♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 dicembre 2014

Moscardini in umido con capperi, olive nere e origano




Oramai il Natale è alle porte e la frenesia degli ultimi preparativi per vivere al meglio, in ognuna delle nostre case questa festa, è al massimo. Nella mia famiglia è tradizione fare il cenone della vigilia a base di pesce, mentre per il giorno di Natale si prepara il bollito misto, la lasagna al forno, arrosti, verdure cotte e chi più ne ha ne metta!

Ho preparato questa ricetta che è piaciuta molto e potrebbe essere un suggerimento per chi, tra di voi, preparerà un pranzo o una cena a base di pesce.

Ingredienti:

- 3 bei moscardini o 1 polpo grande
- un battuto di cipolla, sedano, carota
- 1 bicchiere di vino bianco
- della passata di pomodoro
- una manciata di capperi
- una manciata di olive nere
- origano
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva


Procedimento: Pulite togliendo occhi e bocca ai moscardini, o polpo, lavateli accuratamente e tagliateli a pezzetti.

In un tegame mettete un filo d'olio d'oliva e aggiungete il battuto di cipolla, sedano e carota e lasciate rosolare per qualche secondo. Aggiungete i moscardini tagliati e lasciate cuocere finchè vedrete che l'acqua che perdono non comincia ad asciugarsi. A questo punto unite il bicchiere di vino e fate sfumare. Unite quindi i capperi, le olive e una bella manciata di origano, mescolate bene e versate la passata di pomodoro.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco molto basso, per almeno 40 minuti, rimescolando di tanto in tanto.

I moscardini devono risultare morbidi.

Servite questi moscardini con crostoni di pane caldi.

§ § § § §

Ed eccoci arrivati all'ultimo fine settimana che precede il Santo Natale, la quarta domenica dell'avvento.

Ho notato con piacere, almeno tra le persone vicine a me che conosco, che c'è stata una riscoperta di donarsi per questa festività, cose utili, non mega regaloni costosi e basta, ma pensieri mirati, spesso hand made e questo mi ha fatto un immenso piacere.

Noi blogger creative sappiamo quanto lavoro c'è dietro ad ogni piccolo oggetto, tanta cura nel dettaglio, passione, tempo, tanto tempo e....amore per ciò che creiamo.

Non sempre, anzi troppo spesso, non viene capito. Io credo sia importante invece che il nostro manufatto ITALIANO venga rivalutato e si riappropri del suo giusto posto tra le eccellenze del nostro Paese.

Non occorre prendere mille cose, ne basta una ma fatta bene, potrebbe essere un'inizio anche di ripresa economica e di riappropriarsi di quella che è la nostra storia e tradizione......

♥ BUON FINE SETTIMANA A TUTTE ♥




12 commenti:

  1. hai proprio ragione Paola, un regalo fatto a mano è un regalo unico....
    grazie per questa buonissima ricetta ottima per Natale ma non solo...ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  2. anch'io li preparo spesso e anche tutto l'anno anche perchè mio marito predilige il pesce senza lische ...proverò anche questa tua gustosa ricetta apprezzo tantissimo anche questa tua riflessione anche se a volte constato che un regalo non è firmato od acquistato non è gradito fino in fondo ....che farci in fondo si fa tutto con grande passione
    auguro a te e famiglia un buon fine settimana
    giusi

    RispondiElimina
  3. Carina questa ricetta!vedo che le tradizioni,su per giù sono le stesse!Anche noi,pesce la vigilia,lasagne ecc. a Natale!Ti abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Sante parole le tue , le persone a volte anzi spesso non capiscono tutto questo!!
    buonissima questa ricetta da provare non solo a Natale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Invitante questa ricetta!!!
    Dici bene Paola,alcune persone non sanno quanto lavoro c'è dietro ogni creazione,così tendono a sminuire il lavoro di chi con amore e passione crea oggetti unici,ma noi non ci arrendiamo...vero?
    Tanti baci
    Letizia

    RispondiElimina
  6. Quanto hai ragione Paola! Speriamo che la mentalità comune cambi e volga verso l' apprezzare l' handmade. Buonissimi i tuoi moscardini!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente ... un regalo fatto a mano vale molto di più!!! peccato che tutti non lo capiscono ...
    Grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta ...
    Buon fine settimana a te ...

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Che suoni deliziosi e ti tenerti ossequio la tua famiglia con buon cibo!
    Un 4. Avvento molto bello con tu e la tua famiglia.
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo piatto! Hai perfettamente ragione per i regali, la cosa che per me sarà più importante quest'anno e' riuscire a trovare il modo di passare tempo con le persone che più amo! Buona preparazione!

    RispondiElimina
  10. Condivido in pieno il tuo pensiero cara Paola...purtroppo il " fatto a mano " non è sempre apprezzato come merita....
    Ottima la tua ricettina.. davvero golosa..
    Colgo l ' occasione per augurarti un sereno Natale cara Paola ed estendo l ' augurio alla tua famiglia...con tanto affetto.
    Un abbraccio e un bacione.
    Mirtilla ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara, che piacere essere qui, dopo tanto tempo...
    Voglio augurare a te ed alla tua famiglia, un sereno Natale e Felice Anno Nuovo. *Maristella*.

    RispondiElimina
  12. Ricetta deliziosa come sempre del resto le tue...Buon Natale cara Paola a te e famiglia con un augurio di particolare affetto al tuo Nicolò (che si chiama come il mio e devono anche avere su e per giù intorno alla stessa giovane età). Silvia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.