Come sapete da un pò ho una collaborazione con un sito di ricette e stavo pensando che fa sempre piacere aprire un pasto con un antipasto sfizioso. In testa avevo un sacco di idee ma poi ho pensato che volevo fare qualcosa di particolare, un pò diverso dai soliti antipasti, magari pensando a San Valentino che si festeggia oggi ma anche alla prossima Pasqua. Ed ecco che proprio poco fa ho sfornato queste tortine che saranno il mio antipasto da mangiare con il consorte, soli soletti, visto che il pargolo GIUSTAMENTE festeggerà con la sua ragazza.
Ingredienti per la pasta base: 150 gr di farina "00", 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine, 80 ml di acqua, un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno: 100 gr di salmone affumicato, 1 scalogno, 50 gr di ricotta, 1 uovo intero, erba cipollina, sale e pepe bianco, un pò d'olio d'oliva extravergine.
Prendete dei piccoli stampi da crostatine (se non li avete utilizzate uno da crostata grande e servirete tagliando a fette) oliatele e infarinatele e disponete la pasta in ognuna di esse.
Con l'aiuto di un cucchiaio mettete il composto di salmone e ricotta e ponete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Sono un antipasto sfizioso, buono anche freddo e quando la bella stagione arriverà, può essere un'idea anche per un pic nic fuori porta.
Voglio condividere con voi la soddisfazione che abbiamo avuto da nostro figlio Nicolò. Al termine della scorsa estate aveva saputo di un concorso per un lavoro di un anno. Quando lo disse a me gli dissi di non illudersi, visti i tempi e per di più figlio di "nessuno".....ma quando mai pensi di passare. Lui partecipò ugualmente e la cosa finì lì. Sono passati tanti mesi fino a quando, a fine gennaio, mentre era in biblioteca a studiare ricevette una telefonata. Arrivò a casa all'ora di cena e con una faccia incredula disse a noi genitori "Ma sapete che ho vinto il concorso? Sono arrivato secondo 78/100. Comincerò a lavorare a breve". Io e suo padre lo abbiamo guardato e contemporaneamente gli abbiamo chiesto "Ma scusa Nicolò....ma in cosa consiste il lavoro?" e lui con un sorriso raggiante "Farò assistenza domiciliare ai malati di schelorsi multipla".
Credo non ci sia bisogno di dirvi quanto siamo orgogliosi di lui, del suo voler essere sempre a disposizione del prossimo. Ha cominciato a lavorare da 2 settimane e nonostante turni duri è riuscito pure a portare a casa un bel 29 con l'ultimo esame dato all'Università: studia, lavora 5 giorni a settimana per 6 ore al giorno, vivendo anche situazioni pesanti e tanto tanto dolorose, si allena e gioca a calcio. Ehm....scusate....cos'è che una certa Fornero aveva detto sui giovani? No comment.....E vi garantisco che mio figlio NON E' IL SOLO!
E guardate qui
questo è il mazzo di fiori che ha comperato per la sua Linda, al quale ha voluto che legassi un cuore fatto con la pasta di bicarbonato.
Molti ragazzi sono così, ragazzi con sani e veri valori, che meritano un futuro migliore di quello che noi, purtroppo, gli stiamo lasciando. Ma io sono fiduciosa, penso sempre positivo, e messaggi come quelli che dà mio figlio non sono foglie al vento, ma piccoli mattoncini di speranza, fiducia in una vita migliore, fondata sul rispetto e sull'amore.
E a proposito di amore.....oggi è San Valentino. Io penso che San Valentino debba essere tutti i giorni dell'anno, che l'amore non sia solo verso il compagno o la compagna, ma sia l'amore a 360°.
Il mio pensiero va a tutte quelle donne che l'amore VERO non l'hanno ancora conosciuto, che sono vittime di violenza e maltrattamenti. A loro e a TUTTE le donne che aspettano d'incontrare la persona giusta dico di imparare ad amare PRIMA SE STESSE, l'amore si basa SUL RISPETTO, SULLA LIBERTA'.
Prima di lasciarvi con un video che ho scelto apposta e che a me piace molto sia per la musica che per il testo, vi preannuncio che non ci sarò per un breve periodo. Come ogni anno, in questo preciso periodo, mi assento per ragioni famigliari. Spero di potervi ritrovare, se vi farà piacere, al mio ritorno.
VI ABBRACCIO TUTTE E VI AUGURO DI VIVERE SEMPRE NELL'ESSENZA DELL'AMORE!
Cara Paola, che bel post ! Tuo figlio è proprio un bravo ragazzo. C' è da essere orgogliosi di avere dei figli così. La ragazza di tuo figlio si chiama come mia figlia Linda anche lei è laureata
RispondiEliminae insegna inglese alle superiori. Ci "ritroviamo" al tuo ritorno, Buon San Valentino.Un abbraccio
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe allegria il tuo post e che orgoglio di figlio!!!io apprezzo chi decide di fare del proprio lavoro una missione in aiuto degli aaltri perche'' certe mansioni non si possono fare solo per guadagnare soldi.e tuo figlio ha una grande anima. fortunata la fidanzata!
RispondiEliminaI figli sono quello che gli insegnamo. Altro che "bamboccioni": quanto mi sono sentita offesa per quelle parole. Buono il tortino, ma stasera almeno ,spero di trovare tutto pronto.Vai tranquilla che quando torni,ci trovi tutte qui. Buon San Valentino a 360°
RispondiEliminaUn abbraccio laura .s. b
ciao Polly, bellissimi questi sformatini complimenti, grazie per la ricetta, tuo figlio e' fantastico, complimenti, e' bello leggere queste notizie di giovani seri e volenterosi, anche romantico, con il tuo aiuto, bellissimo bouquet, fortunata la fidanzatina grazie per gli auguri, auguroni anche a te e tutte a cui va anche il mio pensiero. ciao baci rosa a presto, un abbraccio, buon week end
RispondiEliminaCiao Paola..il mazzo di fiori con il tuo cuore è meraviglioso!complimenti per la collaborazione e per la tua buonissima ricetta!spero che anche i miei figli rimangono veri e sinceri come il tuo!bacioni simona:)
RispondiEliminaGRANDE NICOLÒ!!!!!!!!e brava tu cara Paola perché essere un genitore e' il lavoro più difficile al mondo e un figlio così e' una grande soddisfazione!!!che bontà queste tortine devono essere squisite!Buon San Valentino cara amica.. e guarda che noi ti aspettiamo qui...un abbraccio forte forte Micol
RispondiEliminaChe bel post Paola!!! mi sono emozionata e commossa.. sono certa che vostro figlio ha ricevuto un grande esempio da voi genitori.. siete stati bravi e avete fatto un buon lavoro! E' quello che anche io mi propongo ogni giorno.. spero di far bene altrettanto!!
RispondiEliminaUn abbraccio caloroso
Giulia
Tesoro,
RispondiEliminahai un figlio che è esattamente come la sua mamma.
Un cuore travestito da essere umano...
... Dio vi benedica...
...fàgli le congratulazioni da parte mia, per aver vinto il concorso e per essere la splendida persona che è!
Sai che la tua frase :
"...io penso ... ... che l'amore non sia solo verso il compagno o la compagna, ma sia l'amore a 360° " corrisponde appieno a quanto scritto anche da me nel mio odierno post?
E' bello trovare riscontri continui nel cuore degli amici...
... amici come te.
Splendida canzone... la amo anch'io...
Ti abbraccio tanto tanto forte, tu sai.
A presto, cuoricino...
Paola...ti faccio i miei più sinceri complimenti per tuo figlio, un giovane veramente lodevole e meritevole di tanto successo nella vita. I complimenti vanno soprattutto a te, e poi al marito ( scusa ma le mamme e mogli stanno al primo posto...sempre!) per avere trasmesso sani valori a vostro figlio. Condivido ogni singola tua parola. Prendo nota della gustosa ricetta.
RispondiEliminaA presto...ti aspetto!
Alessandra
Paola carissima fai tutti i miei complimenti a tuo figlio e lo abbraccio, seppure virtualmente, forte al cuore!!!!!! è un esempio meraviglioso per tutti noi, ma d'altra parte con una mamma come te, cosa poteva venir fuori se non un ragazzo con principi sani e un cuore grande? ti abbraccio fortissimo e a prestissimo Lory
RispondiEliminaCara Paola,come è ricco pieno d'amore questo tuo post!A parte le deliziose tartine,mi fa piacere la gioia che ti dà tuo figlio!Io la penso come te!Ci sono tantissimi giovani volenterosi ,hanno avuto la sfortuna di trovarsi in questo periodo economico e politico bruttissimo,certo non per colpa loro.Anzi sono da apprezzare di più.Bravo e complimenti Nicolò!Cara Paola,in questi giorni ti sono ancora più vicino,ti abbraccio forte,forte!Baci,Rosetta
RispondiEliminaComplimenti al tuo Nicolò che di certo da un lavoro simile guadagnera un sacco di ricchezza interiore.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Debora
Meravigliose le tue tartine...da provare sicuramente!
RispondiEliminaBravissimo tuo figlio,l'esempio giusto che rappresenta la gioventù sana di questi tempi,che come dici tu meritano un futuro migliore di quello che gli si prospetta.
Allora,a presto cara Paola,
un abbraccio!
Letizia
Non sto a dirti grandi cose...solo che ti abbraccio!
RispondiEliminaAnna
Stavolta tralascerò la tua pur fantastica ricetta. Mi hai fatto piangere...... sono troppo commossa e non trovo le parole, voglio solo dirti che avete un figlio fantastico e la vostra è una famiglia fantastica, solo persone come voi possono salvare il mondo. Un grande abbraccio a tutti, vi voglio tanto bene
RispondiEliminaEmi
Vedi Paola come siamo in sisntonia, condivido in pieno tutto quello che hai scritto, che di fligli meravigliosi ce ne sono e noi ne abbiamo l'esempio ma non è grazia ricevuta ma duro lavoro alle spalle dalla lro nascita in poi..e non si finisce mai..il lavoro che richiede un figlio è per sempre! i frutti ripagano alla grande poi..!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaciao Paola, durante la tua assenza ho scoperto questa meravigliosa novità di Nicolò... sono felice per lui e soprattutto per voi genitori, giustamente orgogliosi.di questo figliolo così impegnato e volenteroso.
RispondiEliminaauguro a Nicolò una vita piena di soddisfazioni
un bacione
patri
Abbraccio grande
RispondiEliminaperchè con le tue ricette ci fai ingolosire
con le tue parole ci fai riflettere
e
a Nicolò perche sta diventando un Uomo con la U maiuscola
ti aspetto
Ciao Rosy, come vorrei tanto che anche i miei figli crescessero come Niccolò! La gioventù e' la nostra speranza e il nostro futuro, basto solo saperla valorizzare! Buona giornata!
RispondiEliminaCome capisco la soddisfazione che state provando tu e tuo marito è senzazionale!!!! Abbiamo diverse cose in comune, peccato che di ragazzi come i nostri ne esistano non moltissimi considerato che sono la speranza per il futuro, non perdiamoci d'animo!!!!
RispondiEliminaScordiamoci le............ dette dalla Fornero e le ultime............. dette da John Philip Jacob Elkann, attuale presidente della FIAT !!!!
Ciao grande e bravissima " zia Polly", la zia che tutti vorremmo avere!!!
Nadia