♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 9 marzo 2016

♥ Pasqua dentro un vasetto di vetro ♥


Un semplice vasetto di vetro.....












....un piccolo coniglietto rosa fa capolino tra boccioli di rosa cuciti per l'occasione, e piccoli ovetti di quaglia artificiali....

















Una decorazione per Pasqua, per un angolo della nostra casa.
Oppure per decorare il centro della nostra tavola per il pranzo di questa festività.







Si possono posizionare 2 vasetti così, sopra un runner, al centro del tavolo, intervallati da candele come  questa, che preparai per la Pasqua del 2013.

Cose semplici, per accogliere questa ricorrenza, che parla di resurrezione, di luce, di speranza.......


♥ ♥ ♥ ♥ ♥


E prima di salutarvi, voglio condividere con voi un momento che ho appena vissuto





Questi scatti che vedete, sono di quella che è stata casa della mia famiglia, dal 1960 ad oggi. Il trasloco è finito, e sono tornata con mia mamma per controllare che non fosse rimasto qualcosa e che tutto fosse apposto per i nuovi inquilini che l'hanno acquistata.

Sono rimasta più di qualche minuto in ogni stanza, e ho ripercorso a ritroso tanti momenti vissuti tra queste mura. Io qui sono nata, sì, sono nata in casa. Qui sono cresciuta, con la mia famiglia, con tanti vicini di casa come ora non ci sono più. Pavimenti in marmo sempre tirati a lucido, perfetti anche dopo il trasloco. Ricordo i momenti in cui mia nonna paterna m'insegno a fare l'uncinetto, e la nonna materna il ricamo, sempre vicino alla finestra "perchè Paola la luce è migliore e non sforzi la vista". Care nonne Anna e Giovannina ♥. Tanti Natali, Pasque, compleanni, feste, cene e pranzi. Tante ore di studio, le prime "cotte" che condividevo con amiche al telefono. Il mio matrimonio, quello di mia sorella, l'arrivo di nuove vite. Ma anche momenti meno belli, con lacrime e dolori che hanno segnato me e la mia famiglia per sempre. Ma questa è la vita.

Nel chiudere le tapparelle, mi si è chiuso lo stomaco, e il cuore ha cominciato ad andare a mille. E nel buio del corridoio, mentre mi accingevo ad uscire, mi sono scese delle lacrime, e ho chiuso, per l'ultima volta, la porta alle mie spalle. 

Una parte di me rimarrà per sempre lì, come i ricordi di ogni componente della mia famiglia: mia sorella Caterina, mia madre e il mio meraviglioso ed indimenticabile papà.

            ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

            ♥ vostra zia Polly ♥

           







6 commenti:

  1. Sapessi quante volte ho pensato a quanto sarebbe bello poter chiudere in un vasetto di vetro tutte le cose più belle, dai ricordi, alle emozioni ... se fosse possibile lo avresti fatto anche tu, suppongo, con quanto hai lasciato nella tua vecchia casa di famiglia, ma è anche vero che i ricordi fanno parte di noi, ci appartengono anche nel momento in cui non li abbiamo in mente, basta così poco per evocarli e riviverli ... ti abbraccio mia cara, sperando di donarti almeno parte di quel conforto di cui so, hai certamente di bisogno !

    Splendida e dolcissima la tua confezione pasquale, che come sempre esprime tutto il tuo buon gusto e la tua raffinatezza.
    Trascorri una giornata serena, Paola, preziosa amica dal cuore gentile, che il sole scaldi il tuo cuore e ti sorrida !
    Con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  2. Bella la tua confezione, cara Paola, e come dice Dany, i ricordi sono sempre lì da ripensare, rivedere, ritoccare.... La cosa più importante nella vita è fare sì che di ricordi ne costruisci tanti, così che quando arrivi ad una certa età (se così vuole nostro destino....) possiamo rivangare a nostro piacimento: questo mi piace, quell'altro lo mettiamo nel cassetto più remoto... a noi la scelta:)
    Carissima, un abbraccio forte e una settimana ricca di amore e soddisfazioni.
    Woody

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, il tuo vasetto è una dolce coccola pasquale romantica!Come ti capisco per la casa!Succede a noi sentimentali, non riusciamo a staccarci dal passato e ne siamo felici nel ricordare!Immagino il pugno allo stomaco!In questo periodo anche la casa di mia madre è vuota ed entrando torna tutta la vita in mente.Mah!La vita è anche cambiamento, gli anni passano i genitori invecchiano e le cose cambiano!Un abbraccione!Rosetta

    RispondiElimina
  4. Dolce Paola, il tuo vasetto è una deliziosa Pasqua in miniatura. In quel vasetto potrai racchiudere tutti i bei momenti che sono certa allieteranno la tua Pasqua. Capisco le tue lacrime, il passato è una parte importantissima delle nostre vite e noi romantiche siamo più legate a quello che al presente...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. un bell'angolo il tuo come quello che hai creato fra i tuoi ricordi...che rimarranno indelebili nel tempo...io ho ancora la casa in cui sono nata...e forse perchè è ancora lì nn mi suscita questi sentimenti ma i luoghi esterni e le lunghe passeggiate fra la splendida natura che la circonda quelle mi emozionano ogni volta...

    RispondiElimina
  6. il vasetto è troppo bello, mi piace tanto...
    quanti ricordi...una vita...
    ti abbraccio simona

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.