Il cavolfiore, meraviglioso ortaggio, nonchè fiore dell'orto che ci accompagnerà per tutta la stagione invernale. Risapute sono le sue proprietà, in primis quella antitumorale per l'intestino, nonchè la sua ricchezza di vitamina "C".
Ma sapevate che si può mangiare anche in altri modi, oltre che lessato? Quest'oggi la mia proposta è in versione "Muffin", si proprio dei muffin al cavolfiore. Io ne ho preparati un bel pò, e credetemi, prima dell'orario di cena erano già bell'e finiti ^_^.
Ingredienti:
Un cavolfiore piccolino o metà di uno grande
120 gr di farina
1 bustina di lievito di birra
100 ml di latte tiepido
2 cucchiai di olio di semi di mais
una manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Innanzitutto lessate il cavolfiore. Sciogliete la bustina di lievito dentro un bicchiere dove avrete messo del latte tiepido, e mescolate affichè si sciolga. In una ciotola versate la farina, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe, l'olio e l'uovo intero. Mescolate questo composto ed in fine versate il latte dove avrete sciolto il lievito di birra.
Scolate il cavolfiore e, con l'aiuto di una forchetta, schiacciatelo bene, in modo da ottenere una sorta di purea. Aggiungetela al composto di farina. Rimescolate con cura.
Ora, con l'aiuto di un cucchiaio, versate questo contenuto dentro a dei pirottini di carta. Non riempiteli del tutto, perchè durante la cottura lieviteranno. Lasciateli riposare per 20 minuti.
Cuocete a forno già caldo 200° per 20 minuti.
Con le dosi che vi ho su elencato, a me ne sono venuti 17.
Possono essere un alternativa come antipasto, ma sono deliziosi abbinati a dei formaggi saporiti, come il pecorino. Provate ad abbinare questi muffin, oltre che con il formaggio, anche con qualche gheriglio di noce o mandorla ...... scoprirete che insieme non stanno affatto male, e che hanno il sapore dell'autunno.
Ma se siete golose (cooooome vi capisco), o avete bisogno di coccolarvi un pò, perchè l'energia comincia a calare (e anche qui ..... cooooooooooome vi capisco), aggiungete all'impasto dei pezzetti di pancetta affumicata. Ci credete che, almeno per quei minuti, vi scordate di tutto? Provate donne!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Care gioie, e rieccoci arrivate ad un nuovo w.e. Ma porca paletta come corre il tempo ..... Dai, vorrà dire che arriverà in fretta anche la fine di questo mio periodo super super FULL! .....Sperem ben .....
♥ Un abbraccio a tutte voi che passerete di qui, anche in forma silenziosa ♥
♥ by zia Polly ♥
Bella idea questi muffins !!!!
RispondiEliminaBaci
Carissima Polly la tua è un'idea strepitosa! Devo provare a farli anch'io e chissà se le mie figlie proveranno ad assaggiarli? Forza e coraggio che tutto passa! Un bacione Isabella
RispondiEliminaDa provare....
RispondiEliminaGrazie
Questa ricetta è da provare sicuramente, un modo diverso per presentare il cavolfiore.
RispondiEliminaTi farò sapere se sono stati graditi
Un abbraccio e buon w.e.
Adriana
Devono essere davvero deliziose, ancora una volta grazie carissima Paola !
RispondiEliminaUn abbraccio per augurarti un sereno weekend
Dany
che idea sfiziosa, di cavolfiore è la prima volta che li vedo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaquesti sono da provare subito!!! mi sa che opterò per la versione con pancetta...povera me, sono taaaaanto golosa!!!!! un bacione e un abbraccio fortissimi donna eccezionale! Lory
RispondiEliminaMa nooo...non ci posso credere! Mai avrei pensato a dei muffin al cavolfiore! Sei un vulcano di idee. Devono essere davvero squisiti ed uniscono il gusto a tante proprietà che fanno bene alla salute. Con la pancetta..mmm...devono essere una goduria!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
ma quanto sono buoni, troppo, bellssima idea!meravigliosi!
RispondiEliminahai ragione il tempo corre velocemente......un abbraccio e buona domenica simona:)