♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 17 giugno 2016

♥ Profumo di cornetti, ricetta della sfoglia veloce ♥


Non potendo cucire nei giorni di caos totale in casa mia per via dei lavori, mi sono cimentata a sperimentare questa ricetta. Era da molto che volevo provarla. L'avevo trovata navigando nel web e mi aveva letteralmente folgorata. Ciò che mi aveva colpita in particolare modo, era quanto scritto da Lory  (qui nel suo blog, troverete la storia) nel raccontare da dove nasceva la ricetta di questa sfoglia chiamata dalla sua nonna "la sfoglia dei poveretti". 

La lavorazione della sfoglia vera e propria, richiede molto tempo e quindi, si tende a comperarla già bell'e pronta. Io non l'ho mai fatto, ho sempre ovviato a sfoglie semplici fatte da me, che ho pubblicato in passato, ma adesso che ho sperimentato questa ricetta.........e chi la molla! E' semplicissima, veloce, e davvero strepitosa, nulla da che invidiare alla sfoglia "vera".






Ingredienti:

250 gr di ricotta
250 gr di farina "OO"
200 gr di burro (la ricetta originale ne prevede 250 gr) a temperatura ambiente
1 cucchiaio di zucchero per la sfoglia dolce
1 cucchiaio di sale per la sfoglia salata
un goccio di latte da spennellare per preparazioni dolci
zucchero a velo



Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti e formate un panetto come da foto qui sopra. Avvolgete nella pellicola, e fate riposare in frigorifero per circa mezz'ora.






Prendete un foglio di carta da forno, infarinate leggermente, e tirate il panetto con il mattarello.



Tagliare a spicchi e, nella  parte più larga, mettere o un pezzetto di cioccolato fondente, o Nutella. Io ho fatto metà di una e dell'altra. 












Arrotolare dalla parte più larga verso la parte più stretta, formando così il classico cornetto. Spennellare con un goccio di latte.

Infornare  a forno già caldo A TEMPERATURA MOLTO ALTA 220°, sarà proprio l'alta temperatura a creare la classica sfogliatura.  Forno statico per chi ha il forno elettrico. Saranno pronti dopo 15 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo.

Il profumo che si spande per casa ricorda esattamente quello che si sente entrando in pasticceria, e il sapore di questi cornetti non ha nulla da che invidiare a quelli fatti con la sfoglia.

Coperti con della pellicola, potete conservarli per qualche giorno, basterà scaldarli prima di degustarli.

Li ho fatti mangiare anche a chi non ama il formaggio e derivati.....non si sono accorti di nulla!!! Anzi, erano convinti avessi comperato la sfoglia già fatta ^__^! 



Potete mettere la marmellata che più vi piace al posto del cioccolato.

Sono rimasta soddisfattissima del risultato finale,  e adesso voglio provare la versione salata.

La preparazione è più che veloce, sia per l'impasto, che per la cottura. In più, si sa cosa ci si mette dentro, non ci vogliono i giri infiniti per prepararla, come invece chiede la sfoglia classica.

Ringrazio Lory per averla voluta condividere, a suo tempo,  con tutti. Anche se dopo anni, sono davvero contenta di aver trovato questa strepitosa ricetta e di aver verificato il risultato stupefacente e ottimo al palato.

I vostri famigliari e chi avrà il piacere di degustarli, vi farà gli occhi a ♥.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Si affaccia un nuovo fine settimana che pare, ancora una volta, vedrà pioggia e temporali in gran parte del nostro Paese.

Che dite di consolarci sperimentando questa ricetta? Ve lo consiglio!!!

Un bacione dalla vostra
♥ zia Polly ♥

4 commenti:

  1. Splendida come sempre la nostra zia Polly a cui sempre sono grata, qualsiasi cosa ci presenti ... è una gioia venirti a trovare carissima Paola !

    Ti abbraccio forte forte augurandoti un weekend prodigo di serenità

    Xx ~ Dany

    RispondiElimina
  2. Deve essere strepitosa, da un pò sto mangiando completamente senza glutine e lattosio, ma questa la voglio proprio provare.
    Grazie per averla condivisa.
    Debora

    RispondiElimina
  3. li adoro sono buonissimi, grazie per le spiegazioni....
    ti auguro una buona settimana, un abbraccio
    simona

    RispondiElimina
  4. in questi giorni ancora freschi ci si può ancora concedere il calore del forno: proverò a farli anch'io!
    buon pomeriggio
    Isabella

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.