♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 17 febbraio 2011

Ricetta



Salve a tutte girls! Come promesso oggi vi spiego una ricettina che ha per protagonista i fiori di zucca.
Si tratta di una ricetta che mi ha insegnato una cara amica ligure, più precisamente di San Remo, di mia mamma.

Ingredienti per quattro persone: 20 fiori di zucca, 2 zucchine di media grandezza, 2 patate di media grandezza, 1 cipollina, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 uovo, pane grattuggiato, una bella manciata di parmigiano, sale e pepe q.b.

Procedimento: Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi . Tagliare a pezzetti anche le zucchine e la cipollina. Porre questi tre ingredienti in un tegame con dell'acqua e mettere a bollire.
Nel frattempo prendere i fiori di zucca, togliere il pistillo ed il gambo e aprirli.  lavandoli  bene sotto  l'acqua corrente. Metterli ad asciugare sopra un canovaccio.
Con la forchetta verificare la cottura delle verdure. Scolare e schiacciare con una forchetta insieme le patate, zucchine e cipollina lessate. Aggiungere l'uovo, sale, pepe, il battuto fatto con lo spicchio d'aglio e prezzemolo e una manciata di parmigiano. Unire del pangrattato, tanto quanto sia sufficiente da poter formare delle polpettine. Prendere un fiore di zucca alla volta e avvolgerlo ad una polpettina. Prendere una pirofila da forno, passare un filo d'olio e adagiarvi i fiori di zucca. Infornare a forno già caldo per 15-20 minuti a 160 gradi. BUON APPETITO.

Auguro un fine settimana all'insegna del bel tempo (incrociamo le dita) e di belle mangiate in buona compagnia .









8 commenti:

  1. Ciao Paola grazie per questa ricettina, molto gustosa sembra, usando il forno rimangono anche piu' leggere, di quelle fritte, grazie buon week end anche a te oggi qui bellissima giornata speriamo prosegua il bel tempo, ciao cara a presto rosa

    RispondiElimina
  2. La ricetta e' gustosissima!
    Tutto bene? Che fai di bello questo fine settimana?
    Io sono a casa perche' il mio Guidino ha la febbre!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima,
    eccomi ...diciamo "quasi" puntuale...ero via, ma al mio ritorno mi son fiondata qui!

    Grazie, di cuore !!!!!!!!!!
    (Gnam!)

    Felice weekend a te!

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao... l'immagine del contest "testa di zucchina" non riesci a prelevarla dal mio blog perchè ho inserito il blocco per il copyright, però aggiungeresti in questo post una riga o due per dire che con questa ricetta partecipi al contest e metti il link, per favore? aggiungo la tua ricetta alla raccolta che sto preparando...grazie!
    Laura

    RispondiElimina
  5. Eccomi Laura. Allora con questa ricetta partecipo al tuo contest. Il link è
    htt://chebirba.blogspot.com.
    Lo avevo indicato già un post precedente.
    Speriamo bene.

    Silvia questo fine settimana sono impegnatissima e non mi muovo da casa. Venerdì 18 (sai che data è)ho avuto 15 persone a cena e siamo stati insieme fino alle 2 di notte. Auguri per Guido e un mega baciotto. Ti raccomando VIZIALO AL MASSIMO E COCCOLALO ANCHE PER ME.

    Maddy ma sei una quasi vagabonda. Beata te. Fammi sapere, quando proverai questa ricetta, se ti piace.

    Rosa, fino a ieri c'è stato un sole che mi ha dato l'illusione che la primavera fosse arrivata e c'era anche un bel tepore. Oggi invece grigio assoluto e freddino pure. Grrr.

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola, grazie per le coccole virtuali a Guido, oggi va tutto molto bene!
    Ho capito, eccome se ho capito che giormo era venerdi'! Ti abbraccio molto!
    Senti, se hai tempo passa da me, c'e' una sorpresa!
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Scusa se ti faccio una domanda. Ma il fiore prende la forma della polpettina o la polpettina riempie il fiore? Non vedo l'ora di provarla, ma i fiori non si trovano facilmente. Baci baci da Rosaria

    RispondiElimina
  8. Eccomi Rosaria. In pratica il fiore di zucca avvolge la polpettina e quindi lo riempie. Io li uso sia come contorno che antipasto e d'estate si possono preparare e portare per un picnic.
    Ora magari non si trovano facilmente anche se, almeno da queste parti, cominciano ad arrivare le zucchine con il fiore attaccato. A primavera ed in estate i supermercati o fruttivendoli li vendono a mazzetti. Buon appetito

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.