♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 17 settembre 2012

Le mie zucche "soft"

 
Ed eccoci all'inizio della settimana che ci porterà al passaggio alla stagione dell'autunno. Volevo cimentarmi a creare qualcosa che desse il saluto a questo momento dell'anno, mai desiderato tanto come quest'anno con il caldo impossibile che abbiamo avuto da nord a sud.
 
Ho optato per provare a fare delle zucche, non colorate come ho fatto l'anno scorso di cui vi ho anche fatto un tutorial, ma delle zucche "soft". Ed eccole qui, tre zucche belle fresche, in tre misure e di colore neutro.
 
Ho usato un tessuto Ikea (ADOOOOOORO IKEA) acquistato tempo fa, un cotone non proprio bianco che ho trovato perfetto da utilizzare per molteplici creazioni.
 
 
Questo è il mio "raccolto", attorniato da pigne provenienti da vari luoghi che ho visitato.
 
Le foglie delle zucche sono in pannolenci, il gambo un semplice pezzetto di ramo, e il ricciolino altro non è che uno spago animato, trovato per caso nella mia merceria di fiducia.
 
 
Ho voluto fare qualcosina in più prendendo una candela e avvolgendola in una foglia di vite che stava già essiccando, legata con un semplice giro di rafia naturale.
 
Ed ecco qui il mio modo per dare il saluto alla nuova stagione in arrivo. Sto facendo altre cosine, semplici semplici per creare un pò qua e un pò là l'atmosfera autunnale nella mia casa.
 
Buona settimana a tutte!
 
 
 

venerdì 14 settembre 2012

Salsa di peperoni


Non so dalle vostre parti ma finalmente qui il freschetto è arrivato. Alla sera e al mattino presto c'è un'arietta che fa capire che il caldo soffocante ed afoso FINALMENTE ci ha salutati.

Possiamo comunque ancora godere della verdura che questa stagione quale è l'estate, seppure decisamente caldissima, ci regala con un ventaglio di scelta davvero immenso.

Tra questa verdura abbiamo i peperoni e questa sera voglio darvi una ricettina che può essere gustata in vari modi.

Ingredienti: 2 bei peperoni colorati, 1 scalogno, 1 tazzina di aceto di mele, 1 cucchiaino di zucchero, brodo vegetale (va bene anche quello confezionato, oppure procedete come al solito portando a bollore in acqua 1 carota, una costa di sedano, 1 cipolla), olio d'oliva extravergine, sale q.b..

Procedimento: Tagliare a pezzetti i peperoni e lo scalogno e saltarli in padella in poco olio, aggiungendo dopo qualche minuto il brodo vegetale. Aggiustare di sale. Quando vedrete che i peperoni cominciano a essere morbidi, unite la tazzina di aceto di mele dove avrete sciolto il cucchiaino di zucchero. Lasciare evaporare.

Versare questi peperoni nel mixer e frullare finchè non si formerà una bella crema.

Questa salsina è ottima spalmata su fettine di pane caldo, sopra delle verdure crude, per accompagnare carne bollita, ottima anche come condimento per la pasta.

Bene donne, anche questo fine settimana è arrivato. Passatelo nel miglior modo possibile, godendovi questo clima che finalmente ha delle temperature decisamente più consone al nostro territorio.

Alla prossima!

 

mercoledì 12 settembre 2012

Un vasetto pieno di tanti piccoli biscottini


Mio figlio doveva andare a trovare dei carissimi amici e mi ha chiesto di preparare loro qualcosina di dolce da portargli, oltre ad altri pensierini che erano già pronti.

Fargli una torta diventava scomodo per lui durante il viaggio visto che lo faceva in treno e con altre cose ingombranti. Allora mi è venuta un'idea. Fare tanti biscottini di varie forme, maialino, orsetto, mela, funghetto, ben ben spolverizzati di zucchero a velo, da mettere dentro un barattolo di vetro, magari un pò decorato.


Ed eccolo qui. Ho preso del cartoncino e l'ho colorato nel the. Una volta asciutto vi ho scritto sopra "I biscottini di Paola", l'ho forato per farvi passare dello spago da legare poi intorno al tappo.


Il coperchio l'ho rivestito con del lino color naturale, vi ho applicato sopra un piccolo cuoricino rosso e tutt'intorno ho applicato una trina in tinta con il tessuto.

Nicolò ha quindi potuto metterlo dentro la valigia, arrivando a destinazione senza problemi.

Una volta finiti i biscotti è rimasto loro questo semplice barattolino che so essere stato molto gradito e che ora contiene altre cose.

E' un'idea semplicissima, alla portata di tutti e credo che possa diventare qualcosa di simpatico come pensierino quando si va a trovare amici o conoscenti. Una volta consumato il contenuto resterà loro un nostro piccolo ricordo da poter riutilizzare.

Vi piace l'idea?

 

lunedì 10 settembre 2012

Un cuscino ricamato a punto stitchery


Buon giorno amiche e buon inizio di settimana a tutte voi., in particolar modo alle mie nuove followes. GRAZIE DI ESSERE ENTRATE NEL MIO PICCOLO MONDO!!!

Qualche tempo fa, un bel pò a dire la verità, un'amica meravigliosa quale è  Debora del blog "Cuore antico" mi aveva segnalato il blog di "Luli" - http://ioluli.blogspot.it dove potevo vedere molti lavori di ricamo splendidi e dove potevo anche trovare schemi free. Così andai a vedere e, oltre a trovare lavori davvero deliziosi, ho avuto modo di conoscere, seppure solo virtualmente, questa donna incredibile, Luli appunto, donna dalle mani sapienti, amante dell'arte, parte importantissima nel suo lavoro e generosa a tal punto da donare a tutte coloro che passano dal suo blog degli splendidi disegni da ricamare.

Tra l'altro oltre a ricamare sa fare delle squisite ricette, e non solo!

Ringrazio moltissimo Debora (mi sa che dovrò fare un monumento a stà donna!) per avermi indicato il suo blog e ringrazio anche Luli per essere così generosa con tutte coloro che passano da lei, attingendo conoscenze di varia natura e potendo scaricare i suoi disegni da ricamare.

E questo, lasciatemelo dire, fa capire che ANCORA esistono persone dal cuore buono, generose, per niente avide o gelose.........E NON E' POCO VISTI I TEMPI!!!



Ed eccolo qui, confezionato, con un bordino a quadretti vichy bianco-azzurro, applicato poi su un tessuto in tinta unita sempre nella tonalità dell'azzurro.


E qui ha già preso il suo posto, sopra il letto singolo con copriletto nelle tonalità bianco-azzurre.

Lo so, le foto sono penose, ma che ce volete fà......per i miracoli non sono sono ancora attrezzata...sob sob sob!

Mi ha colpito subito questo bimbetto, con quest'aria così dolce, con un fiore semplice seminascosto dietro di lui, quasi intimidito.

Per essere la prima volta che provo questo tipo di ricamo sono abbastanza soddisfatta. Lo so, si può migliorare e perciò vado avanti. Ora ho in mente di fare qualcos'altro, sempre da disegni presi da Luli. Andate a visitare il suo blog, non ne resterete deluse affatto.

Alla prossima.

 

venerdì 7 settembre 2012

Alici marinate della signora Dina di Gubbio


Abbiamo la fortuna di avere dei cari amici in quel di Gubbio, Beatrice con il marito Gabriele e i figli Roberto e Sara. Li si conobbe tanti anni fa in una nostra vacanza a Rodi, meravigliosa isola Greca, dove siamo stati varie volte e dove abbiamo moltissimi ricordi meravigliosi.

Come spesso accade, si è instaurato un bellissimo rapporto e ci hanno invitato da loro e poi loro vennero da noi.

Entrambi hanno alle spalle delle famiglie fantastiche e ad un invito a cena a casa di mamma di Beatrice, la signora Dina, tra le mille prelibatezze che ci fece trovare vidi delle meravigliose alici marinate. Le chiesi se poteva darmi la ricetta che lei mi dette subito.

Da quel giorno, e di anni ne sono passati un bel pò, le faccio spessissimo e sono molto gradite anche ai nostri ospiti. Eccovi la ricetta.

Ingredienti: 1 kg di alici FRESCHISSIME, mezzo litro di aceto bianco, un pizzico di sale, aglio e prezzemolo, olio extravergine d'oliva.


Procedimento: pulire le alici togliendo loro la testa e, come vi accorgerete da sole, si apriranno lateralmente permettendovi di togliere senza alcuna fatica la lisca centrale e relative viscere.



Mettetele in un colino e lavatele molto bene.

Ponete sul fuoco l'aceto con il pizzico di sale e portatelo SOLO ALL'ACCENNO DI BOLLORE, non deve bollire mi raccomando. Lasciate intiepidire per 10-15 minuti.



Ponete in una terrina le alici e versate sopra l'aceto CHE NON DEVE ESSERE CALDO, altrimenti si brucerebbero le alici, e lasciatele a macerare per 2 ore.

Nel frattempo preparate un battuto di aglio e prezzemolo.

Trascorso questo tempo, scolatele ben bene, mettetele in un bel piatto da portata, spargete sopra il battuto di prezzemolo e aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Voilà, le alici sono bell'e pronte. Le mie sono ancora a macerare altrimenti ve le facevo vedere già pronte.

Se andate a vedere le foto della cena che ho fatto lo scorso giugno, sopra il tavolo si può intravedere dei piattini dove le avevo preparate.

E' una ricettina semplice ma di grande effetto, fatta con il pesce azzurro che fa tanto ma tanto bene.  Ovviamente per chi ama il pesce. Io lo adoro!

Con poca spesa potete ottenere un gustoso piatto, accompagnato con dei grissini e con un bel bicchiere di prosecco fresco al punto giusto.

Ottime come aperitivo.

Buon sabato e domenica a tutte voi e a chi ha dei figlioli che dalla prossima settimana ricominceranno con la scuola, consiglio di fargli godere al massimo questa ultima domenica di L I B E R T A', coccolandoli preparando loro quello che più amano mangiare.

Io a mio figlio anche se con la scuola ha finito (DIO TI RINGRAZIO!!!!!!!!!!!) preparerò comunque un dolce, magari un bel salame al cioccolato che lui adora, così, giusto per non perdere le buone abitudini.......dai diciamolo.....ogni scusa è buona per coccolare queste nostre parti di cuore!!!
 

mercoledì 5 settembre 2012

Villaggio Cimbro del Cansiglio (Tv) e le Grotte del Caglieron di Fregona (Tv)


In una pausa dai lavori di sgombro di cui vi ho parlato qualche post fa, siamo andati a visitare due posti che per chi abita nella mia regione, invito ad andare a visitare. Tra l'altro in questo periodo, con meno traffico per le strade e il caldo non più impossibile, sono davvero incantevoli da vedere.

La casetta che vedete qui sopra appartiene ad uno dei micro villaggi Cimbri che si trovano in località Cansiglio (Tv). I Cimbri sono stati una popolazione antichissima, proveniente dal nord che per cercare lavoro, scesero fino questi luoghi. L'origine di questa popolazione si perde nella leggenda, e la loro lingua era di originie germanica. Si parla addirittura dei loro primi insediamenti nel lontano secondo secolo a.c., popolazioni arrivate anche dall'attuale Danimarca, per sfuggire alla distruzione dell'esercito romano.



Conservarono nei secoli lingua e costumi. Sin dal 1405 questi luoghi passarono sotto la Serenissima, e gli alberi dei boschi del Cansiglio venivano portati fino a Venezia per costruire le fondamenta delle case che tutt'ora turisti italiani e di tutto il mondo ammirano.

Questa gente ha conosciuto guerre, distruzione, fame. Napoleone Bonaparte fece una buona parte di danni e le guerre successive il resto.

Con l'ultimo dopoguerra queste popolazioni sono scomparse o parte di loro si sono trasferite in Sud America.

A noi sono rimasti alcuni villaggi, qualcuno non molto curato, ma altri come questo, riportati a nuova vita, dove le case sono state acquistate e tenute come veri e propri gioielli. Qui la natura la fa da padrone assoluto, boschi, prati e tanto silenzio.






E guardate qui che fantastico panorama si trovano dinnanzi le persone che stanno in queste casine da fata.


Mentre guardavo incantata questo pugno di casette, mi aspettavo di vedere spuntare uno gnomo da dietro un angolo. Credetemi, questo villaggio chiamato "Le Rotte" mi ha rapito letteralmente. Sono rimasta un bel pò ad assaporare tanta bellezza, tranquillità, silenzio e fresco.

Un bel mesetto di ferie, magari ad agosto con quel caldo che ha fatto, lo farei e di corsa e non mi schioderebbe nessuno da un posto così! Stare nel porticato di una di queste casine a ricamare, leggere un bel libro, chiudere gli occhi e lasciarsi inebriare dai profumi del bosco.....ditemi voi cosa c'è di più bello e salutare. Altro che sedute da estetista e centri benessere!!!

Poi siamo andati a visitare le grotte del Caglieron, altra località meritevole di una visita.




Con il caldo pazzesco di quei giorni da queste grotte non ci si voleva più spostare, ci avrei pure dormito nonostante le goccette d'acqua che cadevano.



E verso il finire di questa passeggiata lungo questo percorso, guardate qui cosa c'è


Un vecchio mulino perfettamente ristrutturato, trasformato in un ristorantino, dove l'unico rumore è lo scroscio d'acqua della cascatina delle grotte. INCANTEVOLE!

Questi sono posti facilmente raggiungibili e non ci vuole nemmeno troppa strada per arrivarci. Chi poi vive a Treviso o dintorni ci arriva in un'oretta.

Altri villaggi Cimbri sono sparsi in altre località venete, come i sette comuni del Vicentino.

Consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di fare una capatina, ce la si fa benissimo in giornata, con uno zaino sulle spalle con panini e bibite; sono posti pieni di fascino, che trasmettono tanta pace, che raccontano di se anche solo guardandoli, senza bisogno di alcuna guida.

Un tuffo nella storia e nella natura è un'ottima cura per il fisico, la mente, lo spirito e l'animo.

lunedì 3 settembre 2012

Vi mostro i miei acquisti fatti da Daniela e un avviso importante!


Credo di essere una delle tante persone che sono contente che piova! Ammetto che oggi me la sto godendo tutta la pioggia e se potessi mi ci metterei sotto per sentirmela scivolare in ogni parte  del mio body che ha sofferto l'afa e il caldo equatoriale. Che fate, vi aggiungete a me?

Durante il mese di agosto ho contattato Daniela del blog "a casa di Daniela"-http://acasadidaniela.blogspot.it per acquistare delle cose che avevo visto proprio in questo suo nuovo blog.  Nel giro di pochissimi giorni è arrivato tutto come potete vedere qui sopra. La mia testolina sta già macchinando come mettere mano a queste cose adorabili.

Ma sorpresa più grande è vedere cosa questa dolcissima donna ha voluto inviarmi come doni unitamente ai miei acquisti


Dei meravigliosi sacchetti profumatissimi di lavanda, confezionati con un tessuto di cui mi sono innamorata IMMANTINENTEMENTE! Ognuno era diverso dall'altro nella loro confezione, con tanto di rametto di lavanda artificiale, io che tra l'altro ADORO la lavanda, me li sono subito portati al viso per sentirne la dolcezza del tessuto, e me li sono annusati all'infinito.

Ma come non bastasse, ha aggiunto un cuoricino in legno, sempre nella tonalità lavanda, confezionato con pizzo, nastrino ed un gessetto a forma di fiorellino. Un amore!!

E una trina color crema unica e particolare.

Ma dico io.....Daniela, ma sei di una generosità straordinaria! Ma che devo dirti ora?


Questi doni GIURO non me li aspettato, avevo già trovato un regalo il prezzo che avevi per gli articoli che ti avevo ordinato che proprio non mi aspettavo tutto questo ben di Dio!

Che dirti se non un enorme GRAZIE, ma tante volte GRAZIE! E dove si trova oggigiorno qualcuno che vende degli articoli che regala qualcosa? Io, almeno dalle mie parti, non ne conosco nessuno, manco l'ombra!

Fate una capatina a visitare il suo blog, troverete degli articoli mooooolto interessanti, con prezzi davvero convenienti e le cose confezionate da Daniela.......beh, scoprirete da voi stesse quanto sono splendide e perfette in ogni particolare.

Ora passo a un avviso IMPORTANTISSIMO che voglio dare a TUTTE VOI!!!!

Venerdì sera, dopo aver postato la ricettina, avevo cominciato a visitare i vostri blog quando ad un certo punto mi appare una schermata "Polizia di Stato. Lei alle ore 22.40 è entrata in un sito pedopornografico. O paga subito 100 euro oppure parte la denucia, ecc. ecc.".

Un sito pedopornografico?????? Iooooo?????  ORRORE!!!

Ho pensato e ripensato finchè ho detto a mio marito: "Chiamo il 113 e perdinci, voglio SUBITO un chiarimento e mi metto IMMEDIATAMENTE a disposizione della Polizia compreso il pc".

Tengo a sottolineare che appena 2 giorni prima avevamo sistemato il pc mettendo un ottimo (almeno così me l'avevano venduto) antivirus e quindi io e mio marito eravamo davvero sorpresi.

Quello del 113 mi dice subito di stare tranquilla perchè di queste segnalazioni ne arrivano a centinaia al giorno, mi ha dato il numero della Polizia Postale che ho chiamato subito anche se l'ora era tarda.

Sono stata al telefono un bel pezzo con il Poliziotto addetto, il quale mi ha spiegato che da BEN SEI MESI A QUESTA PARTE gira questo virus, dove ci sono dei soggetti che terrorizzano le persone presentandosi o come Polizia di Stato, o come Guardia di Finanza, o come Carabinieri, bloccando il computer, cosa che è successa anche a me, asserendo di aver visto che si visitano siti pedopornografici, di mafia e quanto di peggio possa esistere.

Questo poliziotto mi ha spiegato per filo e per segno tutto quello che dovevo fare fino all'una di notte.

E stato gentilissimo e, d'accordo con lui, ho pensato di divulgare la notizia perchè NESSUNO CADA NELL'ERRORE DI PAGARE questi DELINQUENTI, perchè altro non sono che delle TRUFFE!

Se succedesse a qualcuna di voi CONTATTATE IMMEDIATAMENTE LA POLIZIA POSTALE, vi aiuteranno in ogni dettaglio, descrivendovi anche come sbloccare il computer!

Spero di esservi stata d'aiuto e vi invito a fare attenzione massima, mi raccomando!

E a questi squallidi personaggi........PESTE GLI COLGA!!!!!