♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

domenica 19 aprile 2020

Polpette ricotta e spinaci




Le polpette si possono fare in mille modi: con la carne, il pesce, il pane raffermo, con il formaggio e anche con le verdure.

Le polpettine che vedete qui sopra, sono fatte con spinaci e ricotta. Io le ho cotte in padella, semplicemente con un filo d'olio, ma possono essere cotte anche in forno per pochi minuti, oppure, fatte cuocere con un sughetto di pomodoro con l'aggiunta di un trito fine di cipolla e basilico.

Ingredienti: 

250 gr. di spinaci freschi (vanno bene anche quelli surgelati se non li trovate)
200 gr. di ricotta 
1 uovo intero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
una grattatina di noce moscata
2 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe q.b.
olio evo


Procedimento:

Se avete acquistato gli spinaci freschi, sciacquateli in abbondante acqua e poneteli in un tegame, senza niente, e fate appassire per pochi minuti. 

Se invece li avete surgelati, ponete una pentola con acqua e quando bolle, gettate gli spinaci e cuoceteli per 5 minuti. Scolate e strizzate bene.

Metteteli in una ciotola e tritateli, unite l'uovo, la ricotta, il parmigiano, una grattatina di noce moscata e aggiustate di sale e pepe.

Rimescolate molto bene il tutto. A questo punto unite il pane grattugiato e rimescolate nuovamente.

Formate delle polpettine, adagiatele su un tegame con un filo d'olio, e cuocetele per circa 15 minuti, rigirandole una volta.

Sono un buon secondo, leggero, e un'ottima variante alle solite polpette di carne.

Se volete un'idea più golosa, e non avete problemi di dieta, all'impasto potete aggiungere dei cubetti di pancetta, o speck.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Buona domenica mondo....teniamo duro, non molliamo! 

♥ zia Polly ♥

1 commento:

  1. Buonissima la combo spinaci e ricotta: queste polpette devono essere eccezionali!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.