♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 6 giugno 2012

Ciliege sotto grappa



Buonasera amiche. Come vi avevo preannunciato lunedì scorso, questa settimana non posterò oltre oggi e la prossima settimana vi farò sapere perchè........SUSPANCE......sè......ma dei poveri.....hihihi.

Ho scelto di congedarmi da voi con una ricettina veloce veloce.

Si tratta di una specialità delle parti di Marostica (Vi), zona molto conosciuta, oltre che per il gioco degli scacchi che si tiene ogni anno a settembre nella sua meravigliosa piazza fatta proprio a scacchiera, anche per le sue gustosissime e succose ciliege.

Ingredienti: 750 ml di grappa bianca, 500 gr di ciliege mature e non amaccate, 2 cucchiai di zucchero, un barattolo di vetro a chiusura ermetica bello capiente.

Procedimento: lavate accuratamente le ciliege, accertandovi che tra di esse non ve ne siano di guaste o con un "ospite" all'interno (i vermetti per intenderci). Tagliate il picciolo, lasciandovelo appena giusto da poterlo prendere con le dita.

Prendete i barattoli ermetici ed inserite all'interno le ciliege, unite lo zucchero e la grappa. Chiudete il barattolo, agitate un pochino affinchè lo zucchero si mescoli. Non vi è bisogno alcuno di metterlo al buio, o al sole. E' sufficiente che di tanto in tanto agitiate il vaso. Dopo 40 giorni le ciliege sono pronte.

Vengono preparate anche per farne poi vari vasetti da donare a Natale.

Si usa servirle a fine pasto, prima del caffè, mettendone qualcuna dentro una piccola ciottolina per commensale, con un pò della loro grappa di conservazione.

Scusatemi se sono latitante in questo periodo ma, credetemi, non dipende dalla mia volontà ma più semplicemente è che sono FULL. E poi.........non posso dire niente se non che se vi va, ci ritroveremo la prossima settimana. Spero tanto di avere tante belle cose da raccontarvi.

Prima di lasciarvi voglio comunicare a chi vive dalle mie parti che in località CAMPOCROCE DI MIRANO (Ve) si stanno raccogliendo aiuti tramite la Protezione Civile per aiutare i terremotati dell'Emilia Romagna.

Mi è stato comunicato ieri sera e sto cercando di capire esattamente di cosa c'è maggiore urgenza per unirmi ad altre famiglie che conosco e andare insieme in questo paesino a portare ciò di cui vi è più necessità.

Ora auguro a tutte voi di trascorrere serenamente ed in salute questa settimana e di avere un fine settimana all'insegna del sole.....non solo a livello climatico ma anche dentro al cuore di ognuna di voi.

24 commenti:

  1. Sei una grande!
    E ho detto tutto.
    Bacio.

    RispondiElimina
  2. Che buone!!!!
    Mia mamma è di Marostica e queste ciliegie le mangio sempre quando vado là a trovare i parenti.
    Un bacione e alla prossima settimana, allora!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, quanto mistero, mi auguro e ti auguro che nasconda cose belle.
    Sono stata a Marostica anni fa e ne ricordo la suggestiva piazza. Quanto alle ciliege alla grappa ne sono golosissima, io abito in un paesino famoso per la bonta` delle sue ciliege. A presto, un abbtaccio. Patri

    RispondiElimina
  4. ...non vedo l'ora di tornare in Italia per mangiare un po' di frutta,quanto e' buona!

    RispondiElimina
  5. Adoro le ciliege ne mangerei a quintali, ma solo al naturale, se dovessi mangiare quelle alla grappa rimarrei sbonza per giorni e giorni. Io mi sbronzo anche solo ad odorare la birra!! ihihihi!!!! Felice notte conterò i giorni che mancano al tuo ritorno.Bacini baciotti
    Gilda

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi michele è andato da un suo amico dei colli euguanei a prenderne un pò di cassette...però le preferisco senza grappa...sono astemia :))).
    Serena settimana anche a te.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Io non sono un'amante degli alcolicoi quindi non amo 'alcool oin generale ma amo le ciliege!!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa la tua ricettina!Marostica l'ho vista la scorsa settimana!Ti augurodei giorni in tranquillità!Bacioni ,a presto,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola,noi ti accettiamo in blocco...in assenza,con la grappa...e con la tua generosità!!!
    un abbraccio lieta

    RispondiElimina
  10. Grazie per la ricettina! E spero che dietro a tanto mistero si nascondano delle cose bellissime!
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Buonissime le ho fatte qualche volta ciao Grazie Giuliana

    RispondiElimina
  12. E pensare che ho un albero carico di cieliegie...
    ma sono astemia!
    Ci lasci con la curiosità?
    Mi sembra giusto e comunque lasci intendere cose positive e questo è importante...
    A presto mia cara
    Mari

    RispondiElimina
  13. Penso che questa ricetta piacerà sicuramente a mio marito..a lui piace molto la grappa...!! ah ah..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  14. Sono uno dei miei rimedi per la tosse in inverno o dopopasto digestivo...o sfizio quando fa freddo!
    francesca

    RispondiElimina
  15. Ciao Paoletta,

    mi piace moltissimo il commento che ti ha lasciato Lieta! ;)

    Noi ti aspettiamo e GRAZIE ancora per la meravigliosa iniziativa alla mia gente! Un forte abbraccio. NI

    RispondiElimina
  16. ciao Paola, mi sembrava strana la ricetta oggi infatti...sono curiosa :D
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  17. Una ogni tanto di queste ciliegie la mangerei volentieri,devono essere buone.Allora a presto Paola!Baci,Letizia.

    RispondiElimina
  18. Oggi mi hanno regalato una cassettina di belle ciliegie...quasi, quasi un vasettino con la grappa non sarebbe male!
    Grazie per la ricettina!
    un'abbraccio, Claudia

    RispondiElimina
  19. Che bello questo augurio grazie!!
    Passa anche tu un sereno fine settimana,mmmmmm quanto sono curiosa,ma si capisce che è una cosa bella e sono contentissima per te!!
    A presto tesorone e grazie per questa ricetta niente male!!;DDDD
    Un bacione grande grande
    Sabry!!

    RispondiElimina
  20. Grazie per questa ricetta meravigliosa per le ciliegie che sembrano golosi!
    Spero che le cose andranno meglio nella nostra bella Italia, ma nulla può cancellare il dolore di coloro che hanno perso un familiare, un amico ... penso a loro.
    Ti bacio e vi auguro ancora un buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Oh! cara Paola, la mia nonna era padovana e questa ricetta mi ha riportato indietro nel tempo, quando bambina andavo a casa sua e toccava a me tagliare i picciuoli alla lunghezza giusta...ma io mangiavo le ciliege di nascosto...poi i barattoloni di vetro sparivano in cantina e riemergevano nelle grandi feste!!
    Un forte abbraccio, cara la mia zia Polly!!
    Claudia ♥♥♥

    RispondiElimina
  22. ____ (¯`(♥)´¯) _____(¯`(♥)´¯)
    ___¶¶ (_.^._)¶¶__¶_¶¶(_.^._)¶¶
    _¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶__¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(_.^._)¶¶
    ¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶¶¶¶¶
    _¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶¶¶
    ___¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶(_.^._)¶¶
    ______¶¶¶¶¶¶(¯`v´¯)¶¶¶¶¶
    ________¶¶¶(¯`(♥)´¯)¶¶
    ___________¶(_.^._)¶
    ____________ ¶¶¶¶¶
    _____________¶¶¶

    RispondiElimina
  23. Ciao Polly,
    non puoi mettermi le cigliege sotto grappa,
    io sono astemia e le cigliege ...una tira l'altra.
    Non si può.
    Buona domenica
    Angela

    PS: suspance....m dove vai?

    RispondiElimina
  24. Why users still use to read news papers when in this technological
    world all is presented on net?

    Here is my web-site - click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.