♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 8 luglio 2011

Zucchine in agrodolce

Buonasera amiche mie. Eccomi a voi per darvi la ricettina settimanale. Non pensavo di riuscirci, sono sincera, ma mi sono detta che a costo di diventare un polipo per poter fare più cose, stasera proprio non dovevo mancare.

Prima di darvi la ricetta volevo segnalarvi il blog di una nuova dolce amica Mimma http://deshistoiresimples.blogspot.com . Ci conosciamo da poco ma siamo entrate subito in sintonia. Andate a trovarla e troverete non solo un'amica a 360° ma avrete modo di vedere le meraviglie che sanno creare le sue mani, PER NON PARLARE DELLE RICETTE!!!!!! E voglio sottolineare anche la dolcezza di come scrive i suoi post. BENEARRIVATA CARISSIMA.

Quest'oggi vi propongo una ricetta semplice che più semplice non si può in virtù del fatto che siamo in piena stagione e le zucchine sono dolcissime e, trovare una ricetta diversa,  può  far piacere a noi e a chi ci viene a trovare.



Ingredienti: 1 kg di zucchine non troppo grandi, 150 gr di zucchero, 200 ml di aceto bianco, olio d'oliva extravergine, qualche spicchio d'aglio, menta o prezzemolo (a proprio gusto). No sale

Procedimento: con il pelapatate tagliare longitudinalmente le zucchine. In una terrina mescolare l'aceto con lo zucchero. Appena lo zucchero risulta sciolto, adagiare dentro questo liquido le zucchine e lasciare a macerare tutta la notte. Il mattino dopo scolarle bene, bene dall'aceto, porle in un piatto da portata e condire con aglio, prezzemolo o mentuccia e olio extravergine d'oliva.

Queste zucchine possono anche essere conservate in un vaso ermetico, ben coperte d'olio - sempre con aglio mentuccia/prezzemolo, in frigorifero per 15 gg. In alternativa, usate i vasi tipo Bormioli e procedete alla sterilizzazione. A inizio bollore dell'acqua lasciate sterilizzare per 15 minuti e fate raffreddare i barattoli nella stessa acqua. Pronti per l'uso durante l'inverno, quando le zucchine non ci sono.

Queste zucchine io non le uso solo per contorno ma anche per accompagnare antipasti come i salumi per una cena.

Che vi pare, è di vostro gradimento questa ricettina? Non mi sembra complicata e visto che non serve nemmeno accendere il fuoco per prepararle, trovo sia una ricetta ideale per il caldo infernale di questi giorni,

Per la cronaca: oggi pomeriggio alle 15 il termometro in auto mi segnava 39 gradi. Rendo l'idea? Ma il lardo sulle mie cosciettine/one, i cuscinetti del mio lato B e la trippa del mio lato A non demordono.....grrrr.....rimangono ben saldi a me!!!!!

Buon fine settimana a tutte care amiche, passatelo serenamente, e se anche c'è qualcosa che non quadra, beh facciamola quadrare noi, sorridendo sempre e addolcendo eventuali bocconi amari con dei bei dolcetti, pranzetti o cenette e tanto tanto amore. S E M P R E!!!!!!

11 commenti:

  1. Non ci posso credere...sei riuscita a fare un altro post...hai una forza di volontà incredibile!!! La ricettina mi tenta molto anche perchè ho un'amica che mi da un sacco di verdure...zucchine comprese!!! Provo poi ti faccio sapere! Grazieee!! Anna.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, deliziosa e fresca questa ricetta, le zucchine le mangio volentieri!!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  3. Buona idea cara. Opterei per l'opzione B ; conservare sott'olio. Unico dubbio: devo o non devo mettere il centrino per chiudere il barattolo??? ahahahah
    ciao Paola. Un bacione e fatti viva con gli aggiornamenti che sai (e che aspetto)

    RispondiElimina
  4. grazie, sempre ottime ricette, fattibili.....ho le zucchine dell'orto che mi aspettano.....baciotti, stefy....

    RispondiElimina
  5. Ciao Polly, semplice la ricettina, queste conserve fatte in casa sono sempre gradittissime e buone complimenti, grazie per la ricetta, anche qui fa caldo nonostante i temporali, ma andiamo avanti sorridendo come dici tu, pensiamo positivo, ciao bcioni a presto rosa.) buon week end

    RispondiElimina
  6. Ti auguro un buonissimo weekend cara Polly...anche se a me l'aceto e tutti i derivati non piacciono...
    Un bacione e un abbraccio al tuo babbo
    Mari

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro,
    un bacio al volo ed un pensiero costante...
    ...la ricettina ha un'aria deliziosissima, assolutamente da provare (grazie!), e...
    ...qui da noi invece l'aria è freschissima...mi sa che vivo in una dimensione parallela senza saperlo...

    A presto, infiniti baci!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. Brava Paola,ammiro la tua volontà!La ricetta lo sai che la conosco anch'io.Posso confermare che è buonissima!Un bacione grande,Rosetta

    RispondiElimina
  9. PPrima o poi proverò...grazie per la ricetta.
    Debora

    RispondiElimina
  10. Un bacione grandissimo!

    Adoro le zucchine:)

    Marica

    RispondiElimina
  11. Eccola! Incredibile donna, non ti dimentichi di noi così facilmente!! E grazie per la ricetta, le zucchine mi piacciono solo così, ma non riuscivo a trovare il procedimento giusto.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.