♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 16 maggio 2014

Plumcake soffice al cioccolato


Guardando il cielo non si direbbe proprio che siamo a metà maggio e con il vento di stamane sembrava più essere verso l'autunno. Quello che però fa capire che in realtà siamo in primavera avanzata sono le temperature miti e l'esplosione della natura con i suoi bellissimi colori e, ahimè, le allergie ai pollini, di cui anche io sono vittima.....

Visto che ancora non fa caldo, ho deciso di preparare un plumcake al cioccolato per mio figlio e la ciurma dei suoi amici che erano venuti a vedere una delle infinite partire di calcio. Sono riuscita a fotografarlo giusto appena in tempo, prima che sparisse.....a mio marito sono rimaste le briciole....povero.....i suoi .....ento e rotti chili ne risentiranno....ah ah ah!



Ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente, 70 gr di burro, mezzo bicchiere di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 3 uova intere.

Procedimento: Fare a pezzi il cioccolato e porlo in un tegame inaderente insieme al burro e fare sciogliere a fuoco basso, lentamente. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero. aggiungete poi la farina e la bustina di vanillina. Sciogliete il lievito per dolci nel latte tiepido e unite al composto di uova. A questo punto unite il cioccolato fuso con il burro e mescolate bene il tutto, vi risulterà una crema morbida. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate il composto. Infornate a forno già caldo 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di togliere dal forno il dolce.


La particolarità di questo plumcake sta nel fatto che è molto morbido mentre sopra si forma una crosticina.

Questo fine settimana, per chi avrà la possibilità, approfitti della "Giornata delle Oasi del WWF", è un'occasione meravigliosa per vivere da vicino la flora e la fauna. Io ebbi questa opportunità 3 anni fa e devo dire che è stata un'esperienza davvero bellissima.

Prima di salutarvi voglio mandare, anche se molto probabilmente non potrà passare qui,  un saluto particolare ed un abbraccio a Debora del blog "Cuore Antico" ♥.

Buon fine settimana a tutte voi e alla vostre famiglie!

15 commenti:

  1. Con queste delizie mi sa che gli amici di tuo figlio sceglieranno sempre casa vostra x vedere le partite ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana, speriamo di sole.
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. ciao Paola la tua famiglia è fortunata ad avere te....non solo anche gli amici! buonissimo...devo provare a farlo a mia figlia che adora i plumcake!anche qui freddo...e vento!ti auguro un buon we...ti abbraccio simona!un bacio dal piccolo micetto che sta benone!

    RispondiElimina
  3. Mamma che bontà dev'essere stato questo plumcake! Ci credo che gli amici di tuo figlio vengano tutti a vedere la partita da te!
    Un grosso bacione e buon week end
    Laura

    RispondiElimina
  4. Che voglia di assaggiarlo, mmhh che buono!! qui piove e fa freddo ed è proprio quello che ci vuole con questo tempo. Felice fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Paoletta, dimmi tu se sono più belle e celebrative le foto o se è più buono questo plum cake. Entrambi...anzi...tu in primis! ;) Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  6. Mhhhhh che buono Paola, ci credo che tuo marito
    pesi ....ento e rotti chili....ihihihih......con tutti i manicaretti
    che gli prepari, io arriverei a 2....ento!!!
    Buona domenica anche a voi cara
    Love Susy x

    RispondiElimina
  7. un aspetto davvero invitante ... ci credo che sia sparito in un batter d'occhio .....ma credo che visto il fresco continua si possa farlo ancora anche poer accontentare il marito... anche noi purtroppo adoriamo mangiare ....assaggiare poasticciare per cui gli etti si accumulano ... un bacione e buon fine settimana giusi

    RispondiElimina
  8. Cara Paola,
    Torta al cioccolato è sempre una grande scelta e di sicuro tuo figlio e i suoi amici è piaciuto. Povero marito...
    Buon fine settimana a voi.
    Abbracci,
    Mariette

    RispondiElimina
  9. Che delizia per il palato questo plumcake! Ci credo che sia sparito in un baleno...fortunati i giovani di casa tua, marito compreso...anche le briciole spazzolate via...anch'io avrei fatto lo stesso!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Condividiamo l'allergia, gioia...
    ...dovevi vedermi ieri mentre raccoglievo, x gettarli, i pezzi di siepe
    che mio marito tagliava...
    ...era un continuo togliermi i guanti da lavoro x soffiarmi il naso,
    roba da esaurimento, così non finivo mai !!!

    Grazie della ricettina di questa delizia, i miei "..." Kg però NON ringraziano...
    ... ahahahh !!!
    (Ma tanto a te basta che ti ringrazi io, no ^-* ?!? )

    Buon we a te, dolce cuore...

    RispondiElimina
  11. Ci credo che è sparito subito ,deve essere buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Delizioso....i plum cake al cioccolato sono tra i miei preferiti....mi piace anche come hai sistemato il tavolo....proverò la ricetta....buona domenica....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Paola,col freddo che ancora fa in questi giorni questo dolce è perfetto ...ma io lo mangerei anche in agosto,ci credo che tuo figlio e i suoi amici l'hanno spazzolato via all'istante,troppo invitante!!!
    Buon inizio di settimana

    Letizia

    RispondiElimina
  14. Hai ragione il vento di questi giorni non dava la sensazione della primavera ma dell'autunno, anche questa sera tardi mentre annaffiavo il giardino l'aria era decisamente freddina.
    Il tuo dolce è davvero invitante, qui di sicuro lo divorerebbero...devo solo convincere me stessa che è bello anche cucinare :))).
    Ti ringrazio per il tuo saluto particolare...hai ragione, manca la voglia del blog e di creare ma tornerà.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
  15. la primavera sembra una chimera...faccio anche la rima...quindi il tuo plumcake ci sta che è una meraviglia!!!!! un bacione e buona settimana Lory

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.