♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 30 maggio 2012

A tanto dolore si aggiunge altro dolore


Non vi nascondo che ho riflettuto parecchio se fare o no questo post. Poi ho pensato al fatto che io, proprio io, non posso cambiare quella che sono. E io sono una che non si nasconde MAI, quello che ho nel cuore ce l'ho in bocca, sempre. Non posso fare un post mostrandovi cose che ho fatto o progetti che ho nel cassetto quando il mio cuore e la mia mente sono altrove. Sarei falsa e in tutta la mia vita non lo sono mai stata e mai lo sarò, a qualunque costo! Ma che stiamo a scherzà!?!

Ieri ho cercato subito di contattare tutte le persone che conosco e che vivono in Emilia Romagna, compreso il ragazzo che vi avevo mostrato nel post di lunedì, Nicolas. Ho fatto molta fatica a cottattarli tutti e tra loro non poteva non esserci Anna, perchè le linee erano intasate. Vi lascio immaginare come li ho sentiti.

La scossa l'ho avvertita benissimo: ero al supermercato e l'ho sentita arrivare mentre ero in coda alla cassa e ho detto "calma, c'è una scossa". Il panico è stato grande, anche perchè nel momento di maggiore intensità si sono rovesciate le bottiglie di vino e liquori. Mi sembrava di essere dentro ad una di quelle scene apocalittiche che si vedono in TV quando ci viene mostrato il terremoto del Giappone o San Francisco.

Sono rimasta calma, che altro potevo fare. Il mio pensiero è andato subito a mio figlio che sta in una scuola risaputa fattiscente e in quel momento mi ha chiamata mio marito dicendomi che il suo ufficio era stato evacuato e di correre a scuola. Ho chiamato subito mio figlio che mi avvertiva che erano stati evacuati pure loro. Era molto spaventato, davvero tanto.

Le ambulanze hanno cominciato a correre e temevo ci fossero stati danni alle persone. Da quello che so ci sono stati molti malori e, purtroppo, infarti.

Molti crolli a Venezia e a Padova e oggi tantissime scuole che sono risultate lesionate sono rimaste chiuse. Il Sindaco di Padova ha stanziato una cifra perchè vengano verificate immediatamente le condizioni delle scuole. A Venezia stiamo ancora aspettando nonostante ci siano crepe e abbia piovuto dentro anche stanotte. Si, perchè dovete sapere che ieri sera si è pure scatenato un terribile temporale, con tanto di tempesta e luce tolta a singhiozzo. Voglio ARDENTEMENTE SPERARE che facciano qualcosa PRIMA che accada l'inevitabile. Ma di questi soggetti IO NON MI FIDO PER NIENTE! E  molti anche da queste parti hanno scelto di passare la notte in automobile.

Ma in confrono a chi è in Emilia Romagna dobbiamo reputarci fortunati, almeno per ora, perchè tutti da queste parti cominciano a temere che anche gli esperti non ci capiscono molto e vanno a tentoni.


Sto male, mi sento a disagio, ho chiesto a destra e a manca che fare per dare una mano a quelle popolazioni e mi è stato detto che c'è bisogno di tutto dal vestiario, alle coperte, medicine, alimenti a lunga conservazione e che devo contattare gruppi preposti. Questo per sveltire le operazioni di aiuto e non intasare strate e creare ulteriore confusione.


Voglio che arrivi un mio messaggio a tutti coloro che non sono riusciti a rispondermi. Voglio dirvi che NON VI DIMENTICO CHE SONO CON VOI COMUNQUE e che come posso cercherò di fare qualcosa di UTILE per voi, unitamente alla mia famiglia.


Tra tante persone che vivono solo per se stesse, sappiate che ci sono moltissime altre che faranno di tutto per aiutarvi, perchè vi si vuole bene taaaaaaanto bene.


Forza amiche e amici emiliani, forza! Dopo tanta pioggia non può che arrivare il sole, a costo di andarlo a prendere perdinci!


Non perdete la fiducia e la speranza. Non piegatevi al dolore, non piegatevi alla tragedia. Piangete, urlate, battete i pugni ma poi, rialzatevi, andate avanti senza guardare quanto è lunga e in salita la strada. Ce la farete, SONO CERTISSIMA CHE CE LA FARETE. E molte di voi sanno da CHI arrivano queste parole, che io non direi MAI se non conoscessi la sofferenza e le difficoltà.

Stasera avevo organizzato una cena anche per relazionare sui risultati della manifetazione di domenica scorsa ma, ovviamente, qualcuno non si sente sicuro e capisco perfettamente. La paura è tanta e venire da me che abito al secondo piano; non dà sicurezza. Nessuna paura, ci rifaremo quando ci sarà più tranquillità......perchè ARRIVERA' STATE CERTI!


20 commenti:

  1. Il tuo post è bellissimo, mi sono commossa, spero che tu riesca a contattare i tuoi amici sani e salvi. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Parole forti, parole di speranza!
    Aiuto e` anche una preghiera...
    Come dici tu dopo il temporale viene sempre il sole. Non ti conosco personalmente ma intuisco che sei quella che io chiamo una bella persona!
    A presto patri

    RispondiElimina
  3. Non solo gli esperti come dici tu vanno a tentoni, ma io aggiungo come si fa nel 2012 a morire per il terremoto sul posto di lavoro. Questi capannoni di che cosa sono fatti? oltre che del sangua degli operai? Con il terremoto dell'Irpinia, la mia terra, fu istituita la Protezione Civile dal commissario straordinario Zamberletti e si disse che tutto sarebbe cambiato... poi ci sono stati i bambini della scuola di San Giuliano di Puglia, gli studenti dell' Aquila ora gli operai dell 'Emilia, deve cambiare tutto per non cambiare niente? Ti sono vicina.

    RispondiElimina
  4. Cara Paola questo post e' bellissimo,ricco di amore e preoccupazione per le nostre amiche emiliane,spero che Dio abbia pieta' di loro e le protegga tutte!

    RispondiElimina
  5. ciao Paola, mi unisco al tuo incitamento all'Emilia di non mollare, faremo quel che potremo ma qualcosa di sicuro, nel nostro piccolo, non si riesce a rimanere indifferenti a questa tragedia, ci ha colpiti tutti nel profondo, ciao grazie baci rosa buona serata...

    RispondiElimina
  6. Hai un grande cuore! Io non conosco nessuno in Emilia R. pero mi sento molto vicina alle persone che soffrono. Spero tanto che questo bellissimo tuo messaggio arrivi a tutte quelle persone che conosci e non. Ti ammiro molto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola come scrivi bene io sono di poche parole ciao Giuliana

    RispondiElimina
  8. Cara Paola questo post è bellissimo,hai cercato di dare in poche parole una grande forza per andare avanti!!
    Anche io sono sicura che tutto finirà,ma la preoccupazione è tanta,sono immensamente dispiaciuta per tutto quello che sta accadendo,come lo sono stata in passato!!
    Poco poco si è sentito anche qui,al centro dello stivale,è un fenomeno a cui non puoi fare nulla e per questo mette tanta paura!!
    Non smetterò di pregare augurandoci un pò di pace e serenità!!
    Un abbraccio tesoro
    Sabry!!

    RispondiElimina
  9. Cosa posso dire cara amica? So che questo giorno è particolare per te...quindi questo post mi commuove ancora di più...grazie Paola, per essere vicina a tutti noi..grazie per essermi tanto vicina da sentire la tua mano!
    Ti abbraccio con tanto affetto!
    Anna

    RispondiElimina
  10. Sono commossa, mi dispiace tanto!

    .......

    RispondiElimina
  11. Si anche qui a Padova l'abbiamo sentita bene, ma è più colpita Rovigo di Padova da quel poco che so io.
    Poco perchè cerco di sapere il minimo e non vado oltre, non ascolto mille telegiornali ed evito di leggere mille previsioni perchè se fossero possibili le previsioni su questi drammi non si chiamerebbero drammi ma semplici avvenimenti perchè sarebbero risparmiati e di sicuro salvate vite umane.
    Speriamo tutto passi...altro da dire non c'è.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  12. tu sai che mi associo alle tue parole e alle tue speranze per le persone colpite...
    un abbraccio lieta

    RispondiElimina
  13. Grazie Paola,
    bellissimo quello che hai scritto!
    cerchiamo di non abbandonare queste persone più sfortunate di noi e che hanno disperato bisogno di aiuto morale e materiale.
    Preghiamo il Signore che la terra smetta di portare tanto dolore.
    Un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  14. Mi associo volentieri al tuo messaggio tutti possiamo trasmettere in qualche modo la nostra solidarietà.

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, hai scritto delle bellissime parole: ti ammiro molto, perché riesci sempre ad esprimere con schiettezza e spontaneità i tuoi sentimenti. Sei grande e mi associo ai tuoi pensieri!
    Un abbraccio,
    Claudia

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola,bellissimo post cara,mi associo a ciò che hai detto.Le immagini in tv del terremoto sono strazianti,spero solo che tutto si risolva per il meglio,che non vengano abbandonati dalle istituzioni o per meglio dire che tutto non finisca all'italiana maniera ne abbiamo un esempio in abruzzo.Bacioni,Letizia.

    RispondiElimina
  17. Spero che la terra smetta di tremare al più presto, dando modo alle persone di rialzare la testa e ricominciare...
    Un forte abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  18. Ciao Polly, grazie per il tuo post, hai saputo esprimere vera amicizia e solidarieta', agli amici emiliani ... forse le tue parole, unite ai molti altri gesti solidali, faranno proprio del bene perchè anche le emozioni affettuose, devono risvegliarsi nei cuori presi da grandi paure.
    Ho notato anch'io, martedi', che i miei alunni a scuola, si tranquillizzavano piu' con una carezza che con 1000 parole... tenendo conto, che noi a Venezia, abbiamo avuto una scossa ben piu' lieve.
    un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  19. Brava Paola, bel post intenso...io la penso come te e tu lo sai...l'anno scorso per il giappone si era mobilitato tutto il web...sono cose che non riesco a capire :(
    Per me non esistono emiliani, veneti o lombardi, esistono gli Italiani e l'Italia...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Paola,sono passata per sapere come state!!
    Ca.....volo,sono preoccupata!!
    C'è un pensiero fisso per tutti voi e tutto quello che continua a succedere!!
    Mi sento così male e .......
    Ti prego fammi avere tue notizie se puoi!!
    Ti abbraccio a te e a tutti i tuoi cari!!
    Sabry!!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.