♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 21 gennaio 2011

Ricetta frittelle di ricotta




Buonasera a tuttte. Allora, tornando a casa stasera ho pensato "perchè non dare la ricetta delle frittelle di ricotta alle mie nuove amiche?". Detto fatto. Considerando che arriva il fine settimana, molte di voi avranno la possibilità di fare qualche dolce per i propri cari e amici che magari passano a salutarci e, visto che siamo nel periodo giusto, vi voglio dare questa ricettta che io ho da anni e che non fallisce mai. A proposito...le ho già fatte la scorsa settimana e, OVVIAMENTE, la bilancia è rimasta a prendere la polvere nello stesso posto dove è stata riposta prima di Natale.

Ingredienti: 5 uova intere - 1 bustina di lievito - 10 cucchiai di zucchero - 1/2 kg di farina - 500 gr di ricotta - 1 fialetta di aroma per dolci al limone - uvetta a piacere - zucchero a velo.

Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina con il lievito, la fialetta di limone ed infine la ricottta. A piacere mettere l'uvetta  ben strizzata dopo averla messa in ammollo per un pò in acqua tiepita oppure, sempre se piace, in un pò di rum. Porre sul fuoco una padella con dell'olio extravergine d'oliva e, aiutandosi con due cucchiai, formare delle palline che porrete nell'olio quando è ben caldo. Mettere in un piatto con della cartapaglia o scotex per asciugarle dall'olio, quindi passarle in un piatto di portata spolverizzandole con zucchero a velo

Io  preparo mezza dose e uso le confezioni di ricotta da 250 gr e ne vengono un bel pò. In questo caso metto 2 uova intere medie.
Spero di aver fatto cosa gradita e magari se qualcuna di voi è interessata darò la ricetta dei Galani. Qui da noi si chiamano così mentre in altri luoghi le chiamano chiacchere, frappe, ecc. anche se gli ingredienti inevitabilmente variano un pò.
Ora auguro a tutte voi un buon fine settimana, magari assolato e magari non proprio con tanto freddo come è oggi qui.

4 commenti:

  1. Ciao Paola, da noi codesti dolci di carnevale si chiamano CENCI e sono buonissimi!
    Tutto bene? Visto quante care amiche sono venute a trovarti? Se hai bisogno di qualcosa non farti problemi a chiedere, mi raccomando!
    Stai andando alla grande!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,
    mi dispiace aver "saltato" il tuo precedente post, ma non ero a casa...
    ...ti dico subito che con quella graziosissima seggiolina sei promossa a pieni voti tra di noi (ma anche senza, ah ah ah!) !!!
    E la ricettina di oggi (slurp) mi sa che la "sfrutterò" a San Valentino...grazie !!!!

    Ti abbraccio, felicissimo weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti sono proprio belle queste frittelle grazie per la ricettina, la sfruttero' anch'io, anche prima, ciao buona domenica rosa.)

    RispondiElimina
  4. ....io me ne papperei una decina,soprattutto ora che sono affamata!!!.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.