♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 dicembre 2014

Filetto di maiale arrosto con prugne secche e mele



Sono giorni particolarmente intensi, commissioni natalizie da completare, ordini dell'ultimo momento, le terapie di mio figlio (....quelle prima di tutto....), insomma è una sorta di centrifuga di cose da fare....e io corro, corro, corro...e vabbè dai, meglio così, è una sorta di palestra "fai da te". E sapete l'ironia della cosa? L'altro giorno mi ha visto una conoscente che da un bel pò non mi vedeva e mi ha detto "Ma Paola, accidenti, sei ringiovanita. Ma sai che ti vedo davvero bene? Giuro che sei un figurino....".....Ora, benedetta donna, capisco che ad una certa età la vista cala, e non solo la vista aggiungo io (...ah ah ah ah ah...), ma un bel paio di occhiali, noooo?

Mangiare si deve, e che cavolo, togli anche quello che ci resta! In questo periodo poi sto letteralmente studiando cosa dare a mio figlio visto che ha perso ben 11 kg. (considerando che non è mai stato grasso su m. 1.90 fate voi), che sia buono, che lo "intrighi" e che nel contempo gli faccia pure bene....impresa ardua lo so....ma io sono piuttosto caparbia e, come qualcuno mi ha detto e che mi sono appuntata, sono intransigente e determinata (intransigente....ma davvero???... dai che ti voglio bene cooomunque...smack...) e quindi le studio tutte :)))).

Ho preparato questo filetto di maiale al forno che Nicolò ha gradito davvero moltissimo e io ne sono stata felicisssssssima. Dai che vi spiego come si fa:

Ingredienti:
- kg. 1 di filetto di maiale
- 1 spicchio d'aglio
- un rametto di rosmarino
- una manciata di prugne secche
- 2 mele qualità "golden"
- un bel bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- un foglio d'alluminio



Procedimento: in una pirofila da forno mettete un pò d'olio d'oliva extravergine, adagiate il filetto di maiale, spezzettatevi sopra gli spicchi d'aglio e poggiate il rametto di rosmarino. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 200° per circa 40 minuti, avendo l'accortezza di rigirarlo dopo i primi 20 minuti.

Trascorso questo tempo versate il vino bianco, togliete la stagnola e lasciate cuocere per altri 15 minuti.


A questo punto, tirate fuori la teglia dal forno e, dopo aver sbucciato e tolto il torsolo dalle mele, spezzettatele sopra all'arrosto, a pezzi piuttosto grossi. Unitevi le prugne secche, aggiustate di sale e pepe, con un cucchiaio raccogliete il fondo di cottura e bagnate il tutto.

Rimettete in forno per altri 15 minuti.

Tagliate l'arrosto e servitelo con prugne e mele alternate.

Potrebbe essere un'idea di secondo piatto per Natale, non trovate?

Avete già finto gli addobbi? Io si...forse...mi conosco....trovo sempre qualcosa d'aggiungere o sistemare....

♥ BUONA TERZA DOMENICA DELL'AVVENTO ♥




12 commenti:

  1. Noi mamme siamo meravigliose, lasciamelo dire, cerchiamo di fare di tutto per i nostri ragazzi! Quanto mi piace la carne con la frutta, ricordo la mia nonna la preparava a Natale con anche le castagne, ma a mio marito non piace purtroppo! Qualche anno fa in Polonia ho mangiato degli spiedini meravigliosi con pere e pesche cotte...una bontà!
    Un abbraccio.
    Isabella

    RispondiElimina
  2. scommetto che è vero che stai benissimo!complimenti Paola, brvavissima in tutto!il piatto ottimo e buon lavoro!baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. Anche a me poiace tantissimo la carne di maiale con la frutta mele e prugne ... la sua morte ... vabbè sembra che sia vivo il suino .... ti sento bella carica .....e ci credo che fai di tutto ....sempre il solito abbraccione ... baci
    giusi

    RispondiElimina
  4. ho giusto in frigorifero un bel pezzo di filetto di maiale...ora so anche come cucinarlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Paola , non sai che bello sentirti dinuovo carica..e saperti in forma !!!! E piano piano anche Nicolò starà meglio !!!! Sei una brava mamma....questo piatto è molto invitante..lo credo che tuo figlio ne è stato entusiasta !!!!
    Ti lascio il mio abbraccio con un grosso bacio.
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  6. mi piaci così bella frizzante ed energica!!!!!! ne deduco che la guarigione di NIcolò procede bene e ne sono felice!!!! ottima ricetta!!! ti auguro un sereno fine settimana Lory

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, che bello sentire che tutto sta tornando alla normalità....le tue ricette tornate sul blog, la tua cucina sempre in funzione e la tua carica ne sono la dimostrazione.
    Questa ricetta la farò senz'altro, nelle prossime festività.
    Un abbraccio affettuoso, Adriana

    RispondiElimina
  8. Sono felice di rileggere la Paola energica e frizzante! Caspita...povero Nicolò...11 kg di meno! Per fortuna ci sei tu, che con amore e dolcezza, lo curi e lo coccoli. Guarda un po' che squisitezza gli hai preparato...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Cara Paola,
    Oh, il tempo non è nelle nostre mani con terapia fisica e gli appuntamenti medici, anche per mi stesso. Ma sto sperando che il 2015 sarà migliore e sicuramente tuo figlio Nicolò di quel tempo si ha guadagnato indietro il suo peso, la forza e la flessibilità!
    Invio tutti voi di abbracci per questo terzo fine settimana di Avvento.
    Grazie mille per questa ricetta; l'userò.
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Complimenti,non vedo l'ora di provare questa ricetta,al massimo ho utilizzato arance e kiwi nella cucina,questi ingredienti mai...
    buona guarigione per tuo figlio. ..mi dispiace.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. grazie per aver condiviso questa ricetta con noi!!! domani ci provo!!! ciao ...

    RispondiElimina
  12. bella ricetta , proprio quello che ci vuole per i giorni di festa!!
    bacioni

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.