♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 26 settembre 2011

Grazie a tutte e...ieri era il compleanno di mia mamma

Buonasera care amiche. Riappaio dopo una settimana, una settimana davvero tosta, pesante, dolorosa. Abbiamo dato l'ultimo saluto al mio papà giovedì scorso perchè ho dovuto aspettare il nulla osta del mio Comune per il fatto che mio padre aveva espresso come ultimo desiderio di venire a riposare nel paese dove vivo e vicino al suo angelo. Non è stato facile perchè c'era la fiera di S. Matteo e gli uffici riaprivano martedì scorso. Ma grazie ad una mia meravigliosa amica, Consuelo, sono riuscita ad espletare le pratiche, e dare quindi il via a tutto l'iter. Insieme alla mia mamma, sono andata nella loro parrocchia e ho preparato la messa, nei minimi dettagli, incontrando il parroco Don Gianni, che tra l'altro stava per passare ad un' altra parrocchia. Don Gianni è davvero un sacerdote come ce ne sono pochi. Giovane ma assolutamente coinvolgente, profondo, che sa ascoltare, capire e condividere con una delicatezza quasi palpabile la sofferenza. A lui ho voluto chiedere di leggere la preghiera di S. Agostino "La morte non è niente", preghiera alla quale sono profondamente legata. Ora spero che lui sia contento di ciò che è stato fatto per lui, un uomo che meritava davvero tantissimo e per il quale vorrei poter fare ancora di più.

La vita però va avanti, inesorabilmente, e io e tutta la mia famiglia dobbiamo essere forti, far si che mio padre sia orgoglioso di noi, affrontando il futuro con rispetto per la vita e vivendo come lui sò che vorrebbe.

Da parte mia non mollo ne mai mollerò. Non tradirò MAI le promesse che ho fatto. Papà lo sa, sono una che non si arrende mai e per rispetto di chi ho vicino e per chi ci ha lasciato, andrò avanti, più forte di prima e senza paura alcuna di affrontare il domani. Così sono stata e così sarò, e tu lo sai vero papà?

Ieri era il compleanno di mia mamma e potevo io far trascorrere questa giornata senza darle un momento tutto suo, circondata dall'affetto delle sue figlie, generi e nipoti? MA NO DI CERTO! E quindi ho deciso che si stava a casa mia, insieme, cercando di donargli sollievo e coraggio. Ecco cosa ho preparato per lei:


Ho preparato la tavola scegliendo i colori dell'autunno, anche se ieri faceva davvero caldo. Ho preparato un semplice piccolo centrotavolo composto da un portacandele, che ho acceso all'arrivo della mia mamma, e delle zucche, melograni artificiali e delle pigne vere.



Ho fatto la maionese in casa e ho preparato dei mini tramezzini alla salsa d'uovo, dell'insalata russa (la pellicola l'ho messa per non far prendere aria tenere morbidi tramezzini e insalata russa). Non potevano mancare i miei sottoli: zucchine aromatizzate alla maggiorana, melanzane sott'olio e pomodorini secchi sempre sott'olio. Ho fatto il solito filone di pane normale e poi ho preparato dei panini integrali che so piacere tanto a mia madre.

E siccome io sono peggio di un mastino, ho detto alla mia mamma che senza la sua favolosa lasagna, i suoi nipoti non potevano più stare e lei mi ha risposto "hai ragione, la preparo io così faccio qualcosa che piace a tutti voi e impegno la testa". E' venuta che era una favola!



Ho cotto un arrosto che ho accompagnato a patate rosolate. Mia sorella ha fatto i piselli e i funghi finferli.

questa torta salata di pasta brisèe ai peperoni che piace tanto alla mia mamma non potevo certo non farla per lei, vi pare?

E questa è la mia crostata con la marmellata di fragole, adorata dalla mia mamma che è stata accompagnata da un buon moscato.

E' stata una giornata trascorsa in semplicità, accompagnata anche da sorrisi, qualche lacrima non è mancata da parte sua. Ma io sono certa, anzi certissima e gliel'ho detto, che con noi c'era anche il babbo e che era contento di vederci insieme a coccolarla.

Voglio anche condividere con tutte voi l'orgoglio di me e mio marito per nostro figlio Nicolò che, nonostante abbia sofferto da morire per tutta la settimana, è riuscito a superare l'esame pratico di guida venerdì scorso, proprio il giorno dopo l'estremo saluto al suo adoratissimo e amatissimo nonno.

Noi gli avevamo proposto di rinviarlo ma lui non ha voluto. Possiamo non essere strafieri di lui? E sapete quale è stato il suo pensiero? "vorrei averla fatta vedere al mio nonno che tanto ci teneva" e io gli ho detto che durante l'esame sicuramente era vicino a lui e che l'ha vista eccome!!!!

Ora voglio ringraziarvi tutte ma proprio tutte per come mi siete state vicine, con le vostre mails, telefonate. Davvero, non mi aspettato tanto affetto e condivisione del mio, nostro dolore. E per questo voglio dedicarvi


QUESTO CUORE DI ROSE BIANCHE!

Il cuore rappresenta tutto il mio affetto per voi e il colore bianco delle rose la purezza dell'amicizia che sento sempre per voi.

Perdonatemi se non sarò ancora costante nel blog ma le pratiche burocratiche da espletare sono ancora molte. La burocrazia non conosce nè dolore nè tempi di pausa.

Ancora un abbraccio fortissimo a tutte voi!

17 commenti:

  1. Che bello risentirti cara Paola!
    Faccio gli auguri alla tua mamma, l'affetto della vostra famiglia allevierà' un po' di solitudine interiore! La tua tavole era davvero invitante, io ho sentito anche il profumino!
    A Nicolo' mando un saluto specialissimo, credo che quel giorno a guidare fossero stati in diversi! Devi dirgli da parte mia che vada piano, ci sono troppi scemi in giro per il mondo!
    Hai saputo della mamma di Gherardo vero?
    Ti abbraccio con tutto il cuore e ti sono vicina in questo periodo di vuoto più' vuoto!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,non c'è bisogno di parole per dirti "sei grande",sei l'angelo custode dei tuoi cari qui in terra!Ti voglio bene,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola,
    scusa se ci arrivo solo adesso....
    Anna ieri mi ha detto cos'è successo.
    Mi dispiace e ti sono vicina.....
    Un caldo abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  4. Siete una famiglia straordinaria e tu,in particolare,sei unica.
    Complimenti a Nicolò che,evidentemente assomiglia alla sua mamma e tantissimi anche a te per aver saputo regalare alla tua mamma questi momenti di serenità e di condivisione.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Bentornata tesoro caro, impagabile, semplicemente STRAORDINARIO.
    Mi sento un nodo in gola, stasera, dopo la lettura del tuo post.

    Dio benedica te e tutti i tuoi cari, TUTTI.

    Ti adoro.

    Maddy

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,

    Ragazza, cosa hai fatto bella tutto questo fuori... E fa bene a fare questo con i tuoi amici virtuali per condividere e questo allevia certamente alcuni del dolore del lutto. Felice che tu sia un prete calda e compassionevole ha preso questa congedo da tuo padre per risolvere. Anche molto caldo come avete festa di compleanno di tua madre ieri. E tuo figlio ha la sua licenza, con tutte le emozioni del giorno precedente... Quindi c'è una famiglia forte con forte legame con l'altro. Mi pare di capire hai solo una sorella e non fratelli. La nostra famiglia è più grande ma non più caldo. Purtroppo. Eravamo in visita ai miei genitori 12 giorni fa e forse è stato un addio per sempre ... Ma, come un immigrato, eravamo già 63 volte. Ci vuole un sacco da visitare, e non è una vacanza, ma nei nostri cuori, sappiamo che abbiamo fatto per loro quello che potevamo! Questo è importante, come andare a vivere e come si può essere vecchi senza amarezza. Ammiro anche la vostra fede profonda e di affetto verso l'altro. Insieme al tavolo in modo amorevole per guarire le ferite di tanti...
    Baci,

    Mariette

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,
    hai perfettamente ragione quando dici che la vita va avanti inesorabilmente,
    il dolore pian piano di allevierà e rimarrà un tenero ricordo della persona cara che abbiamo perso, anche se la loro mancanza sarà sempre immensa.
    Hai fatto benissimo a festeggiare il compleanno di tua madre, tutti insieme si è più forti,
    un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, sei una donna forte e coraggiosa, i tuoi cari saranno molto orgogliosi di te! Complimenti a Nicolò(ha preso dalla sua mamma eh?) e tanti auguri a tua mamma...come dici tu..nonostante tutto si va avanti!! Forza cara, ti voglio un mondo di bene! Anna.

    RispondiElimina
  9. Nonostante sia stato un compleanno tristissimo per la tua mamma e per tutti voi voglio ugualmente fare gli auguri alla tua mamma...
    al tuo Nicolò e a tutti voi...specialmente a te che sarai la colonna su cui tutti si appoggeranno e che nonostante tu sia una donna forte avrai bisogno nche tu di conforto e di calore (non quello meterologico)
    Ti abbraccio col cuore
    Mari
    U

    RispondiElimina
  10. Paola, tu sei una grande donna.
    ti abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  11. Cara Paola, sono contenta di rileggerti.
    Tuo papà vi ha insegnato ad amare ed essere uniti e non potrebbe essere più ogoglioso nel vedere come seguite i suoi insegnamenti. Un abbraccio forte a te e uno più forte a tua mamma.
    Bacio.

    RispondiElimina
  12. Cara Paola, mi fa piacere risentirti...Siete una famiglia meravigliosa ed unita! sicuramente tu grazie agli insegnamenti del tuo papa' riuscirai ad affrontare tutto questo con tanta forza e coraggio!
    Complimenti a tuo figlio per la patente presa!
    Ti abbraccio forte.
    Cri.

    RispondiElimina
  13. sei una persona straodinaria!!!!!!!!!! e te lo dico con il cuore...il tuo post mi ha fatto piangere di commozione....ti abbraccio forte forte lory

    RispondiElimina
  14. grazie x questo cuore così bello....è come il tuo animo....brava, così ti voglio forte e tenace....buon compleanno alla tua mamma....baciotti, stefy...

    RispondiElimina
  15. ciao paola, bentornata! sei davvero una figlia e una mamma eccezionale! un grosso bacio!

    RispondiElimina
  16. Ciao Paola, ho saputo solo ora della morte del tuo papà, in questi momenti è difficile trovare la parole giuste.
    E' ammirevole ciò che hai fatto per alleviare il dolore della tua mamma in un momento in cui non si avrebbe voglia di nulla. Falle tanti auguri anche da parte mia.
    Bacioni
    Rosa

    RispondiElimina
  17. ciao Paola, auguri alla tua mamma le hai preparato una festa con i fiocchi, complimenti sei fantastica, un esempio per tutte, infondi forza e coraggio.) complimenti anche a tuo figlio, passata anche questa, si va avanti, un abbraccione a presto rosa.) buona serata

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.