♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 aprile 2018

Insalata russa con maionese fatta in casa


 La maionese fatta in casa è tutt'altra cosa. Io la preparo con l'olio di mais. Risulta più leggera rispetto che con l'olio extravergine d'oliva.

Vi spiegherò come farla e come preparare un'insalata russa come la faccio io.

Dai che partiamo! 


 Ingredienti: 

2 uova a temperatura ambiente
il succo di un limone spremuto
olio di semi di mais
2 carote
2 patate di media grandezza
piselli (io uso quelli freschi che sgrano e congelo ogni anno)
sale fine q.b.

Procedimento:

Rompete le uova direttamente nel bicchiere del robot da cucina. Unite un pò di olio di semi di mais e fate andare solo per pochi secondi alla massima velocità. Passate quindi alla velocità bassa e unite, a filo, l'olio di semi di mais, aiutandovi con l'imboccatura del bicchiere del robot da cucina.

Dopo pochi minuti, sentirete sbattere in modo sodo, le lame. Significherà che la maionese si è addensata. A quel punto spegnete il robot e aggiungete il succo di un limone e aggiustate di sale fino. Riavviate il robot, sempre a velocità bassa, e continuate ad aggiungere l'olio a filo.

Ricordate che più olio aggiungerete e più densa risulterà la maionese.


Avrete ottenuto quindi la maionese. Tenetela da parte e passate a preparare le verdure.



Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a tocchetti. Fate la stessa cosa con le carote.

Lessate separatamente le patate, le carote ed i piselli. Tutte le verdure dovranno essere versate nell'acqua appena prende il bollore.

Appena sentirete la forchetta entrare sia nelle patate che nelle carote, scolate. Per i piselli occorreranno pochi minuti. 

Prendete le carote e togliete la buccia. Risulteranno di un colore intenso. Non sbucciatele prima della cottura, perderebbero il loro colore intenso.

In un piatto mescolatele e aggiustate di sale.

A questo punto versate la maionese che avete fatto e mettete in un piatto da portata. Coprite con la pellicola e ponete in frigo fino al momento di servire.

Potete preparare questa insalata russa due giorni prima.

Io la preparo spesso e fa sempre successo.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il cinismo, la cattiveria, l'indifferenza, l'arroganza, sono tutti sentimenti parenti stretti del male.

E l'unica "arma" per combatterle e sempre e solo la positività.

E' un'esperienza che ho vissuto un paio di giorni fa, che mi ha fatto comprendere una volta di più, che l'essere sereni non può scalfire in alcun modo.

Portate sempre in voi il bene, non lasciatevi MAI ferire da questi.

Vi riscoprirete più forti e ricchi di una bellezza interiore che annullerà ogni fendente.

A presto!

♥ zia Polly ♥


8 commenti:

  1. Che bontà.......dev’essere deliziosa......grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Bravissima, quando mi va la faccio anch'io in casa, è molto più buona, buona giornata michelaencuisine

    RispondiElimina
  3. Favolosa la tua maionese.... brava!
    E sono d'accordo con te... bisogna essere sempre positivi!!+

    RispondiElimina
  4. Buonissima l'insalata russa!!!
    E' il contorno fisso che da me non manca mai, poi dalle mie parti in Abruzzo si abbina con l'Agnello, che è la portata che non manca mai nei banchetti di Pasqua e Natale.
    Una vera bontà , e la prossima volta preparerò la maionese seguendo la tua ricetta.
    Buon f.s.
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Pensa che è da anni che non mangio l'insalata russa. Vedendo la tua sfiziosa pietanza mi è venuto davvero voglia. Positività sempre, soprattutto contro la cattiveria
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto l'insalata russa, la uso spesso come ripieno per gli involtini di prosciutto cotto e questa tua ricetta è da provare di sicuro!
    Hai ragione Paola... la positività è la base per vivere la vita a cuor sereno! Buon fine settimana. un bacione
    Imma

    RispondiElimina
  7. Ecco l'idea per oggi! Grazie Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, buonissima l'insalata russa!!!
    Ogni tanto mi faccio vedere da queste parti.
    Un abbraccio grande.
    Francy

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.