♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 11 dicembre 2015

♥ Crema al cioccolato e caffè ♥



Le feste stanno arrivando, e pensando a questi giorni ho "sperimentato" una crema al cucchiaio,  da mangiare sia così, semplicemente, magari accompagnata a dei biscotti, che per guarnire il pandoro. E se si aggiunge qualche ciuffo di panna ...... mmmmmm ...... sublime!

Devo dire che ha riscontrato un ottimo successo quando l'ho preparata, e ho scelto di condividerla con voi, cosicchè se vorrete, la possiate servire ai vostri ospiti durante le festività.


Ingredienti:

2 tuorli d'uovo
4 cucchiai rasi di zucchero semolato
1 cucchiaio e mezzo di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di latte
1 caffettiera da 3, o 3 tazzine di caffè ristretto




Procedimento:


In una ciotola sbattere con la frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero, unire successivamente la farina, il cacao amaro e la bustina di vanillina. Aggiungere il latte a filo, e mescolare con cura, facendo attenzione che non si formino grumi.



Versare il composto in un tegame inaderente e portarlo sul fuoco, mescolando sempre con la frusta. Unire il caffè ristretto, continuando a mescolare.




Dovrà risultare una crema morbida. Versatela in delle ciotoline e servitele a temperatura ambiente. Potete anche metterle in frigo fino al momento di degustarle, avendo l'accortezza di ricoprirle con della pellicola. 



Io le ho servite accompagnate a dei biscotti fatti in casa. Pucciati dentro questa crema sono
una goduria!

Se decidete di accompagnarla al pandoro, vi suggerisco di intiepidirla un momento prima di servirla, magari mettendola un attimo nel microonde. Risulterà un abbinamento delizioso.

Oramai i nostri "nidi" sono pronti ad accogliere il Natale, tra luci intermittenti, candele accese qui e là, donando ad ogni stanza un'atmosfera surreale, ovattata e magica. Profumo di cannella, arancia e mela che si spargono per casa, mentre le nostre mani creative continuano a produrre oggetti che andranno in dono, e che troveranno anche il tempo di cominciare a preparare biscotti e quant'altro per rendere ancora più  dolce e magico questo periodo dell'anno.


♥ Buon fine settimana ♥

♥ by zia Polly ♥

8 commenti:

  1. questa crema goduriosa è da fare subito subito!!!!!!!! buonaaaaaaa!!!! un abbraccio grande amica mia, buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  2. Hai detto bene .....questa crema deve essere una vera goduria!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che goduria questa crema!! Con il freddo di questi giorni è l'ideale. Immagino la sua bontà unita ai tuoi biscotti o accompagnata al Pandoro di cui ne sono ghiotta. Stupenda anche la presentazione.
    Bacioni
    Ale

    RispondiElimina
  4. Cara Paola,
    Magari potrei raggiungerlo al mio Papa nel ospedale, egli è sempre piaciuto tutto con cioccolato fondente... Per vederlo sorridere ancora una volta!
    Un buon fine settimana,
    Mariette

    RispondiElimina
  5. Ah ... mi sembra già di gustarla !
    Devi sapere carissima Paola che sono molto ghiotta di cioccolata, soprattutto calda, un po' meno di caffè, al quale mi affido nei momenti ... diciamo di calo fisico del giorno, ma credo che il loro abbinamento sia davvero ottimo !
    Ti abbraccio con tanta stima ed affetto, ho visto che mi hai inviata una mail alla quale spero di riuscire a rispondere prima di andare a letto, perdona il mio ritardo cara, credimi sono giornate talmente caotiche queste ... ed immagino lo siamo anche per te che distribuisci doni a dritta e a manca !
    Un bacio grande grande
    Dany

    RispondiElimina
  6. questo sfizio andrebbe bene per me che in questi giorni devo mangiare pappette causa estrazione del dente del giudizio ;)

    RispondiElimina
  7. ma che delizia lo adoro....buonissima!
    si sente il profumo fin qui...
    buona settimana Paola...un abbraccio
    simona

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.