♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 12 gennaio 2018

La ricetta della mia frolla per crostate e biscotti


Molti anni fa, ben 32 anni, un'amica calabrese, Rosa, mi insegnò una ricetta per ottenere una frolla per fare crostate o biscotti davvero speciale.

Da allora io la faccio sempre e riscuote un notevole successo. L'ho insegnata ad una miriade di persone, ed ha varcato anche l'Oceano, quando Chiara, una cugina acquisita alla quale voglio molto bene, si trasferì con il marito negli Stati Uniti per lavoro.

E, quest'oggi, la condivido con voi.


Ingredienti:

180 gr. di farina "O"
75 gr. di zucchero
80 gr. di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone (oppure una fialetta)
mezza bustina di lievito per dolci
1 tuorlo d'uovo
1 bicchierino di latte


Procedimento:

In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone grattugiata (oppure una fialetta all'aroma di limone). Mescolate il tutto.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente a tocchetti. Sbattete il tuorlo d'uovo dentro al bicchierino di latte e unitelo al composto.

Rimescolate con cura il tutto e formate una palla. Lasciate riposare in frigo per una mezz'oretta.

Trascorso il tempo, prendete una teglia da crostata e stendete l'impasto con le mani, tenendo da parte un pò d'impasto per fare la classica griglia se decidete di farcirla con la marmellata.

Io, in questo caso, ho fatto solo la base perchè l'ho farcita con crema pasticcera e frutta.

Infornate a forno già caldo a 180° per 30' se si tratta solo della base, mentre cuocetela per 40' se ci metterete la marmellata.

Potete prepararla tranquillamente in anticipo, anche di una settimana. L'importante, in questo caso è che l'avvolgiate in pellicola e conservarla in frigo.


E questa crostata alla frutta, che ho preparato oggi pomeriggio, sarà uno dei dolci per domani....il motivo? E' il compleanno di mio figlio Nicolò, che compirà 25 anni.

L'altro dolce è il classico Tiramisù di cui lui va ghiotto, come per la crostata alla frutta.

E il pranzo...beh, sarà una sorpresa.....e solo cose che a lui piacciono, of course ♥!

E sarà solo l'inizio di una serie di feste per lui: in famiglia, con la sua ragazza, con la squadra di calcio, con gli amici....insomma gente, la cucina di "zia Polly" sarà a pieno ritmo.......

ed io ne sono felice, perchè Nicolò lo merita!

Auguri a te figlio mio, e non finirò mai di ringraziare il cielo di averti avuto.

Perchè sei un figlio splendido, qualche volta cocciuto, ma di una maturità,
sensibilità, tenacia, forza d'animo e coraggio da far invidia a persone
abbondantemente mature.

Orgogliosa all'infinito di te!

Alla prossima mondo.

♥ zia Polly ♥


6 commenti:

  1. Auguroni a Nicolò e a te invece auguro un buon fine settimana tra i fornelli!

    RispondiElimina
  2. Ricetta copiata! Ora aspetta solo di essere sperimentata. Grazie mille per la condivisione e auguri al tuo Nicolò!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di questa favolosa ricetta ... la proverò subito perchè guarda la coincidenza ... domani è anche il mio compleanno ......sono un tantino di più ma proprio un tantino .... ma pazienza sono nata prima .... guarda un po' Paola ... domani penserò anche al tuo ragazzo mentre assaggerò la torta ... no dai aspetto di smaltire il Natale ... la provo il mese prossimo ma auguri di cuore al tuo Nicolò...lo sai quanto siamo cocciuti noi capricorni ... ma molto molto leali ...un bacio

    RispondiElimina
  4. io come al solito salvo...grazie...

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri, anche se in ritardo, al tuo splendido figlio. Questa torta è favolosa e mi segno subito la ricetta.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ho provato qualche giorno fa la tua ricetta per la frolla, buonissima... anche da me ha riscosso un gran successo.
    Annotata sul mio ricettario, seguirò' sempre questa per le prossime crostate!!!
    Grazie assai
    Nadia

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.