♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 11 settembre 2015

Liquore digestivo alle erbe



Finalmente le temperature sono diventate decisamente più gradevoli. L'aria è diventata più frizzantina al mattino e alla sera. E il mio amato autunno sembra cominciare a fare l'occhiolino.

Prima che le temperature si abbassino troppo, vi suggerisco di raccogliere le erbe che vi elencherò qui sotto, per preparare un liquore-digestivo, da sorseggare a fine pasto, o da offrire ai vostri ospiti dopo un pranzo o una cena.



Ingredienti

1 litro di grappa 
1 rametto di rosmarino
1 ramettino di lavanda
1 rametto di salvia
1 rametto di timo 
6/7 foglie di alloro
5 cucchiai di zucchero semolato




Procedimento: mettere tutte insieme a bagno, in una ciotola di ceramica o vetro, queste erbe e unire 2 cucchiai di bicarbonato. Rigirare delicatamente e lasciare così per una notte.

Sciacquare bene il tutto, asciugare in un canovaccio ben pulito. Nel frattempo versare la bottiglia di grappa in un vaso ermetico capiente. Staccare le foglie di salvia e alloro dai rispettivi rametti, e versale nel barattolo, insieme a tutte le altre erbe.

Aggiungere i cucchiai di zucchero, e mescolare bene. Chiudere ermeticamente, e posizionare il vaso sul balcone, in piena luce, meglio se al sole. E lasciarlo lì per 30 giorni, rigirandolo ogni tanto.

Trascorso questo periodo, filtrare il tutto e metterlo in una bottiglia pulita. Volendo, potete utilizzare una bottiglia di vetro anonima, come ho fatto io, ed abbellirla a vostro gusto. Io ne ho fatte alcune, una diversa dall'altra.

Lasciate riposare questo liquore per 20 giorni in una credenza, prima di assaggiarlo.


§ § § § §

E allora, che ne pensate? Volete provare a farlo anche voi?

Certo non è un liquore-digestivo come quello di marche blasonate, è qualcosa di semplice, fatto in casa. Ma sicuramente sappiamo cosa ci mettiamo dentro, vero? 

E poi, se lo trovate gradevole, potrebbe essere qualcosa da preparare in anticipo e da mettere in quella famosa cestina per Natale di cui vi ho parlato qualche post fa, con sott'oli o marmellate fatte da voi.

Doni che, almeno per me, sono sempre graditi, oltre che essere utili.

Magari, se ne avete voglia, potrebbe essere un'idea da sperimentare per questo weekend....

♥ Buon fine settimana a voi e ai vostri cari ♥

♥ zia Polly ♥






7 commenti:

  1. oltre le marmellate adoro anch'io i liquori casalinghi ... di solito prepariamo il Bargnolino che si trae dal frutto del prunoloo e il corniolino appunto dalla pianto del corniolo ... ma quest'anno brutta annata anche per queste bacche ...per cui mi tenti parecchio ... mi butto sulle erbe ?? perchè no?? grazie per la ricetta ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, con questo digestivo sei perfetta per passare nel mio blog!!! si sta svolgendo un Linky Party ... ti aspetto!!! ...

    RispondiElimina
  3. Finalmente si respira anche quaggiù!!!!
    Devo cercare queste erbette, il tuo liquore deve essere molto buono!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. grazie per la visita cara Paola... e grazie anche per la ricettina del liquore... prima o poi ...
    buon fine settimana
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che bello Paola, deve essere buonissimo, grazie delle in dicazioni, deve avere un profumo poi la bottiglia è bellissima!
    un abbraccio e buona serata
    simona

    RispondiElimina
  6. Anche qui si respira già l' aria dell' autunno...evivva! IL tuo liquore è un' idea regalo davvero graziosa. Chissà che buon profumo...e poi la bottiglietta che hai fatto è carinissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Che delizioso liquorino, lo farò a mio marito, grazie della ricetta!

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.