♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 30 settembre 2015

L'Abbazia di Praglia (Pd)




Cucù, ci sono eh, abbiate pazienza ma è un periodo tostarello, sono sempre di stracorsa, strapresa da mille cose e commissioni, ma prima o poi riapparirò .... spero prima che poi ^_^.

In attesa di tornare ad un ritmo normale, mostrandovi anche le cose che sto creando, ho scelto di mostrarvi uno dei luoghi più belli della mia Regione, un posto davvero incantevole, dove è impossibile non trovare pace e ristoro, nello spirito e nell'anima.

Questa che vedete è l'Abbazia di Praglia (Pd), un monastero Benedettino, sorto nel 1080, che ha subito parecchie vicissitudini nei vari periodi storici, ma che è rimasto bellissimo, imponente e molto curato.


Ci sono stata poco tempo fa, era da un bel pò che non ci andavo ed è stato bellissimo rivederlo, Tutto perfetto, un panorama che incanta sempre, un silenzio che avvolge e che permette di "ascoltare ed ascoltarsi".





Intorno a questo splendido luogo, c'è un camminamento con dei cartelli che invitano a riflettere su argomenti importanti. Camminare ammirando il verde, le colline, ascoltando solo il rumore delle foglie mosse dal vento, è davvero piacevole, direi rigenerante. Poco lontano, seguendo il viottolo, si arriva in un piccolo spiazzo. Qui ad attendere c'è una piccola Madonnina, che pare essere accolta e avvolta dalla collina che la sostiene, circondata da piante fiorite e candele.



E da questo percorso, si può ammirare l'Abbazia in tutta la sua bellezza. Sono rimasta parecchio a guardare questo panorama, ne sono rimasta letteralmente folgorata.



Uno splendido negozio, gestito dai frati Benedettini, accoglie i visitatori con i suoi profumi di erbe, medicamenti. Vi si trovano tisane, infusi, miele, antitarimici naturali, creme e prodotti naturali per ogni esigenza. C'è persino il vino!


Cespugli di ortensie costeggiano le mura di questo luogo.



Al ritorno verso casa, ho scattato questa foto che ritrae il paesaggio dei Colli Euganei.

Ora che l'autunno è arrivato, questi luoghi si stanno vestendo dei colori che caratterizzano questa stagione, dipingendo le colline con le tonalità calde dell'autunno, abbinandole al profumo dei primi camini accesi.

Per chi decidesse di visitare il Veneto, mi permetto di suggerire di visitare questi posti, dove storia, natura, profumi e sapori regaleranno emozioni uniche.


A presto! 

6 commenti:

  1. Molto belle le tue foto e bellissimo il paesaggio, anche da noi le Abbazie Benedettine sono sempre immerse in oasi di pace. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. un posto meraviglioso, questi sono i luoghi che io adoro, bellissimo!
    a presto, un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  3. Cara Paola,
    Italia ha una ricca storia e quello che una bellissima regione con edifici medievali. Bentornato a casa!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che il Veneto sia una delle regioni più belle d' Italia. Il posto trasmette molto pace, sembra che si sia fermato il tempo. Tutto incantevole. La regola delle 8 r mi è piaciuta moltissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Come Alessandra anche io sono persuasa che tra tutte le nostre bellissime regioni il Veneto sia tra quelle che vanta le maggiori bellezze, sia naturali che artistiche.
    Grazie carissima Paola, questo post è davvero splendido, mi hai letteralmente presa per mano e condotta in un luogo fantastico !

    Ti auguro con tutto il cuore una splendida giornata, ringraziandoti ancora
    Dany

    RispondiElimina
  6. è da tempo che voglio andarci!hai fatto davvero bene a darmene un antemprima.grazie

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.