♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

giovedì 1 giugno 2017

♥ My angel cake ♥



 Visto che domani sarà la festa della Repubblica, aprendo ad un lungo w.e., ho pensato di anticipare ad oggi la consueta ricetta, potrà magari essere spunto per voi da preparare in uno di questi giorni.

Quante volte ho sentito parlare di questo dolce, alto, soffice, di origine anglosassone. Ci sono varie versioni e io ho deciso di provare a farla e di condividere con voi la mia versione.




Ingredienti:

12 albumi
125 gr. di farina "OO"
un vanillina
300 gr. di zucchero
1 cucchiaino di Cremor Tartaro (se non lo trovate, usate la stessa dose di lievito per dolci)
la buccia grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale


Procedimento:

Per prima cosa tirate fuori dal frigo le uova, dovranno essere a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi e versateli nel robot da cucina, aggiungendo subito 200 gr. di zucchero, il cremor tartaro e la vanillina. Azionate a velocità moderata e fate andare fino a quando gli albumi non saranno ben montati e fermi. A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone e riazionate per qualche minuto.


In una ciotola setacciate la farina con i rimanenti gr. 100 di zucchero. Unite gli albumi montati a neve delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.

Accendete il forno e portatelo a 180°, imburrate ed infarinate una teglia da dolci del diametro di 18 cm. Versate il composto e cuocete per circa 30 minuti. Fate sempre comunque la prova dello stecchino. 

Sfornate ma NON TOGLIETE SUBITO IL DOLCE DALLO STAMPO, deve freddare altrimenti si sgonfia. Rovesciate lo stampo, con all'interno il dolce, sopra un piatto e attendete il completo raffredamento. 

Adagiatelo su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

Potete farcirlo tagliandolo a metà, con crema pasticcera, panna e frutti di bosco, oppure come ho fatto io. La taglio a fette e a lato metto della crema pasticcera ottenuta con i tuorli che ho separato per preparare questo dolce.

E' davvero buonissima, alta, soffice e non contiene burro!!!

Auguro un sereno w.e. a voi e alle vostre famiglie.

♥ zia Polly ♥






5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta: avrei voluto provare a preparare questo dolce già da tempo, ma credevo che il procedimento fosse molto più complesso. Mi preoccupa un po' la cottura, ma approfitterò del weekend lungo per fare esperimenti 😉😋 Ciao!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ummm!!! mi sembra di sentire il profumo ...
    Grazie per i suggerimenti.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Questa torta rientra tra le mie preferite. La tua versione si mangia con gli occhi. Ideale per la colazione!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. tengo tesoro di questi tuoi suggerimenti...grazie

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.