♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 15 gennaio 2016

Siamo a Carnevale? E viaaaa di frittelle!!!



Ebbene si, abbiamo appena finito di digerire panettoni, pandori, cotechini e chi più ne ha ne metta, che già si preparano i dolci di carnevale. E certo che si donne, anche perchè quest'anno il carnevale sarà corto, visto che Pasqua arriverà il 27 marzo prossimo, e quindi i giorni per fare scorpacciate di dolci fritti sono davvero pochini. E mica ce la vogliamo far scappare questa opportunità, sbaglio??? Tanto poi ci sarà la Quaresima daiiiiiiii ^_^.

Negli anni passati vi ho dato diverse versioni di ricetta di frittelle. Quest'anno condivido con voi questa ricettina che avevo scritto in uno di quei foglietti volanti, riposti in un mio quaderno di ricette, dove si trovano tanti biglietti raccolti negli anni. Beh, care mie, da provare, non so chi me l'ha data ma queste frittelle sono qualcosa di gordo, non dico da peccato tale da andare a confessarsi, ma ...... porca paletta che booooone!!!!

Andiamoooooo con gli ingredienti:


Ingredienti:

250 gr. di farina
250 ml. di latte
100 gr. di zucchero semolato
1 uovo intero
1 bustina di lievito disidratato - o 1 cubetto (banco frigo)
una manciata di uvetta (a piacere) 
la buccia grattugiata di un'arancio NON TRATTATO O BIOLOGICO
il succo di mezzo arancio
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
olio extravergine d'oliva per friggere - oppure olio di semi di girasole



Procedimento: 

In una ciotola rompete l'uovo e sbattetelo insieme allo zucchero. A parte sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. All'uovo e zucchero aggiungete il succo del mezzo arancio e la buccia grattugiata, la vanillina e il latte con il lievito sciolto. Piano piano unite la farina, mescolando con cura, facendo attenzione a non formare grumi. 



A questo punto se vi piace l'uvetta, dopo averla messa in ammollo in acqua tiepida, strizzatela bene e unitela al composto. Io ho diviso in due l'impasto, perchè a mio figlio e molti suoi amici non amano l'uvetta. Ultimato questo passaggio, coprite con della pellicola e lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido per un'oretta.



Trascorso questo tempo, mettete un tegame a sponde alte con abbondante olio: d'oliva extravergine come ho fatto io, oppure con l'olio di semi di girasole, generalmente scelto per le fritture.

Con l'aiuto di due cucchiai, uno per raccogliere un pò d'impasto, e l'altro per far scivolare lo stesso nell'olio bollente, friggete queste frittelle, rigirandole dopo pochi istanti.

Ponetele in un vassoio con carta assorbente. Una volta che le avrete cotte tutte, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e ....... Buon appetito!

Hanno un sapore delicato, e il profumo e il leggero sapore di arancio, le rende davvero molto gradevoli al palato.

Allora, volete lanciarvi a provarle per questo fine settimana? Renderà anche le giornate più grigie, fredde e piovose, semplicemente dolcissime.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Oramai il nuovo anno ha preso il suo corso, ed ognuna di noi ha ripreso a grande ritmo gli impegni quotidiani.

Cercate di allietare sempre i vostri giorni, basta poco, davvero. Per esempio, anche iniziare la giornata con un sorriso può cambiare il verso dell'inizio di un nuovo mattino. 

Come dico sempre, il sorriso è gratis, non costa nulla, aiuta chi lo fa ed è bello per chi lo riceve, e trasforma un piega in giù delle labbra, ad una piega in sù.....

.....verso il cielo.....

Buon fine settimana a tutte.

♥ zia Polly ♥ 

9 commenti:

  1. ti confesso che adoro il Carnevale proprio per i fritti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Cara Paola,
    La Mama ha fatto sempre frittelle e mi piace molto.
    Qui non existe Carnevale...
    Un abbraccio,
    Mariette

    RispondiElimina
  3. mi fanno ricordare i miei carnevali da piccola....grazie...la provo.

    RispondiElimina
  4. Proverò senz'altro:)) Ma si potrebbe fare pure con il limone? Smack e buona domenica e GRAZIE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoooo Woody. Si, si può usare anche il succo e la buccia del limone. Ovviamente il sapore cambierà, perchè il limone risulta più aspro dell'arancio. Ma sicuramente, risulteranno buone ugualmente. Un abbraccio cara.

      Elimina
  5. Che bontà Paola...grazie per la tua ricetta!
    Io non ho ancora trovato il ritmo giusto per affrontare le giornate,ma sono predisposta positivamente.....
    Ti auguro un buon inizio di settimana
    Baci
    Letizia

    RispondiElimina
  6. grazie per queste parole...buonissime le frittelle!
    un abbraccio e buona settimana:)
    simona

    RispondiElimina
  7. Mmm...ho l' acquolina! Che delizia le tue frittelle! Già, già iniziare la giornata con un sorriso è molto importante per chi lo fa e per chi lo riceve
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Adoro il Carnevale ( sarà perché ci sono nata ? ) ed adoro le frittelle ... ma sai carissima che la ricetta che proponi tu è molto simile a quella ligure delle Frittelle di San Giuseppe ?
    Non voglio dirti quante ne mangio, le trovo insuperabili ... Me ne hai fatto venire voglia, accipicchia :)

    Ti abbraccio mia dolcissima Paola e ti auguro una splendida settimana, colma di cose liete e di sorrisi,
    con tutto il cuore
    Dany

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.