Quante di voi stanno già pensando alla cena o al pranzo di Natale? E proprio per questo ho cercato di provare qualcosa che possa essere sia un antipasto o anche uno stuzzichino da accompagnarsi ad un aperitivo per amici che passano a farci gli auguri.
Si tratta di Muffin salati con salmone semplici da farsi....fidatevi di MOI!
Pronte? Via....si parte....
Ingredienti per 8 muffin:
- 180 gr. di farina "0"
- 8 gr di lievito di birra
- 1 dl. di latte tiepido
- 3 uova intere
- 100 gr. di salmone affumicato
- un pò di cipolla tagliata finissima
- sale e pepe bianco q.b.
- olio extravergine d'oliva
Procedimento: In una ciotola sbattere le uova con la farina. Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra che unirete all'impasto delle uova e farina, e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un tegamino inaderente mettere un filo d'olio dove verserete la cipolla tagliata finemente, e il salmone affumicato, tagliato a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale e pepe bianco, fate rosolate per pochi minuti. Lasciate intiepidire.
A questo punto unite il salmone spadellato all'impasto, mescolate accuratamente, aggiustate di sale e pepe.
Suddividete l'impasto nelle formine di carta per muffin. Fate attenzione a non riempirli troppo, perchè lieviteranno durante la cottura.
Infornate a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Che ne pensate, vi piace come idea per le prossime festività? Io, ad essere sincera, mi sono già portata avanti.....nel senso che li ho preparati oggi giusto per provarli ;)☻☻☻!!!!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Sicuramente avrete notato, nella prima foto d'apertura, come ho legato il tovagliolo che accompagna questo muffin. E' una semplice idea che mi è venuta e che condivido con voi.....
.....un sonaglino natalizio al quale ho passato un nastrino bianco da legare al tovagliolo, un fiocchetto a pois rosso e bianco e.....voilà un'idea davvero semplice ma simpatica per abbellire la tavola delle feste.
Volendo, potete aggiungere un piccolo rametto d'abete, anche sintetico....e sarà subito NATALE!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
L'8 dicembre per tradizione, nella mia casa, si fa l'albero di Natale....nel frattempo la mia casa ha già indossato l'abito delle feste....e voi, siete già a buon punto?
BUON FINE SETTIMANA E BUONA FESTA DELL'IMMACOLATA A TUTTE VOI
♥ CON TUTTO IL CUORE DALLA VOSTRA ZIA POLLY ♥
devono essere buonissimi! ma l'impasto non si lascia lievitare prima??
RispondiEliminaCiaooo "creative hands". Io ho usato il lievito "Pane degli Angeli, quello che non necessita di tempi di lievitazione. Hai ragione, non l'ho precisato. Se usi il lievito di birra normale, allora lascia riposare i pirottini dove hai messo l'impasto per un'ora, non di più, in un luogo riparato dalle correnti d'aria. Grazie per aver chiesto precisazioni e alla prossima. Paola
Eliminaqui a taranto è tradizione preparare l'albero e il presepe il 22 novembre....e naturalmente anche io l'ho fatto!!!!! buona festa anche a te e grazie per queste belle ricette! Un abbraccio grande a te e una carezza per Nicolò Lory
RispondiEliminaInteressante...una buonissima idea per un antipasto natalizio
RispondiEliminabuon weekend
Mari
che buoni Paola e che bello lo sfondo!fantastico!buon we simona:)
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaSei così ben organizzato per la cena di famiglia più grande dell'anno... Suona bella con salmone affumicato nell'interno.
Buona 2 ° settimana di Avvento.
Abbracci,
Mariette
Adoro i muffins, ma non ho mai provato a farli, ora ci proverò con la tua ricettina. Buona festa cara Paola ♥
RispondiEliminaDa copiareeeee....
RispondiEliminaNadia
Bella idea questi muffin , e anche il sonaglino mi piace tanto!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Paola,
RispondiEliminapasso per lasciarti un cordialissimo saluto, in ricordo dei "vecchi tempi".
A presto...spero ^__*
Carissima, grazie per questa ricetta. Mi ispira come al solito:)) un abbraccio a te e tutta la family. Woody
RispondiEliminaChe bello il sonaglino legato con il nastro rosso! Mi piace tantissimo questa idea. Il muffin deve essere squisito e trovo che sia un' ottima e ideale ricetta per il Natale .Qui da me l 'albero e le decorazioni vanno fatte per S. Ambrogio, ma io incomincio a farli sempre a fine novembre...per godermi più a lungo la magia del Natale.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Chi sie siede alla tua tavola si alza soddisfatto ed amato, una grande fortuna!Buone feste!
RispondiEliminaCiao e grazie per aver condiviso con noi questa ricetta che ho già salvato!!!
RispondiElimina