♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 27 febbraio 2015

Oggi vi propongo le "Madeleine", teneri biscottini




Le "Madeleine" sono dei piccoli biscottini delicati, perfetti accompagnati al the, al cioccolato caldo, o anche come fine pasto, insieme ad un vino da dessert. Di ricette ce ne sono molte in Internet, ma io seguo sempre la stessa, imparata nel 2009, da una signora francese che l'aveva scritta in una rivista.





Prepararli non è per niente difficile, è davvero un procedimento semplice e veloce. L'unica cosa che è necessaria, è lo stampo per le "Madeleine", che oramai si trova praticamente ovunque, in silicone o in materiale antiaderente. Qualche giorno fa, ho visto lo stampo, in silicone, anche in un negozio "Tutto un euro".





Procedimento:

- 3 uova intere
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di farina
- 80 gr di burro fuso
- la buccia grattugiata di limone
- un pizzico di sale







Procedimento:

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate bene, affinchè non si formino dei grumi.

A questo punto unite il burro fuso e la buccia grattugiata del limone.

Con l'aiuto di un cucchiaino, cominciate a versare nell'apposito stampo questo impasto. Affinchè questi biscottini vengano via bene dallo stampo, vi consiglio di ungerlo leggermente.

Infornate a forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.






Voilà, ecco pronte le Madeleine.







Prossimamente vi proporrò anche la versione salata delle Madeleine, un ottimo snack, perfetto da proporre insieme ad antipasti, e che si sposa benissimo anche con formaggi e.....vi ho incuriosite?

Bene! Intanto provate la versione dolce e fatemi sapere!

♥ ♥ ♥ ♥ 

♥ Buon weekend a tutte ♥







14 commenti:

  1. li adoroooooo grazie Paola ... uffa però non ho gli stampini ... metterò nella lista dei prossimi acquistii ..... così poi si va di dolce e salato ... aspetto anche i prossimi ... bacioni
    buon fine settimana
    giusi

    RispondiElimina
  2. ciao Paola, adoro questi biscotti, chissà salati che buoni....complimenti per questa versione, devono essere buonissimi!ti auguro un buon we, qui il tempo continua a essere brutto....un bacione simona:)

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, io adoro le madeleine ma l'idea dello stampino di silicone ...uuuh!... da me non si staccano mai! Però la tua ricetta mi attira assai e vedrò di riprovare, magari trovo lo stampino antiaderente! Un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia. Allora lo stampino in silicone è igenico, pratico e non ha nessuna controindicazione, tranquilla. Per quanto riguarda il problema che non ti si staccano, prova a spennellare lo stampo con dell'olio, stai certa che non avrai più problema nel toglierli.

      Elimina
  4. Carissima, sai che non ricordo l'ultima volta che ho mangiato una Madeleine?? E se l'ho mai mangiata?? Qui i casi sono due: o la mia memoria mi sta davvero abbandonando o per davvero non ne ho mai provata nessuna, he he.... inoltre dovrei comperare un'ennesimo attrezzo per la cucina (e questo non mi dispiacerebbe) ma poi quante volte lo userei non so proprio..... la mia passione per la cucina è moooolto inferiore a quella del punto croce onde per cui opto sempre per il secondo.
    Grazie comunque per le tue sempre molto invitanti ricette cara e a presto!! Buona domenica
    Woody

    RispondiElimina
  5. Cara Paola,
    Se non sono tutto mangiato; Godetevi questo week-end piacevole e gustoso!
    Baci,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. Buone...mi piacciono molto.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  7. Mi manca solo lo stampo, appena lo trovo lo prendo senz'altro perchè adoro questi biscottini e l'idea di poterli fare mi attira molto, così come la curiosità di scoprire la versione salata.
    Grazie Paola per questa ennesima gradita ricetta e buona domenica.
    Adriana

    RispondiElimina
  8. Mi hai convinto .... vado a cercare subito gli stampini!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. non ho lo stampo...ma adoro questi teneri biscotti!!!!! ho deciso cercherò lo stampo...un bacione mia dolce e infaticabile amica, Lory

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente recuperare lo stampo! Non le ho mai provate, ma le tue sono troppo golose e carine per non provarle!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Certo che mi hai incuriosita! Attendo il prossimo post per scoprire la versione salata di questi delicati, graziosi e sicuramente ottimi biscotti. Bellissimo lo stampo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Ho un'infinità di stampi,ma questo no....però questi biscottini li adoro e spero di trovare l'occorrente per provare a farli!!!
    Buon mese di marzo cara Paola
    baci
    Letizia

    RispondiElimina
  13. provo questa tua versione di madeleine....mai fatte....grazie.glo

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.