♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 26 dicembre 2014

Lo strudel di mele di zia Polly


Lo so, stiamo ancora digerendo il cenone della vigilia e il pranzo di Natale.....ma mica sono finite le feste!!! E quindi le danze culinarie coooontinuano donne!!!

Oggi vi propongo un dolce, che io trovo perfetto sia per la stagione invernale, che per concludere uno dei pasti di queste feste Natalizie, ovvero lo strudel di mele. Io lo adoro, insieme alle crostate è il dolce che preferisco in assoluto. Volete sapere come lo preparo? Seguitemi e lo scoprirete.



Ingredienti per la sfoglia:
- 150 gr di farina
- 50 gr di burro morbido
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di acqua fredda
- zucchero a velo

Ingredienti per il ripieno:
- 2 mele a pezzetti, marmellata di mele, uvetta,   pinoli, cannella in polvere


Procedimento: In una terrina mettere la farina ed al centro unire il burro ammorbidito, il tuorlo d'uovo e l'acqua fredda e cominciate a lavorare l'impasto. Aggiungete un pizzico di sale. La sfoglia NON prevede lo zucchero. Otterrete una pasta morbida, formate una palla, e lasciatela riposare coperta per circa mezz'ora.




A questo punto prendete un foglio di carta da forno, infarinatelo leggermente e stendete con il mattarello la sfoglia, cercando di ottenere un rettangolo piuttosto sottile. Spalmate sopra la marmellata di mele (qui la mia ricetta) e cominciate a mettere i pezzetti di mele, una manciata di uvetta sultanina precedentemente ammollata, una manciata di pinoli e un cucchiaino di cannella in polvere. Avvolgete la pasta fino a formare il tipico strudel.

Infornate a forno già caldo 200° per 25 minuti.

Ponetelo in un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

Che ne dite, vi può allettare come idea per variare dal solito panettone o pandoro? O magari....in aggiunta.....^__^!!!

♥ BUON FINE SETTIMANA A TUTTE VOI ♥






9 commenti:

  1. Ciao Paola, è vero, il profumo di cannella lo rende sicuramente adatto a questi giorni. Ti auguro di passare buone feste e che il nuovo anno inizi sotto i migliori auspici.
    A presto,
    V

    RispondiElimina
  2. Mmmm...sento il profumo di cannella fino a qui...delizioso! Bellissimo e " spumeggiante" il Natale che hai trascorso. Sono felice che it sia divertita tanto con le persone care.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Cara Paola lo strudel è uno dei miei dolci preferiti ...e il tuo deve essere proprio buono!
    Ti rinnovo gli auguri ....
    Un bacione
    Paola

    RispondiElimina
  4. Abbiamo gli stessi gusti in fatto di dolci, anch'io adoro lo strudel e le mitiche crostate!
    Ancora tanti auguri e a presto Adriana

    RispondiElimina
  5. quanto è buono paola...ancora auguri....ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Tanti Auguri e buon fine settimana!
    Mariette

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    che ne dite? Un portento! Dev'esser ottima. Sicuramente durante le vacanze lo farò. Tanti ma tanti auguri di Buone Feste e che il nuovo anno ti porti SOLO delle belle soddisfazioni e tanta ma tanta salute. Un abbraccio forte
    Woody

    RispondiElimina
  8. Mi alletta SI !!!!! ne mangerei una bella fettona!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Adoro lo strudel di mele perché mi piace molto il contrasto tra la croccantezza della sfoglia e la morbidezza del ripieno!!! Proverò certamente con questa tua ricetta intanto ... ti invio tanti affettuosi auguri per le prossime feste che tu possa trascorrerle ancora in semplicità e allegria!
    A presto =)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.