♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 24 febbraio 2012

Risotto di radicchio tardivo


La mia regione, e più in particolarene la provincia di Treviso, è famosa per il radicchio tardivo che può essere cotto ai ferri, al forno, farci degli involtini con speck o pancetta. si può fare la lasagna al forno o il risotto.

Ieri sera ho preparato il risotto di radicchio e ho pensato di condividere con voi la ricetta

Ingredienti per 4 persone: 4 bei ciuffi di radicchio tardivo, una porra, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo vegetale (mettere in una pentola dell'acqua con 1 carota, 1 cipolla e 1 bella costa di sedano e portare a bollore, lasciando cuocere per circa 20 minuti), riso, olio di oliva extravergine, parmigiano, sale.

Procedimento: lavare molto accuratamente il radicchio e tagliarlo a listarelle fini e fare altrettanto con la porra. Porre in un tegame un pò d'olio d'oliva e mettere la porra a rosolare per pochi secondi. Unire il radicchio tagliuzzato, abbassare la fiamma e lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando vedete appassire il radicchio unite il riso e fatelo rosolare per qualche secondo, mescolando sempre. A questo punto versate il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete poi il brodo vegetale che deve essere sempre caldo e continuate ad aggiungerlo via, via che vedete asciugare il riso fino a cottura ultimata, aggiustando di sale. A fuoco spento versare una abbondante manciata di parmigiano e mescolate bene per ottenere una buona mantecatura.

Potete se volete mettere anche una noce di burro con il parmigiano. Io non lo metto preferisco usare solo il parmigiano, ma nei ristoranti il burro lo mettono sempre.

Servitelo caldo e, se avete ospiti, ponete sopra il risotto delle listarelle di radicchio a crudo e...voilà il risotto è servito.

Ebbene, siamo arrivati all'ultimo fine settimana di questo mese di febbraio. Ci stiamo avvicinando alla primavera e a vedere il sole di questi giorni, un pò nell'aria si sente e sento in giro qualcuno che avrebbe già voglia di fare giardinaggio.

Io sono prudente, non vorrei mai che ci fosse un'ultima coda d'inverno. E poi, sapendo che c'è stata poca pioggia, non mi stupirei che venissero avanti le cataratte dal cielo!

Auguro a tutte voi un sereno fine settimana e, se dalle vostre parti ci saranno belle giornate, uscite facendo delle belle passeggiate, magari visitando mercatini, qualche mostra interessante o magari un museo, per poi tornare nelle vostre casucce e preparare una ricettina anche veloce ma fatta con tanto amore !

18 commenti:

  1. Un augurio di buon weekend...
    scusa ma il radicchio proprio non mi piace...non riesco proprio a mangiarlo
    bacio
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooo tesoro!!
    Che ricettina niente male,poi mi piace il radicchio:D
    Bellissime queste giornale dal profumo primaverili anche se so che arriveranno piogge.....
    Oggi ho tagliato l'erba,bellissimo nel respirare il suo fresco odore che mi girava intorno!!:D
    Un abbraccione a presto
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il radicchio in tutte le salse! e in particolare i ravioli e.... il risotto!
    Ottima ricetta Paola,grazie. E buon fine settimana anche a te. Un bacione

    RispondiElimina
  4. mas que delicia...hum me deu até fome..e minha boca encheu de água.Deve ter ficado divino. bom final de semana

    RispondiElimina
  5. l'ho giusto fatto in settimana, senza la porra (è quello che da noi chiamiamo il porro, bianco e lungo?). Io al posto del burro ho imparato a mettere un cucchiaino di philadelphia...lo so non è ortodosso ma fa una bella cremina e non rovina il sapore perché è abbastanza neutro :D
    Sempre che non me lo pappi tutto prima di metterlo nel risotto!
    Buon fine settimana anche a te mia cara!
    p.s. questo caldo improvviso no mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. Ma che bel risottino! Il radicchio è molto gustoso. Per la cena di San Valentino l'ho proposto su crostoni di pane con la mozzarella di bufala, una bontà. Questo week end cucinerò con tanto amore, il maritino compie gli anni e verrano tutti i parenti tot. 20 posti a tavola e qui da noi il pranzo della domenica non prevede ricettine veloci, ma sugo di carne con la pasta fresca, arrosto di maiale contorni vari e dolci vari:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola,il radicchio tardivo è quello a riccioli o quello chiaro variegato di rosso?scusa ma li confondo,a me piacciono anche sotto un'altra veste che vi farò vedere appena mi riapproprierò della mia cucina e quindi del mio...tempo!........e il risotto è buonissimo!anzi,è già un po'che non lo faccio...quasi quasi...xoxo L.

    RispondiElimina
  8. Cribbio sono un caso senza speranza, è mezzanotte e mezza e ho un'acquolina...
    Anche qui oggi era primavera, e a giudicare dal cielo anche domani.
    Buon fine settimana a te, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima! Ti dirò, non sono una patita del risotto né tantomeno del radicchio, quindi mi sa che stavolta passo..in quanto alla passeggiata mi piacerebbe, ma emmina stamattina si è svegliata con la febbre e si prospetta una giornata in casa..pazienza, la primavera è alle porte, ci rifaremo!
    Un bacino
    paola

    RispondiElimina
  10. Ciao TES...

    mentre mi accomodo ad assaggiare il tuo risottino...finisco di farmi due risate sul tuo commento che hai lasciato sul mio post!!!

    FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOO...ancora rido!!! ;o) Smuackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk. NI ;o)

    RispondiElimina
  11. Buonasera cara Paola.
    Meraviglioso il risotto, io poi vivrei di risotto!!
    Ci starebbe giusto questa sera!!
    Un abbraccio e buona domenica, *Maristella*.

    RispondiElimina
  12. Che buon risottino!!!
    Ciao e buona domenica,
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Una delle ricette più amate a casa mia!
    Sono giornate di sole splendido anche se penso che sia un po' presto per la primavera! Meglio andarci cauti in effetti ^__^
    ciao cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. No, no! Che cataratte dal cielo! Io ho voglia di soleeeeeee!!! :-D Buono, sto risottino! ;-)

    RispondiElimina
  15. ciao Polly si hai ragione, il sole c'e', ma di solito i freddi non sono finiti, quindi e' meglio aspettare ancora un po' per il giardinaggio, il tuo risottino e' molto succulento complimenti, con il radicchio non l'ho mai fatto, specie quello tardivo, non lo conoscevo...
    Ciao grazie buona domenica a presto rosa, baciotti.))

    RispondiElimina
  16. Posso accomodarmi,che buon odore quel risotto!Ummmm,buono!La tua Tildina paffutella del post precedente è un amore,sa di talco,burro e marmellata!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  17. We are a bunch of volunteers and starting a new scheme in our community.

    Your web site provided us with helpful information to work on.

    You've done an impressive process and our whole community will be thankful to you.

    my homepage; click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.