto!!
Sabry!!
Dovrei provare a farli a Nicolò...a lui i gamberi piacciono moltissimo.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
Debora
Buoni i gamberoniiiii...adoro i crostacei! Però potevi pure invitarci...una bella cenetta tra bloggers alla faccia dei Maya...sai che bella seratina?
RispondiEliminaBacione e buon sabato Paola
Anna
Ciao Paola, anche io amo follemente i crostacei.
RispondiEliminaChe meraviglia...come Anna dico, tutti i giorni!
Ne vado letteralmente pazza!
Baci e AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMI di cuore di uno splendido Natale e felicissimo Anno Nuovo! AUGURI!!! NI
Ciao Paola,
RispondiEliminabuoni i gamberoni,hai fatto bene...alla faccia dei Maya,per fortuna la fatidica data è passata....ci hanno tormentato per tanto tempo...non se ne poteva più!
Tanti auguri a te e alla tua famiglia,
baci,
Letizia.
Ciao Paola,questa tua ricetta mi ha fatto venire in maniera particolare l'acquolina in bocca(anche se ho appena cenato!!)
RispondiEliminaé proprio la miglior cosa prendere la vita così!
Perdonami se non ti ho ancora riposto,ma colgo l'occasione qui per farti tanti auguri di un sereno Natale per te e i tuoi cari!!
Daniela
....che buoni i gamberoni amica mia,io li mangerei anche crudi !Mi sa che queste feste cucino tutto pesce!
RispondiEliminaMamma mia che bella cenetta... alla faccia dei Maya!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon Natale e di un felice, sereno e creativo 2013!
Laura
buonissimi, adoro i crostacei e questa ricetta me la segno subito. Intanto mi segno tra i tuoi lettori fissi. Buone feste ciao kiara
RispondiEliminaHai fatto bene!...una bella cenetta con un buon bicchiere di vino,alla faccia di queste brutte previsioni!
RispondiEliminaAuguri di cuore per un meraviglioso Natale assieme ai tuoi cari!
un abbraccio,Claudia
Buonoooooo!
RispondiEliminaTanti auguri di buon Natale.
Eh no....se vengono le altre a mangiare vengo anch'io eh?!
RispondiEliminaAlla faccia di chi fa previsioni catastrofiche....
Tantissssssimi auguri Paola a te e alla tua famiglia,
passate un bellissimo e sereno Natale...oh...oh...oh!!
Love Susy x
Cara Paola,
RispondiEliminatantissimi auguri di un sereno Natale.
Angela