♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

martedì 13 marzo 2012

Acquisti fatti per me ad Abilmente



Buongiorno a tutte. Come promesso vi mostro gli acquisti fatti dalla mia amica per me ad Abilmente. E' venuta a trovarmi e così abbiamo potuto parlare tranquillamente di come era questa fiera e mi ha sorpreso vederla un pò delusa.

Le soffe che vedete qui sopra le ha acquistate dopo una serie di sms con me e dopo aver implorato chi gestiva lo stand, di poter scattare due foto piccine picciò in modo tale che io potessi vederle. Permesso negato. Beh, a farla breve, lei le ha comperate e poi mi ha mandato la foto. Entrambe abbiamo gli stessi gusti, quindi sapeva già che avrei dato il mio ok, ma, capisco perfettamente, aveva bisogno di avere la certezza che mi piacessero davvero.

Questa è stata una delle cose che l'ha fatta stare male. Ovvero che quasi tutti gli stand non permettevano di scattare foto, molto ma molto peggio dello scorso ottobre, e mi ha raccontato di parecchie "sgridate"  e anche in maniera poco galante, verso donne che cercavano di fare uno scatto.

Posso capire che abbiano il timore che qualcuno copi i loro lavori ma io posso anche pensare che molte di quelle donne che hanno partecipato a questa fiera abbiano anche una "memoria fotografica" e che poi abbiano riportato su un quadernino ciò che hanno visto.

Ma poi, mi chiedo io, che senso ha? Da quello che mi ha detto questa signora, le cose esposte sono più o meno sempre le stesse, cose che si possono trovare anche vistando blog di creative o in riviste specializzate che lei ha trovato pure dalla parrucchiera. Per di più, molto era già stato visto nelle fiere precedenti.



Io queste soffe le ho trovate splendide, l'ho ringraziata per avermi fatto questo immenso piacere. Tra l'altro mi ha anche detto che la signora che di solito porta la lavanda sfusa per poi metterla nei sacchetti sottovuoto quest'anno c'era ma non aveva la lavanda. Porca puzzola!


Sui nastrini non c'è stato alcun dubbio, sa che io ADORO questi con il trattino al centro. Li trovo semplici ma perfetti da mettere ovunque. Li ha trovati a solo 1 euro al metro. BRAVISSIMA!



Questi li ha presi in uno stand nuovo, non era mai venuto prima ad Abilmente. E sapete cosa è successo? Mentre la mia amica guardava ha sentito una cliente che diceva "...ma lo scontrino l'ha messo dentro il sacchetto? No? Beh o me lo mette subito o chiamo qualcuno dei responsabili della fiera". Inutile che vi dica che lo scontrino per i nastrini qui sopra era perfettamente dentro il sacchetto.

Verso la fine del suo girovagare mi telefona e mi dice "Paola! C'è una cosina che proprio mi sa ti piacerebbe un mondo. E' un portauova, bianco, sopra ha un cuoricino, è semplice e costa solo 6 euro. Io lo prendo lo vuoi anche tu?" e io ".....VAIIIIIIII".



Ieri quando l'ho visto me ne sono subito innamorata. Lo trovo semplice nel suo stile ma contemporaneamente raffinato. Perfetto per le prossime festività Pasquali ma anche per tutto l'anno. Cosa vi sembra?

Tra un sorso di caffè, un pasticcino e l'altro (...mi ci mancava gente.....soprattutto nei paesi bassi), si discuteva sul fatto che sempre più queste manifestazioni cercano di propinare oggetti hand made, oppure provenienti dalla Francia o Inghilterra quando invece si possono trovare anche nei nostri centri commerciali e tutti provenienti SI dall'esterno......ma dall'Oriente!

Lei che è una veterana e praticamente l'ha vista nascere questa fiera, mi diceva che all'inizio gli stand erano decisamente pochi, ma ciò che era esposto e venduto era veramente tutto artigianato locale o comunque nazionale, oggetti semplici ma creati con le proprie mani e non acquistati belli e pronti e poi spacciati per "ricamato a mano" ecc. E lei sì che fa sempre delle grandi spese ad Abilmente, ma non quest'anno e aspetta come praticamente tutte noi questi momenti come fossero un viaggio nel paese dei balocchi per "sole donne".  In fondo i soldi del biglietto era di 11 euro, che non sono certo bruscolini per molti, e visti i tempi, e come mi diceva, ha visto famiglie intere che poco non devono aver speso anche con la riduzione per i ragazzi, magari venute da fuori con tanto di zainetto con panini per risparmiare. Nessun omaggio, neanche un fiore di carta........almeno la qualità al 100%.

Insieme abbiamo fatto una considerazione, ossia che queste iniziative dovrebbero avere come scopo primario quello di promuovere l'hand made, portare avanti tradizioni del territorio. Poi mi diceva "è chiaro che poi quando ci sono dei mercatini dove tante donne mettono in vendita lavori fatti interamente a mano e chiedono un prezzo equo, molto spesso non corrispondente a tempo e fatica, non compra nessuno perchè dicono che è troppo caro. Poi vanno in questi posti e si lasciano menare per il naso e acquistano cose per nulla fatte a mano e per di più che non valgono assolutamente i soldi che spendono".

Come non darle ragione! Condivido in toto e spero fortemente che qualcuno che organizza questi grandi eventi premi chi porta aventi il manufatto e non le riproduzioni spacciate per "creazioni artigianali".

Gesù, sono stata prolissa.....SCUSATEMI, ma penso che visto che siamo in tante creative e ci mettiamo cuore, passione e tempo, tanto tempo per ciò che creiamo con amore, fosse giusto dare spazio a una riflessione. Giusto?

34 commenti:

  1. Ciao cara,
    le stoffe sono splendide ed i nastrini pure che voglia di un po' di shopping stoffoso ed anche quel portauovo lì è bellissimo lo vedo proprio bene nella mia casina al mare ^.^
    In merito alle foto io non ne faccio + da un bel po' (a parte con le amiche) non perché non si possa ma perché ahimè c'è poco da fotografare, sono tutte cose trite e ritrite e copiate pure, fanno un copia incolla pauroso dal web francese e non dico altro va là ...
    bacione Paola cara
    Aldina

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Paola e anche Aldina ha ragione: anche a Creattiva quest'anno sono rimasta delusa, tante cose già viste e riviste e tantissime copiate, anche malaccio...che delusione! Comunque le tue stoffine e i nastrini sono super, ormai per me la fiera è diventato solo il luogo in cui posso trovare materia prima tutta insieme e senza giriingiro...
    Ti abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  3. Oh ma io sono assolutamente d'accordo...tutta questa oggettistica cinese spacciata per italiana e magari fatta a mano non fa bene a noi creative ma neppure alla fiera...che non potrà che perdere visitatori se continuerà così.
    E' bello comunque avere un'amica che ti capisce al volo e che può persino acquistare per te...
    ma io che ci vado a fare in posti così? No foto no fiera
    per me
    ahahah

    RispondiElimina
  4. no,no, altro che prolissa, parliamone, che oltre a esserci un sacco di cose made in cina, mal fatte , ma veramente mal fatte, spacciate per hand made, io ho visto perfino gente che ti vietave di prendere appunti, ma ti rendi conto? alla follia!come se non sapessimo rifare quasi fedelmente una cosa che abbiamo fissato nella memoria.Lo dico da tanto io , le tue stesse cose.E ti dico la verità, quest'anno oltre al cake design, non c'erano novità che valesse la pena fotogafare e mi sono concentrata invece alla caccia degli acqisti migliori a minor prezzo: i francesi.ma perchè noi italiani siamo così?

    RispondiElimina
  5. ps, scusa gli errori ma l'ho scritto di getto.

    RispondiElimina
  6. Carissima, gli acquisti che hai fatto sono da urlo, bellissssssssimi (a parte, forse, la stoffina con i funghi, soggetto che non amo molto..mia suocera mi ha regalato due tovaglie con i funghi quando mi sono sposata, sarà questo il motivo per cui non mi piacciono?? Haha!!)..
    In quanto al made in China ormai non ci si salva più nemmeno in questo settore..chi li vende abbia però almeno il coraggio di non spacciarli come prodotti artigianali, questo proprio non va!!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  7. ...le stoffe sono bellissimissime!!!Anche neoi due abbiamo gli stessi gusti!Il prezzo delle creazioni handmade spesso e' onesto..ma se le entrate sono basse non si puo'...anche trovandole deliziose ci si ritira sulle copie.
    :-(

    RispondiElimina
  8. Ciao Polly, begli acquisti, complimenti, le stoffe carinissime e il portauova un amore, hai fatto bene a fartelo portare, alle fiere non si potrebbe fotografare, infatti io ho fotografato lo stand della mia amica, ma a parte il copiare che non fanno tutti, si fa anche loro pubblicita', penso, anche con la memoria visiva si puo' imitare l'idea, ciao cara buon pomeriggio, oggi bella giornata calda, speriamo che arrivi la primavera.))) un bacione rosa a presto...

    RispondiElimina
  9. Hai fatto delle considerazioni molto veritiere ahimè...
    Io andavo a Firenze,alla Fiera dell'Artigianato,ma mi sono accorta che,vista una,viste tutte!Ma noi voliamo alto,e le idee ce le troviamo,scambiamo e... inventiamo! xoxo L.
    p.s.complimenti per le cosucce...

    RispondiElimina
  10. che belle le stoffine!
    mi sa che anche io ho i vostri gusti!
    pensa che sto troppo cercando un tessuto in cotone sfondo beige con quadretti rossi per fare le tende del salotto!
    le ho viste gia' fatte al prezzo di 140 euro in saldo,ma non so se la misura andasse bene,poi mi sembra un po' caro ..e che dire del porta uova?troppo bello!!!!starebbe benissimo nella mia cucina!

    RispondiElimina
  11. ciao Paola, concordo con te al cento per cento...ormai queste fiere si assomigliano tutte e visto che non ci sono grandi novità, che senso ha essere così fiscali?
    Ne approfittano perché c'è sempre tanto pubblico, vedrai che se l'affluenza cala cambieranno atteggiamento! Comunque la tua amica ha fatto degli ottimi acquisti, di buon gusto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola,complimenti per gli acquisti......
    Mi piacciono molto!!
    Passa da me e leggi il mio post......
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  13. giusta riflessione!!!!!!!!! sono d'accordo con te al 100%
    le stoffine e i nastri son deliziosi, chissà quante cose belle farai...un bacione Lory

    RispondiElimina
  14. Potrei forse capire il fatto di non fotografare qualcosa di originale, ma non potere nemmeno farlo alle stoffe!!!
    Mi viene il sospetto che non vogliano lasciar fare foto per non avere testimonianza del misfatto ossia cartelli con scritto "fatto a mano" su oggetti prodotti in serie in Cina, a sto punto... in mala fede loro e in mala fede io, tiè.
    Allora meglio stare sedute al pc e acquistare da Voi creative, almeno per me che sono una chiavica.
    Gli acquisti sono bellissimi, mi piacciono molto i nastri, dai su mettiti al lavoro che sono curiosa di vedere cosa mi combini di bello.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola!Quante belle cosine,che dire di quel bellissimo portauova!E brava la tua amica!Anche qui quando ci sono le ferie di artigianato,cè ben poco!Bacioni e piacere di ritrovarti!Rosetta

    RispondiElimina
  16. che belle stoffine!
    il divieto di fotografare è una vera scocciatura!! ;)
    baci

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, quello che hai scritto lo sottoscrivo subito!! anch'io frequento abilmente da parecchi anni e posso dirti che pian piano, edizione dopo edizione le cose sono drasticamente cambiate!! sia per qualità sia per quantità... e sia per prezzi!! anche per me è stata una delusione!! in internet si trovano prezzi più vantaggiosi rispetto alla fiera!! già all'interno della fiera tra stand e stand si potevano trovare prezzi molto diversi tra loro... e parlo dello stesso identico articolo; noi lo abbiamo constatato ad esempio sul mulinetto maxi della prim! mancavano le novità, no foto dappertutto ma addirittura... no appunti!!! roba da non crederci!! se hanno così tanta paura di essere copiati che facciano a meno di esporre nelle fiere... si perchè giustamente anche la nostra memoria fotografica funziona bene!!
    non parliamo poi del guadagno dell'ente fiera: il prezzo del biglietto mi è sembrato un pochino esagerato!! mettiamoci poi che ogniuna di noi spende anche dell'altro... benzina, autostrada, parcheggio... e magari anche panino bibita e caffe!! non conviene più!! solo il fatto di dire... "vado" è già un investimento... che in teoria dovrebbe compensarsi con gli affari fatti in fiera... ed invece affari non se ne sono visti!!!
    io sto valutando di non andarci più!!

    RispondiElimina
  18. Ma quanto sono belle le stoffe...le trovo stupende...colori e fantasie davvero belle...complimenti a te per gli acquisti ed alla tua amica per il gusto.
    Debora

    RispondiElimina
  19. che belli i tuoi acquisti!!!e carinissimo il portauovo!!!
    per quello che hai detto...ahimé dobbiamo farci i conti tutti i giorni...Ma la cosa che è veramente triste è che siamo noi italiani stessi che non siamo capaci di difendere il nostro handmade...la fiera ne è un esempio...prima o poi ce ne accorgeremo, chissà se sarà troppo tardi...MA la speranza è l'ultima a morire!!!

    RispondiElimina
  20. Sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Questa edizione di Abilmente ha deluso anche me, perfino confrontata con quella dello scorso autunno era molto "povera" sia di materie prime, come stoffine, bottoncini, charms.... che di idee.... sempre le stesse cose. Non erano presenti tanti stand francesi ed inglesi che, a parer mio , hanno sempre le cose piu' belle e raffinate.
    I tuoi acquisti comunque mi piacciono molto, soprattutto i nastri .

    Matilde

    RispondiElimina
  21. Ciao Polly, i tuoi acquisti mi piacciono molto, davvero raffinati come il porta uova è davvero dolce la tua amica:)

    Ti abbraccio^^

    Marica

    RispondiElimina
  22. L'onestà sembra non far più parte di questo mondo.
    La butto lì:
    sarà perchè in realtà han paura d'essere "sgamàte" da qualcuno dall'occhio di lince nei loro imbrogli...
    ...che impediscono di fotografare ?!?

    Un bacio...
    ...e complimenti per tutto, non c'è UN oggetto che non mi piaccia...

    M@ddy

    RispondiElimina
  23. Dimenticavo, trovo queste fiere molto ricche ma le creazioni ahimè troppo simili!!!

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  24. Ciao Paola, un pò zombie ma sono quà....gli acquisti sono meravigliosi, quei nastrini te li ruberei subito e pure il cestino porta uova...per il resto...io non sono mai stata ad Abilmente ma vedo in giro da noi le "cosiddette fiere dell'artigianato"...di fatto a mano c'è ben poco e quel poco SUPER SNOBBATO! Mi sa che siamo incomprese..che dici? torno a nanna...wonder woman è ko!!!! Bacione, Anna

    RispondiElimina
  25. Ma non ti fanno male le dita?
    Quei nastrini sono la fine del mondoooooo!!!!!
    Mi sono scordata di dirti che la Eli ha partorito Benedetta alla fine di gennaio, tutto bene, l'ho vista la settimana scorsa, bellissima!
    Un caro abbraccio a tutti!
    Silvia

    RispondiElimina
  26. Cara Paola,

    Ah, stoffe con Funghi! Mi vanno piacere... sono bellisime, tutte due.
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  27. Bellissimi acquisti.
    Condivido tutto quello che dici rigurdo Abilmente, anch'io son rimasta delusa dal livello così poco originale e pieno di cineserie!!!
    Penso che dovremmo farlo sapere a chi organizza questa fiera perchè dipende anche da loro vigilare su chi espone e garantire un livello di qualità per non farla diventare un bazar! Ne nostro paese organizziamo ogni anno ad agosto una piccolissima fiera del biologico e l'organizzazione è MOLTO attenta a selezionare i partecipanti per non snaturarla con cinafrusalie!
    Un saluto Raffaella

    RispondiElimina
  28. io non sono mai stata ad alcuna fiera del genere, sono nuova, ma se tutte dite così mi fate passare la voglia, comunque una la voglio fare, per rendersi conto di persona.Belle davvero le tue stoffe, complimenti.
    gloria
    http://ilmondodigloriacreativitaealtro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. cIAO ZIA POLLY E COMPLIMENTI PER LE STOFFE....BELLE,ANCHE SE NON SONO ESPERTA IN QUESTO CAMPO!!!!!bUONA VITA!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao!!!ripasso da te per dirti che c'è una piccola sfida per te sul mio blog!!!
    baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Paola,che belle le stoffe e che dire del portauova,la tua amica ti conosce bene ed entrambe avete dei bellissimi gusti!Ciao,Letizia.

    RispondiElimina
  32. Condivido quello che hai scritto, il vero lavoro hand made spesso non viene capito... per andare poi ad acquistare oggetti industriali di scarso valore e con rifiniture da paura.

    Baci

    RispondiElimina
  33. Non capisco come mai la signora dello stand non ha fatto fotografare le stoffine... un conto è non lasciar fotografare una creazione per paura che la si copi... ma non lasciar fotografare le stoffe cosa centra?
    Io, conoscendomi, a questo punto non le avrei comprate nemmeno se ci tenevo tantissimo!
    Io di solito vado alla fiera di Manualmente a Torino... fino allo scorso anno c'era molta scelta di materiali e molte occasioni... quest'anno invece è stata una delusione... tanto ciarpame e prezzi alle stelle!
    Un bacione
    Laura

    P.S. Comunque, ottimi acquisti... adoro sia le stoffine che i nastrini... per non parlare del portauova!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Carissima,
    sarebbe ottimo di fare leggere questi commenti negativi agli organizzatori di Abilmente. Io sono una che sta dal altra parte, cioè, dietro lo stand. Sono artigiana e espongo in fiera quello che faccio con le mie mani. Alla prima partecipazioe, 4 anni fa, ho portato tutte cose confezionate e ricamate a mano da me. Pur non mettendo in conto tutte le ore del lavoro, non ci crederai, non ho venduto UN UNICO PEZZO. Ho ricevuto mille complimenti ma tutte volevano solamente i materiali e i kit. Da allora porto solo i materiali e i miei schemi per punto croce. In più lo stand con le cineserie a poco costo di fronte, era sempre pieno, nonostante il cattivo gusto della merce. Lo penso anche io come chi apprezza la qualità e il fatto a mano, tutti gli espositori dovrebbero essere artigiani,
    allora si, che ogni stand avrebbe delle novità, cose
    uniche che vale la pena di vedere.
    In quanto riguarda le foto, sono proprio ridicoli gli espositori che non vogliono che si facciano delle foto. In fatti ho notato che in tante sono rimaste sorprese quando davo il permesso di fotografare. Vuol dire, che le mie idee piacciono e do volentieri dei consigli per la realizazione.
    Io sono una persona molto dinamica è sono sempre alla ricerca di cose nuove e compro in tutto il mondo per avere delle cose uniche.
    Ho già cominciato con la preparazione per la prossima Abilmente e oltre ai miei nuovi libretti, porterò delle cose, per noi creative, irresistibili.
    Alla fine vorrei ringraziare tutte le amiche che si sono riunite al mio neo blog e spero di conoscerci di persona in fiera!!!!
    Un salutone
    Ciao
    Margit

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.