♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 6 maggio 2011

Lasagna di asparagi

Oggi care amiche vi propongo la ricettta della lasagna di asparagi, perfetta per questo periodo visto che ce ne sono parecchi. Le più fortunate e che chiaramente li riconoscono, possono raccoglierne di selvatici camminando per le campagne o boschi. A voi la ricetta:




Ingredienti: Lasagne della Barilla o quelle che abitualmente usate (se volete potete anche fare voi la sfoglia)500 gr asparagi, 150 gr asiago stagionato, 1 cipolla bianca piccola, 1 costa di sedano, 1/2 litro di latte, 40 gr  farina, 70 gr burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, noce moscata, 70 gr grana grattugiato, sale e pepe.

Procedimento: Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale, tagliateli a rondelle (circa mezzo cm) tranne le punte che terrete in un unico pezzo . Tagliate a fette sottili l'asiago. Sciogliete 20 gr di burro con l'olio e rosolatevi la cipolla ed il sedano tritati finemente. unite le rondelle di asparagi, bagnate con mezzo bicchiere d'acqua tiepida e cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso per 10 minuti. Unite le punte degli asparagi, salate, pepate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Intanto preparate la besciamella sciogliendo 50 gr di burro e incorporate la farina, unendo il latte bollente in un solo colpo, girando con la frusta. Portate ad ebollizione mescolando di continuo, salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata. Fate cuocere le lasagne e stendetele ad asciugare in un canovaccio pulito. Prendete quindi una teglia da forno ungetela con un poco d'olio e stendete uno strato di lasagne, quindi uno strato di besciamella e asparagi, un'altro strato di lasagna con le fettine di 'asiago con pò di besciamella. Ripetente gli strati sino al termine degli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di besciamella cosparsa con una bella manciata di formaggio grana. Infornare questa lasagna per 30 minuti a 160°.

Ve la consiglio perchè è davvero buona. Qualcuno aggiunge all'asiago anche dei pezzetti di mozzarella od ementhal. A voi scegliere quello che più si avvicina al vostro gusto.

Buon fine settimana e AUGURI A TUTTE LE MAMME


10 commenti:

  1. E' pomeriggio,ma una porzione di lasagne la mangerei volentieri!Sicuramente deve essere buona e se non ci sono gli asparagi si può sostituire con i carciofi?Cara Paola auguro anche a te un sereno fine settimana e festa della mamma.Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Polly bellissime complimenti fanno venire l'acquolina in bocca, certo con gli asparagi selvatici saranno un'altra cosa, ma saranno buonissime anche con quelli normali penso, grazie per la ricetta, buona festa della mamma anche a te e grazie per aver messo la panterina:)baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  3. Si questa la provo!
    amo gli asparagi e anche le lasagne...quindi ...
    auguri alla tua mamma e a tutte le mamme
    Baci
    mari

    RispondiElimina
  4. Non ce la farò maii! Rosetta che fotografa i carciofi fritti (il giorno dopo sono andata in rosticceria a comprarli... da malati di mente davvero!) e te che mi proponi le lasagne che ADORO, io la dieta quando la faccio?!
    Menomale che domani lavoro mattina e notte così la rosticceria quando esco è chiusa... Cavolo ma il supermercato nooo!
    HELP ME!!!!
    ;P;P;P

    Baci sweety doll ^_^
    Sesè

    RispondiElimina
  5. devo provare con gli asparagi selvatici, sarà buonissima....grazie e buona domenica....

    RispondiElimina
  6. Oh stop! Mi fai fame! Io amo le lasagne! Terrò la tua ricetta! Buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta...
    secondo te con il provolone va bene comunque?
    Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  8. CArisssima, che piatto da re! DA provare assolutamente e al diavolo la panza e la ciccia..si vive una volta sola, o no?
    Buona festa della mamma! Bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola,
    grazie per il tuo commento e ... un grande SLURP per la bella ricetta che hai postato!
    Bacioni, buon proseguimento,
    Marina

    RispondiElimina
  10. (Tesoro, ti lascio un abbraccio e ti notifico che hai 2 mie mail ...)

    Maddy

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.