♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 10 aprile 2020

Colombine mignon per Pasqua



Molte di noi, in questo delicato momento, stanno facendo pane, dolci, biscotti (sempre si riesca a trovare farina e lievito...) e pasta in casa.

La riscoperta del preparare da se prodotti che abitualmente si acquistano, ha sicuramente portato a rivalutare sapori di un tempo, sapori perduti e anche il piacere e la soddisfazione di vederci capaci di realizzare  tante cose da noi, con un risparmio non indifferente, e visti i tempi la cosa non guasta.

A dire il vero queste sono cose che ho sempre amato fare. Il pane lo faccio in casa da 24 anni, come dolci, pizze, biscotti, sott'oli, marmellate, pasta fresca. Basta sapersi organizzare, un pò alla volta, e piano piano si arriva a pianificare le giornate. 

Queste piccole colombine sono dolci, molto facili da preparare, basta usare il vasetto dello yogurt come dosatore. Ma passiamo alla ricetta.


Ingredienti per 6 colombine di media dimensione:

1 vasetto di yogurt bianco magro da 150 gr.
40 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 vasetti e mezzo di farina per dolci (o farina "OO") 
1 vasetto di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma alle mandorle
la buccia grattugiata di un limone (non trattato)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per la decorazione finale

Procedimento:

In una ciotola versate lo yogurt con lo zucchero e l'uovo e mescolate bene. Unite la farina con il lievito, e il resto degli ingredienti.

Dovreste ottenere un impasto che somiglia alla frolla. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per mezz'ora.

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e, con le mani leggermente infarinate, formate dei bastoncini: per il corpo centrale dovranno essere di cm. 12, per quelle che diventeranno le ali di cm. 10.

Ponete i bastoncini che saranno il corpo, sopra carta da forno e, all'incirca due centimetri di un lato, con un dito formate un leggero incavo (come da foto qui sopra), all'interno del quale poggerete il bastoncino che formerà le ali, voltando verso il basso i due lembi esterni (vedi sempre foto qui sù)

Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti.



Posizionate su un piatto per dolci e decorate con zucchero a velo.

Se non le mangiate subito, copritele con della pellicola. Si manterranno soffici.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥


Questa sarà una Pasqua che ricorderemo per sempre.

Una Pasqua sotto tono, velata da tanto dolore, tristezza.

Auguro una rinascita, quale rappresenta questa festività, a tutte le zone colpite così terribilmente da questo maledetto virus, alle famiglie che vivono il dolore della perdita di uno o più cari.

A tutti i medici, sanitari, a chi continua a mantenere puliti gli ospedali, a chi cucina per i ricoverati. Quanti di loro hanno rimesso la vita per salvare e curare gli altri.

VOI SIETE STOICI, VOI SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO, VOI SIETE DA ELEVARE AGLI ONORI!

G R A Z I E ♥!!!!!

♥ zia Polly ♥

Che DIO vi dia forza e coraggio nel continuare a lottare e combattere.









1 commento:

  1. Amica cara,grazie per la ricetta. A te un abbraccio immenso,spero che ti arrivi tutto il bene che ti voglio. Ti auguro una Pasqua serena,Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.