♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 13 maggio 2011

Cozze gratinate al forno

Ciao a tutte. Ma che cosa è successo da ieri sera? Non so voi ma io avevo fatto un post ed oggi mi ritrovo che è scomparso, non so assolutamente come recuperarlo e sono spariti anche alcuni commenti che mi erano stati inviati, sempre ieri, ma relativi al giorno 10, ossia 2 giorni fa. Avete avuto anche voi problemi?
Se qualcuna di voi sa dirmi come si recupera un post me lo insegni, perchè io proprio non so da che parte cominciare.
Oggi è venerdì , quindi ricettina, semplice semplice con le cozze.





Ingredienti: 300 gr di cozze, 100 gr di pangrattato, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 gr di grana padano grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Procedimento: Lavate bene le cozze, avendo cura di spazzolare accuratamente le conchiglie e di eliminare il bisso (quella specie di filamento che esce da un lato). Mettette quindi le cozze in un tegame ampio e, a fiamma alta e con la pentola coperta, lasciate ch si aprano - è questione di pochi minuti. Eliminate eventuali cozze vuote ed allineate le altre in una teglia da forno. Preparate un trito di prezzemolo ed aglio. Spolverizzate le cozze di sale (poco),  pepe e il pangrattato insaporito con il parmigiano ed un trito di aglio e prezzemolo. Condite con olio extravergine d'oliva e infornate per circa 15-20 minuti a 180°. Deve formarsi una sorta di crosticina dorata in superficie.
Ponetele in un piatto da portato con un ciuffetto di prezzemolo al centro e qualche fettina di limone. Et voilà, il piatto è pronto.

E' una ricettina veloce e semplice ma che fa sempre il suo effetto quando la si porta in tavola.

Le previsioni del tempo non sono delle migliori per questo weekend ma che importa, basta stare bene, essere in buona compagnia, con una bella tavola imbandita ed un buon bicchiere di vino. Siete d'accordo?
Un abbraccio a tutte

7 commenti:

  1. Cara Paola,abbiamo avuto tutte lo stesso problema,io il post nuovo ancora non l'ho fatto per paura che non lo prendeva.Comunque mancano a tuttii blog i post di ieri con i loro commenti,ma sicuramente a breve riappariranno,l'ho letto nella bacheca.Questa mattina avevo letto il tuo divertente post,divertente non per te ,ma non ho fatto in tempo a mandare ilcommento perchè hanno levato la connessioneGrazie della ricetta,a presto,stai tranquilla per la tua cucina,prima o poi arriverà,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao ho perso anche io commenti e accesso per due giorni,ora aspetto un pò prima di postare...che buone le cozze gratinate,si possono spedire?.

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, rieccomi fresca come una rosa marcia...
    ..nonostante la doccia !!!
    Una cara amica blogghina ha detto d'aver contattato Blogger per avere spiegazioni in merito a tutto questo pasticcio e loro han risposto che stan lavorando x ripristinare tutto com'era e in breve tempo, commenti e post persi compresi...
    ...speriamo bene !!!

    Grazie delle ricettina, adoro i frutti di mare, sapessi...

    Bacio grande, e un sereno fine settimana !

    Maddy

    RispondiElimina
  4. Ciao Polly anche a me era sparito il post del gatto, ma lho ritrovato nelle bozze dei post , l'ho rimesso con la data giusta, spero che rimettano anche i commenti e sia finita qui, complimenti bel piattino coreografico e semplice, anche qui ha piovuto ieri sera, ci si adatta a tutto, nel bello e brutto tempo, ci sono un sacco di alternative, stare in compagnia e' un ottima idea ciao baci rosa buon week end baci a presto.)

    RispondiElimina
  5. Ben tornata!! Adoro le cozze (i peoci li chiamava mia nonna)...hai ragione, una tavola imbandita, buona compagnia e...vedo che anche a te piace il vino :-)
    Tu sì che sai vivere ;-)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro bello, eccomi!
    Son venuta a controllare l'immagine del mio candy che mi hai detto di aver messo...ma non la trovo !!!!!!
    (Sto invecchiando precocemente?!?)

    Ti mando 1 mail con l'immagine giusta da pubblicare sui vs. blog, così ti vengo incontro...

    Ps: cavoletti di Bruxelles, mi sono accorta ora del tuo precedente post in cui mostri dei dolcetti in feltro...Blogger mi aveva fatto perdere di vista molti post di molti blog...
    ...SONO FAVOLOSI !!!!!!!!!!!!!
    Torno prestissimo a riguardarmeli come si deve!)

    Baciotto*

    Maddy

    RispondiElimina
  7. no,no, che sarà x un'altra volta, hai ragione, col casino che mi ha fatto blogger il tuo commento mi è sfuggito e sono contenta che tu me l'abbia detto, quindi o mi dai i tuoi dati e ti invio un mio pensiero o ci troviamo all'auchan o al valecenter o dove vuoi e te lo do così ci conosciamo! sorry!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.