♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 29 aprile 2011

Torta di grano saraceno



Buonasera care amiche. Considerato che veniamo da una festività dove si è un pochino mangiato di più  (un pochino di più?Bellina questa barzelletta che mi sono autoraccontata....) ed in vista di un fine settimana dove la tradizione dice che un dolcetto la domenica non deve mancare, ho pensato di scrivervi la ricetta della Torta di grano saraceno, giusto per non perdere l'abitudine e per mantenere il nostro nuovo PESO FORMA.  La marmellata indicata è quella di mirtilli ma io ho mangiato questo tipo di dolce con marmellata di frutti di bosco, fragole e lamponi. Scegliete voi quale preferite:

Ingredienti: 125 gr di farina di grano saraceno, 125 gr di burro, 125 gr zucchero, 3 uova, sale, 125 gr mandorle spellate, 1 bustina di zucchero vanigliato, zucchero a velo.

Per il ripieno: 250 gr di marmellata di mirtilli (o altra marmellata di vostro gusto)

Procedimento: lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite i tuorli, uno alla volta, e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Unite un pizzico di sale, la farina di grano saraceno , le mandorle tritate, lo zucchero vanigliato e continuate a lavorare l'impasto.
Montate gli albumi a neve molto ferma ed incorporateli delicatamente all'impasto.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera, versate il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla orizzontalmente. Farcite con la marmellata e richiudetela, spolverizzando la superficie di zucchero a velo.
Quando servite una fetta di questo dolce, ricordatevi di mettere sullo stesso piattino un pò di marmellata con cui l'avrete farcita. Serve per intingere il pezzetto di dolce prima di degustarlo.

Non è una torta di difficile esecuzione ed è davvero buona. Se dovesse servirvi più grande perchè avete ospiti è sufficiente che raddoppiate le dosi di tutti gli ingredienti.

Vi auguro un sereno fine settimana, spignattando, oziando, pisolando davanti alla tv se il tempo non è bello, creando nuovi lavoretti, leggendo un buon libro, facendo belle passeggiate tra la natura o sulla spiaggia, in compagnia con gli amici, parenti, o con quant'altro vogliate. L'importante è che stiate bene, vi riposiate e ricaricate. Un abbraccio

7 commenti:

  1. This looks quite delicious - thanks for sharing
    Kathy

    RispondiElimina
  2. grazie cara, le ricette nuove, specie di dolci sono sempre molto gradite, come ci starebbe il cioccolato fuso delle uova secondo te? un bacio enorme.

    RispondiElimina
  3. Grazie Paola per questa torta che vedo bene accompagnata con quei carinissimi oggettini che hai comprato ieri insieme alla tua super mamma.Ti auguro un fine settimana passato a far ciò che ti piace,un grande abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Eccomi a te, cucciola!
    Son bella lessàta...
    ...mamma mia che
    stanchezzaaaaaaaaaaaa !!!!
    Slùrpete e sgnàmmete, mia personalissima tentatrice...
    ...qs. weekend non avrò molto tempo x la cucina, ma il prossimo "indovina un pò" chi preparerà 1 bella tortina di grano
    saraceno !?!?
    (Ah: mirtilli, frutti di bosco, fragole, lamponi...che importa, io mi "scòfano" qualunque frutto sia di colore rosso !!!!! )

    Grazie e un bacio che ti accompagnerà x tutto il weekend...
    ...passi a trovarmi?
    Ti faccio fare 1 sorriso...
    (Dimenticavo, hai anche 1 mia mail !!!! )

    Smack*

    Maddy

    RispondiElimina
  5. ciao Polly, bella questa tortina, sai che ci starebbe bene anche la marmellata di prugne che e' un po' asprigna, si abbina bene con il rustico,grazie per la ricetta, buon week end anche a te, sereno creativo e rilassante, bacioni rosa a presto.)

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,

    Questa torta giusto in tempo per il compleanno di mio marito! Sembra essere stato meraviglioso. Vuoi visitare il mio blog, c'è un premio!

    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.