♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

mercoledì 23 novembre 2011

Visita lampo dei nostri cugini toscani

Buonasera a tutte women! Oggi ho avuto il piacere immenso di avere la visita dei cugini toscani di mio marito : Gherardo con la moglie Francesca e Giuseppe con la moglie Manuela. E' stato un piacere immenso per noi. Hanno fatto tanti chilometri in un solo giorno, andata e ritorno, solo per stare un pò con noi. Non sono semplicemente MERAVIGLIOSI?

E sapete cosa ci hanno portato? Guardate qui



un mega cestone, veramente un mega cestone intrecciato CHE IO ADORO, pieno di cachi e noci del giardino di Giuseppe e Manuela, contornato da foglie d'alloro.



Un pezzo di strepitoso pecorino Ascione - zona di Terranova Bracciolini (Ar) - e delle meravigliose salsicce toscane.

Ma il dono più bello è stato di stare in loro compagnia. Sono persone deliziose che ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere 30 anni fa. E, come vedete, conoscono bene i miei gusti in fatto di "doni".

Ora, appena i cachi saranno maturi, farò della buona marmellata da abbinare ai formaggi. Qualcuna di voi ha delle varianti su questa marmellata da insegnarmi?

13 commenti:

  1. Tesoro, io non sono ferràta in queste cose...ma senz'altro le altre amiche sapranno esserti utili !
    Un dono davvero meraviglioso, il bel rapporto che avete intessuto negli anni...
    ...e deliziosissimo il cestino, dal sapore così splendidamente autunnale...
    (...sai che anni fa, al mare con i miei, conoscemmo una coppia di anziani coniugi proprio di Terranova Bracciolini?)

    Domani vado via come sempre, ti lascio un bacio lungo fino a venerdì sera, angelo caro...

    M@ddy

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. E' bello leggere un po' della tua vita quotidiana!Ogni giorno è una sorpresa!Ma la cosa piu' bella è che sei tu a cogliere la bellezza e il valore di ogni cosa,persona e situazione!Seigrande!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Tanto bravi veramente per fare tutti quei chilometri!! E che leccornie ti hanno portato in dono!!!
    Per la marmellata non posso aiutarti, non l'ho mai fatta!!!
    Un immenso abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  4. Io ho la ricetta classica della marmellata....speravo avessi tu qualche news! Hai dei parenti meravigliosi..probabilmete però tu sarai altrettanto meravigliosa per loro!!! Un bacione carissima amica, Anna.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara un saluto veloce, mi ero persa un pochino di post!!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Purtroppo sono allergica ai cachi...e poi sai che sono una pessima cuoca...
    ma la salsiccia e il pecorino...gnam gnam
    bacioni
    Mari

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di doni! Proprio quelli che anch'io apprezzo di più... bacioni
    Anna
    p.s. ho provato a chiamare il nano cucciolo ma mi ha detto che è troppo sdolcinato. Ha anche precisato che mi consentirà di chiamarlo nano solo fino ad aprile, quando compirà 9 anni e quindi sarà (secondo lui) un ragazzo e non più un bambino. A quel punto dovrò chiamarlo "figlio numero 4" o alla meno peggio "Nicolò"!

    RispondiElimina
  8. Carinissimi i tuoi cugini per averti portato tutti questi doni! Ciao

    RispondiElimina
  9. ciao Paola, alla vista delle salsicce e del pecorino il mio stomachino ha avuto un soprassalto...per i cachi invece, niente da fare, non gli gustano :(
    un bacione!

    RispondiElimina
  10. ciao bella gioia, finalmente riesco a passare, lo sai che oggi vado all'ikea e il tuo post capita proprio a fagiolo, mi hai dato un sacco di dritte su cosa cercare, troppo belle le coroncine e visto che andiamo allo stesso ikea, spero di trovare tutto, un bacione grosso!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paoletta! Ma che cugini meravigliosi che hai!! E i doni??? Una vera goduria! Per la marmellata mi dispiace ma non sono ferrata in queste cose.. ma i cachi li adoro, da piccola avevo una pianta in mezzo all'orto e dava frutti dolcissimi.
    Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  12. I cachiii oddio come li adoro!!! Ne ho trovato una cassetta al supermercato e ne ho mangiati circa 3 (o 4 ;P) al giorno... Alla faccia della dieta!!
    La marmellata non l'ho mai fatta perchè non ne ho mai abbastanza: li mangio prima eheheh!

    I tuoi cugini son carinissimi e adorabili ma non tutti i Toscani son così credimi,nella mia zona ci son certi musoni....... specie chi ha esercizi pubblici. Mah son comportamenti che non capisco!

    Ti abbraccio
    Sesè

    RispondiElimina
  13. ciao Paola che bella sorpresa, sono felice per te, tante cose buone ti hanno portato complimenti, la marmellata di cachi e' buona con i formaggi, se vuoi ne ho trovata una, vedi tu se ti ispira, ciao baci rosa buon week end

    1,200 Kg di cachi maturi (attenzione che siano maturi altrimenti la marmellata rischia di risultare allappante) e già passati nel passaverdure
    600-800 gr di zucchero
    1 mela
    buccia grattugiata di limone
    10 chiodi di garofano
    un bicchierino di brandy o rum (o a limite succo di un limone)

    Lavare bene i cachi, pulirli e passarli nel passaverdure (dischetto con i fori più grandi). Pesare la passata ottenuta e versarla in una casseruola, portando ad ebollizione. Pesare lo zucchero: il peso dello zucchero sarà la metà o al massimo il rapporto con il peso dei cachi già passati dovrà essere di 0.6.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.