♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 20 maggio 2011

Polpettone di tacchino

Buonasera, eccomi a voi con la ricettina del venerdì. Oggi vi propongo un polpettone veloce veloce da fare, gustoso e, a mio giudizio , adatto per i primi caldi perchè perfetto freddo.






Ingredienti: 400 gr macinato di tacchino (va pene anche il macinato di pollo), 400 gr ricotta, hg 1 prosciutto crudo, dei sottaceti, grana grattugiato, sale e pepe q.b.

Procedimento: Mescolare il macinato di tacchino con la ricotta, il grana grattugiato, sale e pepe. Prendere della carta da forno e stendervi sopra questo composto e disporvi dei pezzetti di sottaceti. Con le mani compattare il tutto, aiutandovi anche con la carta da forno, formando una sorta di salame. Avvolgerlo quindi con le fette di prosciutto crudo. Infornare a 180°. Sarà pronto quando il prosciutto crudo risulterà croccante.
Servitelo con della rucola (rughetta per alcune regioni d'Italia) o con altra verdura a piacere.

Visto? Niente di difficile, semplice e gustoso e, diciamolo, senza troppe calorie. Buon sabato e domenica a tutte, siate serene, riposatevi, cercate di stare in buona compagnia, godetevi il sole se andrete al mare e il verde se farete delle belle passeggiate e.....magnate, bevete e godetevi la vita! Un bacio a tutte

11 commenti:

  1. Oggi,ci sono anch'io al tuo commento.Dopo tutte le specialità toscane,qualcosa di leggero.Poi per l'estate è l'ideale.Penso che farò un quadernino e l'intitolerò:"Le ricette di zia Polly".Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per i tuoi commenti molto teneri!

    Buon weekend^^

    Marica

    RispondiElimina
  3. Mi sembra ottimo...si può provare...soprattutto se dici che è veloce da fare!! Anna

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa ricetta!! In questo periodo sono a dieta quindi fa proprio per me..
    Un baciotto grande e buon fine settimana
    paola

    RispondiElimina
  5. grazie.........lo farò, sai che non ho mai aggiunto la ricotta e di solito mi veniva un mattone? ho la fortuna di abitare sopra la mia mamma e lavorando ho perso molto in cucina,ma con voi amicone , mi rifarò...baciotti e buona domenica, stefy....

    RispondiElimina
  6. BONOOOOO!!
    Devi sapere che il mio piatto preferito (uno dei tanti via ;P) è il polpettone col purè di patate!
    Chi mi invita a cena (o pranzo va bene uguale eheheh) e mi fa: lasagne al ragù, polpettone e purè e per dessert la torta di mele beh... ha conquistato il mio cuoricino (oltre il mio palatino eheheh ;))

    La provo, eccome se la provo!
    Un solo dubbio: ma l'impasto sta insieme anche senza uova? Figooooo!!!!!^_^

    Smuackk smuackk
    Sesè

    RispondiElimina
  7. Grazie Paola...Seguirò il tuo consiglio...magno bevo e me la spasso :D
    Questo polpettone dev'essere una bomba e poi c'è poco da spadellare, l'ideale per me.
    Ti auguro un sereno fine settimana!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao grazie paola sono le ricette che preferisco semplici e gustose, bella ricetta, grazie per le istruzioni buona domenica rosa, ho fatto gratta e vinci, ma niente, invece e' arrivato altro regalo.) hallo

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola!
    Slurp che buono deve essere, io sono una grande fan del polpettone, non l'ho mai provato con la ricotta, lo farò senz'altro, anzi è un buon modo per utilizzare la ricotta che mi regala la mia vicina qui in montagna, loro hanno le mucche e quando sono in alpeggio mi portano giù una forma di ricotta da non so più quanti chili, che di solito mi devo mangiare da sola perchè piace solo a me.
    Sono stata assente molto, ma ho letto i tuoi post più vecchi, bellissimo il tuo reportage su Venezia, mamma mia quanti anni sono che non ci vado più, una volta andavo almeno una volta ogni due anni, adesso sono passati secoli!
    Grazie, ciao, buona domenica!
    Heidi

    RispondiElimina
  10. Carissima, questo polpettone è alquanto invitante, da provare assolutamente!
    Grazie per le tue parole affettuose, lo so, se non ci foste voi......
    Un abbraccione
    Francy

    RispondiElimina
  11. I am actually thankful to the holder of this web page
    who has shared this great article at at this place.

    Feel free to surf to my blog - click here

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.