♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 29 gennaio 2016

Torcetti ai semi di papavero



Spesso in occasione delle mie cene o pranzi, preparo qualcosa di sfizioso da accompagnare agli antipasti. Possono essere dei crakers (la mia ricetta per farli in casa la trovate QUI), oppure dei torcetti con semi di papavero, o sesamo.

Non sono difficili da preparare, anzi, ne volete la prova? E allora viaaaa che passiamo alla ricetta! 


Ingredienti:

150 gr di farina "0"
1 bustina lievito di birra disidratato, oppure mezzo cubetto di lievito di birra
150 ml di acqua tiepida
 olio extravergine d'oliva
un pizzico di zucchero semolato
sale q.b.




Procedimento:

Su una spianatoia disporre a fontana la farina. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida, dove avrete aggiunto il pizzico di zucchero semolato, e unirlo alla farina. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Coprire con un tovagliolo pulito, e lasciate lievitare in un luogo riparato dall'aria, per circa 2 ore. 

Trascorso questo periodo, prendete dei pezzetti di pasta e, sopra un foglio di carta da forno precedentemente infarinato, formate una sorta di cilindri lunghi circa 20-25 cm. 



Piegateli a metà........



...e cominciate a rigirarli su se stessi. Spennellateli con l'olio d'oliva extravergine, e cospargeteli di semi di papavero.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti. 


Molto buoni anche accompagnati ad affettati vari, come anche a dei formaggi,



oppure per un aperitivo.


§ § § § § §

Si prevede un fine settimana uggioso, tempo giusto per mettere a punto idee, progetti nuovi. Ho un paio di cosette che mi frullano in testa........

Comunque sia, cercate di ricaricarvi, lasciate fuori della porta pensieri e problemi. So bene che non è facile, ma provateci. E' importante per rigenerarsi e ripartire con la nuova settimana. Dedicatevi a quello che vi fa stare meglio, fosse anche rimanere in pigiama a poltrire davanti alla tv. Io non potrei mai ..... schizzerei letteralmente, non posso proprio stare ferma, e quindi ..... sarò di sicuro sommersa tra stoffe, fili da ricamo, pizzi e ...... prossimamente in questi schermi ;).

Buon fine settimana a voi tutte di ♥

♥ by zia Polly ♥

lunedì 25 gennaio 2016

♥ Vecchio stampino per dolci ♥




Complice una domenica sera nostalgica, un girovagare in Pinterest dove fioccano idee che contagiano noi creative, invitandoci a provare, sperimentare........



E nasce così questa crezione, piccoli ritagli di Toile de Jouy che adoro, perle, uno stampino per dolci che ho scovato nello sgombro di casa di mia suocera. Decido di racchiuderlo dentro una delle mie cloche di vetro, una piccola trina.....


......e penso che potrebbe essere un'idea come segnaposto per una cena, scegliendo tessuti giusti a tema. Yo-yo azzurri per una cena a base di pesce, o altri colori in nuance come leitmotiv per un momento conviviale. 

Cose semplici ma che regalano sensazioni..........

♥ Buona settimana a tutte voi ♥

♥ zia Polly ♥





venerdì 22 gennaio 2016

Tortini di cardi


Il cardo, prezioso dono dell'inverno. Alleato del fegato, antiossidante, indicato alle neo mamme per la produzione del latte materno, ottimo aiuto in caso di stress, fatica, contrasta l'insorgenza del mal di testa e sindrome premestruale e molto altro.

Il suo sapore ricorda quello del carciofo, altro meraviglioso dono e alleato per il nostro benessere.

Ho voluto provare a cucinarlo in modo diverso dalla solita gratinatura al forno, proponendolo in piccoli tortini, come finger food per un pranzo o cena in piedi, oppure come antipasto, ma anche come idea per una cena diversa, magari con altre verdure proposte come torte salate, strudel o come più la fantasia vi ispira.

Eccovi la ricetta:


Dosi e ingredienti per 6 tortini:

Per la sfoglia:

125 gr di farina "O"
40 ml di acqua
40 ml di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale 



Per la farcia: 

un mazzetto di cardi
1 uovo 
mezzo bicchiere di latte
80 gr di pecorino o parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.




Procedimento:

Cominciate con il pulire i cardi: staccate ogni gambo e, con l'aiuto di un pelapatate, togliete tutti i filamenti. Tagliate a tocchetti, più piccoli sono, più velocemente cuoceranno. Metteteli dentro una ciotola con acqua e succo di mezzo limone.

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e 1 bicchiere di latte. Portate a bollore, salate e versate i cardi a pezzetti. Cuoceteli per circa 20-30 minuti. Scolateli e passateli per qualche minuto su un tegamino con un filo d'olio extravergine d'oliva.



Nel frattempo cominciate a preparare la sfoglia. Mescolate farina e acqua, unite l'olio extravergine d'oliva, il sale ed il bicarbonato. Impastate bene il tutto. Prendete un foglio di carta forno e, con l'aiuto di un mattarello, stendete questa pasta, cercando di renderla più sottile che potete.

Ora usate il classico stampo da muffin. Non occorre nè ungere, nè infarinare. Tagliate dei quadrati dalla sfoglia, poneteli dentro lo stampo e con una forbice tagliate la pasta in eccesso. NON BUTTATELA, ma usatela per fare piccoli salatini, aggiungendo semi di sesamo, semi di papavero, paprica, piccoli pezzetti di formaggio, prosciutto, speck. Spennellateli con del latte o dell'uovo sbattuto. Ottimo snack per un aperitivo o un antipasto ;).

In una ciotola sbattete l'uovo con il latte, il sale e il pepe e il formaggio pecorino o parmigiano grattugiato.

Versate in ogni formina dove avete già posizionato la sfoglia, i cardi spadellati. Unite il composto di latte e uova.

Infornate a forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Potete sostituire i cardi con altre verdure, come fughi, carciofi, finocchi, zucchine ecc.

Delicati, saporiti, vi faranno fare una eccellente figura se avrete ospiti.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Un nuovo fine settimana ..........

Cercate di creare serenità e armonia nelle vostre famiglie. 

La donna è sempre il fulcro, rammentatelo.

E se qualcuno, in qualche modo, invade la vostra vita, togliendovi serenità, portandovi via il sorriso, cercando di creare tensione o altro ...

...allontanatelo, difendete la vostra famiglia, la vostra vita. Nessuno ha il diritto di ledere le vostre esistenze.

La vita è già difficile di per se, non permettiamo a NESSUNO di aggiungersi alle difficoltà che possiamo incontrare..........

Vogliatevi bene e proteggete coloro che amate di più al mondo.

Ricordatelo sempre!

♥ zia Polly ♥

lunedì 18 gennaio 2016

Una nuova borsa portalavoro


Una borsa portalavoro, per il compleanno di una donna che ama lavorare a crochet e a maglia, dove possa raccogliere il necessario per queste sue passioni. Del colore del cielo e del mare, ma che ricorda anche la primavera.



E nasce così questa borsa in puro cotone in due fantasie: fondo azzurro e pois bianco per l'esterno, e fondo bianco con cuoricini azzurri per l'interno.


Una tasca del tessuto esterno, per contenere l'uncinetto, il fermapunti, il porta aghi da lana. 



Al centro della stessa, un fiore a crochet di cotone, con dei piccoli charms.....



.....raccolti e fermati da un fiocchetto di divine twine ton sur ton.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

E anche questo dono è andato a buon fine, e sapere che è stata una gradita sorpresa, mi ha dato un immeso piacere.

Perchè riuscire a creare qualcosa "alla cieca", non è facile, ed il timore di sbagliare accompagna fino a consegna avvenuta. 

Buona settimana creativa e lavorativa a tutte voi! 

♥ zia Polly ♥

venerdì 15 gennaio 2016

Siamo a Carnevale? E viaaaa di frittelle!!!



Ebbene si, abbiamo appena finito di digerire panettoni, pandori, cotechini e chi più ne ha ne metta, che già si preparano i dolci di carnevale. E certo che si donne, anche perchè quest'anno il carnevale sarà corto, visto che Pasqua arriverà il 27 marzo prossimo, e quindi i giorni per fare scorpacciate di dolci fritti sono davvero pochini. E mica ce la vogliamo far scappare questa opportunità, sbaglio??? Tanto poi ci sarà la Quaresima daiiiiiiii ^_^.

Negli anni passati vi ho dato diverse versioni di ricetta di frittelle. Quest'anno condivido con voi questa ricettina che avevo scritto in uno di quei foglietti volanti, riposti in un mio quaderno di ricette, dove si trovano tanti biglietti raccolti negli anni. Beh, care mie, da provare, non so chi me l'ha data ma queste frittelle sono qualcosa di gordo, non dico da peccato tale da andare a confessarsi, ma ...... porca paletta che booooone!!!!

Andiamoooooo con gli ingredienti:


Ingredienti:

250 gr. di farina
250 ml. di latte
100 gr. di zucchero semolato
1 uovo intero
1 bustina di lievito disidratato - o 1 cubetto (banco frigo)
una manciata di uvetta (a piacere) 
la buccia grattugiata di un'arancio NON TRATTATO O BIOLOGICO
il succo di mezzo arancio
1 bustina di vanillina
zucchero a velo
olio extravergine d'oliva per friggere - oppure olio di semi di girasole



Procedimento: 

In una ciotola rompete l'uovo e sbattetelo insieme allo zucchero. A parte sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. All'uovo e zucchero aggiungete il succo del mezzo arancio e la buccia grattugiata, la vanillina e il latte con il lievito sciolto. Piano piano unite la farina, mescolando con cura, facendo attenzione a non formare grumi. 



A questo punto se vi piace l'uvetta, dopo averla messa in ammollo in acqua tiepida, strizzatela bene e unitela al composto. Io ho diviso in due l'impasto, perchè a mio figlio e molti suoi amici non amano l'uvetta. Ultimato questo passaggio, coprite con della pellicola e lasciate riposare l'impasto in un luogo tiepido per un'oretta.



Trascorso questo tempo, mettete un tegame a sponde alte con abbondante olio: d'oliva extravergine come ho fatto io, oppure con l'olio di semi di girasole, generalmente scelto per le fritture.

Con l'aiuto di due cucchiai, uno per raccogliere un pò d'impasto, e l'altro per far scivolare lo stesso nell'olio bollente, friggete queste frittelle, rigirandole dopo pochi istanti.

Ponetele in un vassoio con carta assorbente. Una volta che le avrete cotte tutte, spolverizzate con abbondante zucchero a velo e ....... Buon appetito!

Hanno un sapore delicato, e il profumo e il leggero sapore di arancio, le rende davvero molto gradevoli al palato.

Allora, volete lanciarvi a provarle per questo fine settimana? Renderà anche le giornate più grigie, fredde e piovose, semplicemente dolcissime.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Oramai il nuovo anno ha preso il suo corso, ed ognuna di noi ha ripreso a grande ritmo gli impegni quotidiani.

Cercate di allietare sempre i vostri giorni, basta poco, davvero. Per esempio, anche iniziare la giornata con un sorriso può cambiare il verso dell'inizio di un nuovo mattino. 

Come dico sempre, il sorriso è gratis, non costa nulla, aiuta chi lo fa ed è bello per chi lo riceve, e trasforma un piega in giù delle labbra, ad una piega in sù.....

.....verso il cielo.....

Buon fine settimana a tutte.

♥ zia Polly ♥ 

lunedì 11 gennaio 2016

♥ Coordinato da bagno per una coppia vicina alle nozze ♥




Una zia premurosa, che pensa a donare qualcosa che farà parte di quello che sarà il corredo per la nipote, prossima alle nozze.



Mi chiede di rendere il dono ancora più personalizzato. Ecco che la decisione è quella di inserire questo coordinato in un sacchetto foderato, in tessuto inglese, sempre stampato a rose. Un tessuto della stessa linea della balza degli asciugamani.











Un nastro di raso dello stesso colore delle rose, raccoglie in un fiocco la coppia di asciugamani. Lo stesso che passa dentro la coulisse del sacchettino che li racchiude.

E un ricamino, dai colori dei boccioli e foglioline del tessuto, con le iniziali della giovane coppia, ha completato questo set da bagno.













♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Auguro a questa giovane coppia, una vita serena, e che l'amore che li ha fatti incontrare li accompagni sempre.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Buona settimana a tutte

♥ zia Polly ♥ 

venerdì 8 gennaio 2016

♥ Vellutata di funghi ♥



Ricettina???? Siiiii! E dopo i bagordi delle feste, ho scelto di condividere con voi questa ricetta che ho preparato ieri. E si, ci voleva proprio dopo le mangiate pantagrueliche delle festività, ora bisogna rientrare a regime .... per prepararci alle frittelle, galani o frappe che dir si voglia e quant'altro ..... ah ah ah!

Dai su, non voglio vedere musi lunghi, o tristezze varie, perchè è finito il Natale. E perdinci, mica è finita la festa, ora siamo praticamente a carnevale, e quindi ............ sorridete donne!!!!!!! 

Partiamo con gli ingredienti? Si si si.....




Ingredienti:

150 gr. di funghi secchi (io avevo i porcini)
1 patata
1 spicchio d'aglio
un pezzetto di cipolla
brodo vegetale
del prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.



Procedimento:

Cominciate con il mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate a dadini la patata, il pezzetto di cipolla e lo spicchio d'aglio. 
Prendete una casseruola e mettete dentro patata, cipolla e l'aglio con un filo d'olio d'oliva extravergine, e lasciate rosolare per 2-3 minuti. In un altra pentola, avrete messo a bollire il brodo vegetale, che già più volte ho spiegato come si fa.

Aggiungete quindi 3 mestoli di brodo vegetale, e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti.



 A questo punto unite i funghi ammollati, strizzandoli bene. Unite anche un pò dell'acqua dove sono stati in ammollo, ma filtrandola con un piccolo passino. Ci potrebbero essere dei residui.

Cucinate il tutto a fuoco lento, aggiungendo ogni tanto qualche mestolo di brodo vegetale.

Dopo 20 minuti spegnete il fuoco.





Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullate tutto, deve risultarvi una crema.

Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e pepe, e unite una manciata di prezzemolo tritato. Cuocete giusto per qualche minuto.



Servite questa vellutata in una ciotola, accompagnata da crostini di pane.



A piacere potete aggiungere una spolverizzata di parmigiano.

Che ne dite, può andare come piatto post-feste e pre-carnevale?


♥ ♥ ♥ ♥ ♥


Un nuovo anno è iniziato, tante persone hanno l'abitudine di fare buoni propositi con l'anno nuovo.

Io no. Io penso che i buoni propositi debbano essere fatti ogni giorno, rivolti a noi stesse e verso la vita.

Bisogna imparare ad apprezzare ogni momento, ogni palpito, perchè la vita è un attimo, e va rispettata e vissuta appieno, senza strafare, ma AMANDOLA, anche quando pare che tutto sia perduto.

Niente è perduto, nemmeno quando sembra che il mondo ci crolli addosso, quando anche il buio più totale pare avvolgerci, dandoci la sensazione di smarrimento totale.

Non c'è oscurità dove non vi sia una luce che ci riporti alla giusta via.

Io so, e per questo mi permetto di dirvelo.

Amate la vita, ma in primis, voi stesse!

♥ zia Polly♥ 

mercoledì 6 gennaio 2016

♥ Le mie tavole in questi giorni di festa ♥



Ed è arrivata l'Epifania, ultimo giorno che chiude il periodo più atteso, magico e bello dell'anno. Lo so, la malinconia prende un pò a tutti, ma vediamola così, il Natale tornerà e fino ad all'ora noi abbiamo tanti momenti da vivere, con altre festività (Pasqua quest'anno arriverà prestissimo, il 27 marzo), e altri giorni di gioia da trascorrere con persone a cui vogliamo bene. Quindi ..... via la tristezza, avanti progetti nuovi!!!

Concludo questo periodo di festività, mostrandovi quelle che sono state le mie tavole, cibi inclusi, che ho preparato e condiviso con parenti e amici. Quella qui sopra era la mia tavola di Natale, con una tovaglia che ho cucito pochi giorni prima, nei toni del bianco e rosso. Ho preparato dei segnaposti con stelle in pannolenci, un rametto di bacche artificiali e un fiocchettino di velluto rosso. Un centrotavola con rose in pile rosse e bianche, con candela. Ho poi sistemato delle tea light dentro a dei vasettini di vetro, che ho decorato con nastrini rossi e piccoli abeti bianchi.



Questa invece è stata una cena particolare, diciamo elegante. Ho scelto il blu e argento. Il punto luce l'ho creato prendendo una piccola gabbietta, ho inserito una candela, e applicato una piccola composizione natalizia nei toni del blu. Il centrotavola invece, l'ho fatto prendendo una ciotola in argento imbrunito, e vi ho poggiato una mela, un grappolo d'uva e delle spighe argentate. Come segnaposto, ho utilizzato dei cuoricini argentati di vetro soffiato, vi ho infilato una nastro di raso bianco ed un rametto di rosmarino, e ho fatto un fiocchetto. Tutte cose che avevo già in casa. 



Questa è stata invece una cena "young", caciarona se vogliamo dire, organizzata per amici di mio figlio. Torte salate, salsette, sott'oli, pane e salame, tutto rigorosamente fatto in casa.


























E questa è la tavola della cena della vigilia a casa di mia sorella, e le pietanze che abbiamo degustato. Tutto a base di pesce, come chiama la nostra tradizione.



Questi invece sono i piatti del giorno di Natale a casa mia. Tutto a base di carne, con il dolce finale che avevo preparato, con una crema chantilly. 



Questa cena a base di pesce, è stata invece quella della serata in argento e blu.



E questa sono io, immortalata nella mia cucina il giorno di Natale mentre finivo di preparare. Raccolgo sempre i capelli quando cucino.


Sono state giornate tranquille, passate chiaccherando, ridendo, ricordando. Giornate intervallate da giorni intensi, tra corse e commissioni, ma che mi hanno regalato momenti davvero speciali, come una sorpresa inaspettata da parte della mia amica Giuliana (quella con cui, quando riusciamo a combinarci, facciamo la camminata insieme, e non solo....unitamente a  tante risate). Grazie mille, sei stata un tesoro ♥. 


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Bene, ora non ci resta che voltare pagina e partire per le nuove avventure creative, e non solo, per questo 2016!

♥ Buona vita a tutte voi ♥
♥ zia Polly ♥




lunedì 4 gennaio 2016

Sacchetto con ricamino - Packaging per contenere libri come dono di Natale




Buon anno a tutte donne! Bene bene, eccomi qui, a cominciare questo nuovo anno, e questa prima settimana di gennaio, mostrandovi quelli che sono stati alcuni dei lavori commissionatimi per Natale, non tutti perchè molti non li ho fotografati, trooooppa fretta e pooooooco tempo!

Comincio con quello che è stato un packaging per contenere dei libri da donare per Natale.





Una volta datemi le misure dei libri da inserirvi, ho cucito questo sacchetto, verde abete per l'esterno, e rosso Natale per l'interno, come richiestomi. 












Due le particolarità di questo sacchetto: la prima era che, la balza della piegatura dello stesso, fosse del colore interno (i libri che vedete sono miei, un dono di Natale ^_^).....










.....mentre l'altra, era che nella parte frontale della piegatura, vi fosse un piccolo ricamino con decoro natalizio.







Sono stata contenta di sapere che è stato un dono gradito, e che chi l'ha ricevuto, ne è rimasto piacevolmente sorpreso.

Avvolgere un libro, un profumo, o anche dei semplici oggetti in questo modo, rende sicuramente il regalo ancora più particolare, più personalizzato, magari scegliendo il tessuto di un colore o di una fantasia che possa piacere alla persona che lo riceverà.

Oppure ricamando l'iniziale del nome, o un piccolo soggetto che però "parli" della persona che lo avrà in dono.

Ne ho confezionato uno per una ragazza (non ho fatto la foto porca paletta!), che doveva donare dei collant ad un'amica, ed ho saputo che ha quasi più gradito il sacchettino con la sua iniziale che i collant.

Presto saranno nuovamente disponibili qui, nel mio shop on line..


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Alla prossima! 

♥ zia Polly ♥