♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 18 giugno 2012

Con mia mamma a Colmaor e Asolo


Giornate calde, molto calde. Era ora dirà qualcuna di voi ed ha ragione. Ogni stagione ha i suoi frutti, buoni o cattivi. A me piacciono tutte le stagioni e riconosco che l'estate è la stagione che invita ad uscire, alle gite con la famiglia o con gli amici. La parte negativa, almeno dalle mie parti, è che siamo in pianura padana, e il tasso d'umidità fa percepire una temperatura più elevata rispetto a quella reale.

Da ieri ho riacceso il climatizzatore, senza proprio non si può stare, soprattutto di notte.

Venerdì scorso è venuta da me mia madre che ho riportato a casa oggi. Visto che il giorno del mio compleanno praticamente l'avevo vista con mia sorella con una "toccata e fuga", con mio marito abbiamo pensato di portarla a pranzo in un agriturismo che avevamo conosciuto lo scorso anno, durante una trasferta della squadra di calcio di mio figlio.

Per arrivarci abbiamo percorso strade in mezzo alle colline trevigiane. Mia madre ci chiedeva spesso "Ma come si chiama questo posto? E quella villa? Avete visto che bella! Ma che meraviglioso verde, che colline". Qualcuno di questi posti lo aveva visitato con mio padre, ma molti altri no e quindi era abbagliata dai paesaggi.

Si tratta dell'Agriturismo "Colmaor", un luogo immerso dentro un bosco e per arrivarci si passa in una stradina piccina, con gli alberi che quasi avvolgono l'auto. Poi per arrivare a meta si deve percorrere una stradina a ciotoli, in mezzo a piante di noccioli, e vegetazione di vario genere.

STUPENDO! Tra l'altro è anche una fattoria didattica. Non si è ancora capito quanto amo stare in mezzo alla natura?





E' un ambiente molto raccolto, con tanti oggetti che appartengono al passato, travi a vista e tutto curato con tanto amore e passione.

La cucina è semplice ma molto curata, tutti prodotti rigorosamente loro. Mia madre che ha qualche problemino a livello di stomaco si è trovata benissimo, mangiando anche più di me e non ha avuto alcun disturbo. Meglio di così!

A proposito: ho imparato una ricettina di un sughetto di verdure.......mmmmmm che bontà. Prometto che ve lo insegnerò!

Finito di pranzare siamo usciti nel bosco che circonda questo posticino. C'erano indicazioni per ogni sentiero. Abbiamo passeggiato in mezzo agli alberi che ci facevano ombra e ci proteggevano da un caldo davvero afosissimo.

A soli 6 chilometri si trova Asolo e certo non potevamo non farci una capatina. Mia mamma era davvero contenta.




Nella prima foto vedete la via dove hanno fatto un piccolo parcheggio libero dove abbiamo lasciato l'auto. Tutto il centro storico è chiuso al traffico.

Nella seconda immagine vedete la piazza dove abbiamo preso qualcosa di fresco da bere.

L'ultimo scatto è un parte di Asolo con la sua rocca sopra la collina.

Mia madre ha poi espresso il desiderio di visitare la Chiesa di S. Anna dove due anni prima, con mio padre, era andata a salutare un frate che conoscevano bene, Don Ivo.


Don Ivo non c'era, è stato trasferito al monastero dei cappuccini di Thiene. Un pò male mia mamma ci è rimasta, ma le ho consigliato che volendo può telefonare e che, alla prima occasione, si va a fargli visita.



Abbiamo partecipato per qualche momento alla messa che era cominciata da poco, dopodiche, si è fatta una visitina alla tomba della Duse, che si trova nel cimitero proprio a fianco della chiesa.

Qui sopra vedete due scatti della chiesa senza nessuno dentro. Io la trovo incantevole.

Siamo poi ripartiti per rientrare a casa.

Mia madre è stata molto contenta di questa giornata, fuori dal solito che le ha riportato alla mente momenti passati, come lo è stato per me, che le hanno fatto scendere qualche lacrima. Anche per me è stato così e meno male che non ho mai tolto gli occhiali da sole....

Io comunque non mi sono mai risparmiata una battuta, mio marito mi veniva dietro e quindi tristezza proprio non si è avvertita, se non dentro il cuore.

So che l'anno scorso vi avevo già parlato di Asolo ma ho pensato che raccontarvi questa domenica in famiglia, in un luogo che sa di pace, casa e bellezza della natura, potesse essere anche a voi gradito.

Spero di non essermi sbagliata!


20 commenti:

  1. ____ (¯`(♥)´¯) _____(¯`(♥)´¯)
    ___¶¶ (_.^._)¶¶__¶_¶¶(_.^._)¶¶
    _¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(_.^._)¶¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶¶¶¶¶
    _¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶¶¶
    ___¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(_.^._)¶¶
    ______¶¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶¶¶¶¶
    ________¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶¶
    ___________¶(_.^._)¶
    ____________ ¶¶¶¶¶
    _____________¶¶¶

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro,
    rieccomi reduce (ma vittoriosa!)da una forte infiammazione oculare a causa dell'allergia...
    ...perdonami la fretta x questa volta: volevo solo segnalarti (troverai maggiori dettagli in merito nel mio post di ieri, se vorrai) che giovedì 21 chiuderà i battenti "Charity drops"... ma resterò attiva con il blog dei ricami:
    anche se 90 su 100 che prima di quanto si pensi io faccia in modo di "accorpàre" le 2 cose...
    ... quel che nascerà battezzeremo ^_^ !

    Un grande abbraccio, stella mia...

    M@ddy

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Che gioia per tornare al nostro amato Asolo. Proprio sulla piazza ci siamo seduti insieme a mio fratello più giovane che è venuto a trovarci sulla sua motore BMW con sua moglie. Abbiamo avuto il ghiaccio-caffè... Mi ricordo così bene. Oh, la Chiesa e, naturalmente, la tomba di Eleanora Duse è speciale. Ha fatto rimanere in albergo Duse una volta, quando ancora lavorava per Funghi del Montello. Ho comprato sempre pane al panificio in strada dove non è possibile trascorrere con due auto... È esso completamente chiusa al traffico? In quel momento nel 1989 ci fu un semaforo per la sola andata, uno dopo l'altro.Grazie per queste foto. Naturalmente esso fatto portare indietro ricordi dolce-amaro per la tua mamma e per voi... Che è la vita, una lacrima un'amore...
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,è sempre un piacere visitare luoghi lontani da noi,che forse non vedremo mai.Non c'è cosa più bella che passare ore spensierate con chi si ama e nei luoghi che ci fanno stare bene,sono queste piccole cose che ci danno la carica per affrontare il quotidiano,che oggigiorno per tutti è un po'difficile.
    Grazie per la passeggiata virtuale,baciotti,
    Letizia.

    RispondiElimina
  5. Cara Paoletta,
    ti regaleri un PREMIO.
    Il tuo blog, è BELLISSIMO...è davvero un "diario di bordo".
    Creazioni, manualità, racconti, ricette...bello, come questo post.
    A volte la normalità e la gita con la famiglia, diventa un'eccezione...la frenetica vita, non ci fa più assaporare le cose che VERAMENTE contano! Grazie cara di cuore per il tuo commento.
    Un forte abbraccio. Kisssssssss. NI ;)

    RispondiElimina
  6. E' stata una giornata da ricordare, tu sei molto vicina a tua madre, leggo che spesso la porti a casa da te, questo è molto bello e non da tutti. Io ho perso mia madre a 13 anni,e dal 2007 non ho più nemmeno mio padre, ma ho dei fratelli incredibili, e capisco il valore della famiglia. Mi piacerebbe visitare la tomba della Duse, quest'inverno con mia figlia sono stata a teatro a vedere Anna Maria Guarnieri che l'interpretava nella ricostruzione della sua ultima notte prima di morire. Grazie per i tuoi post mi fanno conoscere tanti posti che altrimenti non vedrei mai. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola,sempre in giro!eh eh ma generosa come sei condividi con noi facendoci vivere questi luoghi!!!
    e anche con la tua mamma sei molto premurosa...
    complimenti!
    bacioni lieta

    RispondiElimina
  8. Non ti sei sbagliata...mi fa molto piacere che tu abbia condiviso con noi una giornata in famiglia.
    Tua mamma è molto fortunata ad avere una figlia come te.
    Baci Clara

    RispondiElimina
  9. Una giornata all'insegna della tranquillità e della famiglia: grazie per averla condivisa con noi e per averci fatto scoprire questi incantevoli posti!
    sei veramente un persona speciale e generosa!
    Un bacione
    dani

    RispondiElimina
  10. Ciaooooooo Paola,che bellissima giornata all'insegna del relax in piena gioia con la tua mamma in questo luogo favoloso!!Grazie per aver fatto passeggiare anche noi con te!!
    Questi momenti sono unici e che mangiata eh?;DDDD
    Ti auguro una buona giornata e ti mando un abbraccioneeeeeeeee!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  11. una bella giornata...che sa di buono...di generosità, di amore incondizionato, di comprensione e di altruismo....sei una donna speciale e sono molto contenta di averti conosciuta...leggerti mi arricchisce ogni volta...ti abbraccio forte Lory

    RispondiElimina
  12. Che bella giornata Paoletta, da ricordare! Certo che la tua mamma è proprio fortunata ad avere una figlia come te :)
    Bacione
    paola

    RispondiElimina
  13. Ebbrava Paola, hai fatto passare
    una giornata indimenticabile
    alla tua mamma, Asolo è deliziosa,
    tutti quei posti sono belli e molto verdi.
    Un bacione
    Susy x

    RispondiElimina
  14. Tesoro, grazie...spero ti sia arrivata la mia mail...uffa la connessione è un grosso dono ora!
    fammi sapere...GRAZIE!! Bacio grande!

    RispondiElimina
  15. La tomba della Duse? che belle gite che fate, tu sei una brava figlia è vero, però si vede che anche tua mamma deve essere brava e che se lo merita, ti pare? Bacioni, Lina

    RispondiElimina
  16. Cara amica, le gite in famiglia sono una delle cose più belle che si possano fare se poi sono in posti incantevoli come questi meglio ancora!
    Grazie per le bellissime foto...ultimamente sto viaggiando "restando seduta al pc"!!!!
    Un bacione grande!
    Anna

    RispondiElimina
  17. Bellissime queste gite fuori porta!
    Mi fai tornare indietro alla mia infanzia, quando per tre mesi all'anno venivo dalle tue parti a stare con la nonna.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  18. Che magnifico giretto...
    All'insegna della natura e il relax:)
    Passare una giornata cosi in famiglia...non ha prezzo!!
    Queste sono le piccole gioie della vita,godiamocele:))
    Grazie per essere presente,smuakkete
    Gilda

    RispondiElimina
  19. Tesoro mio, ciao di nuovo ...

    ... grazie del tuo passaggio da me, e delle parole sempre commoventi che invii al mio indirizzo...vedrai che presto o tardi ne combinerò un'altra delle mie...
    ...per ora ti aspetto, "se" e "quando" vuoi, sempre qui:

    http://mycrossstitchportraits.blogspot.it/

    ... e via mail mi trovi S-E-M-P-R-E !!!

    Ti voglio bene!

    M@ddy

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola, ho cambiato browser per vedere se riesco a entrare nei blog e a commentare, uffa anche Chrome è andato...
    Bella la tua gita in famiglia, hai fatto bene a portare la mamma, lo sai anch'io sono (o forse ero) specialista a dissimulare e a fare finta di niente se occorre, mio papà diceva che sapevo fare "il pagliaccio", anche se poi dentro stai malissimo, avrei fatto come te, mai togliere gli occhiali da sole!
    Anche se manco da un po' sono andata indietro a leggere tutti i pot che mi mancavano, quindi: auguri in ritardissimo, ma di cuore! bella la tua vacanza in Trentino, che bellissimo regalo ti hanno fatto!
    E tu sei sempre così carina, anche quando sei in giro pensi a noi e fai tante belle foto da mostrarci, grazie!!!
    Un bacione,
    Heidi

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.