Eccomiiii! Ok, stracotta, praticamente spalmabile ma je suis ici! Posso io abbandonarvi proprio il giorno della ricettina???? Ma noooo!
Il melograno, meraviglioso frutto dai semini dal color rosso intenso, ha una miriade di proprietà, lo sapevate? Contiene la vitamina C e B e tante altre, è un antiossidante, perfetto per le donne in menopausa, ma anche alleato per gli uomini per la prostata, e moltissime altre virtù.
La mia ricetta di oggi lo vede protagonista insieme ad un altro dono della natura, il radicchio, un matrimonio di salute e sapore.
Partiamo?
Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di vitello
2 bei grossi melograni
un cespo di radicchio rosso
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
un pò di farina
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cominciate con il lavare per bene il melograno, tagliatelo a metà e spremetelo con lo spremi agrumi, quello che usate abitualmente per le arance e limoni, tenendo da parte un pò di semini. Lavate e tagliate a pezzetti il radicchio rosso.
Infarinate le fettine di vitello e ponetele in un tegame dove avrete aggiunto un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocete per qualche minuto e unite il mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare.
A questo punto unite il succo che avrete spremuto dei melograni, unitamente a qualche seme e il radicchio. Aggiustate di sale e pepe e cuocete, a fuoco lento, per circa 15 minuti, rigirando almeno un paio di volte.
Quando le ho preparate mio figlio mi ha detto "Mamma è una tempesta di sapori."
Sapori delicati ed intensi contemporaneamente ma, soprattutto, un meraviglioso cocktail di salute abbinato ad un buon piatto. Non male, vero?
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Sarà un fine settimana piovoso, tipico della stagione autunnale. Perfetto per coccolarsi con chi portiamo nel ♥, condividendo momenti di relax, un buon libro, un momento con amici, o più semplicemente ritrovando voi stesse.
♥ Un caro abbraccio dalla vostra ♥
♥ zia Polly ♥
buonissimo Paola, sempre piatti saporiti e originali!
RispondiEliminabuon fine settimana anche a te...oggi sole ma ha piovuto tantissimo.....
un bacione
simona
Carissima, mi sono persa qualcosa? Dev'essere ottima questa ricetta!! Come tutte d'altronde. Un abbraccio fortissimooooo e buon wk. Smack!!
RispondiEliminaQuesta è un'altra ricetta da provare assolutamente, grazieeeee!!!
RispondiEliminaA proposito ieri ho fatto i muffin con i cavolfiori del mio orto: OTTIMI..
Sono stati graditissimi, grazie ancora.
Buon W.E.
Adriana
Un' altra invitante ricetta sicuramente ricca di sapore. Le foto trasmettono tutta la bontà di questo piatto. Non conoscevo le proprietà del melograno, grazie per l' informazione. Buon dolce week end
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Cara Paola,
RispondiEliminaMama mia che buona!
Un abbraccio grande e buon weekend!
Mariette
Ma quanto sei brava!!!!!!!! Sei una cuoca esperta e raffinata. Non avrei mai pensato all'accoppiamento melograno/carne. Buona settimana Paola
RispondiEliminaEmi