♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

venerdì 19 giugno 2015

Mousse di ricotta e yougurt bianco



Nonostante il tempo sia ballerino, siamo oramai in estate e si sa, i nostri gusti si orientano a qualcosa di fresco, per ritemprarci dal sol leone.

Il gelato è il dolce che in assoluto si predilige, e anche a me piace molto. Un dolce che potrebbe essere un buon sostituto del gelato, magari alla fine di una cena fatta con parenti od amici, è questo che sto per proporvi. Anche se il titolo di questa ricetta pare altisonante, in realtà è di una semplicità estrema, non occorre accendere fornelli, si prepara in pochi minuti ed è di sapore gradevole.



Ingredienti per 6 coppette
- gr 250 di ricotta 
- gr 250 di yogurt bianco magro
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- ciliegie o frutti di bosco
- qualche foglia di menta fresca







Procedimento: dentro il robot da cucina, versate la ricotta, privata dell'eventuale siero, lo yogurt e il cucchiaio di zucchero a velo. Attivate a velocità media per pochi minuti. Preparate delle coppette e versate in ognuna questa mousse. Lavare le ciliegie e qualche foglia di menta fresca e porle al centro della coppetta. Mettere in frigo per almeno 2 orette. Se preparate il giorno prima, risulterà più compatta.



Ed ecco fatta la mousse di ricotta e yogurt, non è facilissima e veloce da fare? E poi, diciamolo, anche per chi è a dieta come me, la può mangiare benissimo.

Le varianti da abbinare a questa mousse sono moltissime: potete guarnirla con granella di mandorle o noccioline, aggiungere qualche goccia di brandy per chi piace, oppure una spruzzatina di cacao amaro, inserire la frutta che l'estate ci regala, come pezzetti di melone, anguria, albicocche, pesche.....insomma penso proprio che ci sia l'imbarazzo della scelta.

E poi anche a chi non ama stare in cucina, non potrà certo dire che è complicata da preparare, o richieda chissà quali maestrie....su su dai....provate a farla per questo weekend.

Per chi lo volesse un pò più dolce, non ha che da aggiungere mezzo cucchiaio in più di zucchero a velo. Io, personalmente, non amo che sia troppo dolce.

Che dite, vi ho stuzzicato la curiosità e la voglia di provare? Si? Fatemi sapere se deciderete di farla. 

♥ Un abbraccio a tutte e buon sabato e domenica ♥




10 commenti:

  1. penso proprio che ci proverò difficile resistere ... anche se sono a dieta ferrea ...adoro ricotta e yogurt ... cercherò di farne proprio poca poca ....a me piace tutto dolce amaro e salato ....buon fine settimana anche a te
    giusi

    RispondiElimina
  2. buonissimo e bellissima presentazione.....prendo nota Paola!
    anche qui il tempo incerto e temperature basse.....
    un abbraccio e buon we:)))simona

    RispondiElimina
  3. Che tentazione Paola, ultimamente ci stai davvero 'prendendo per la gola', ma ne sono ben felice e procedo prendendo appunti :) !
    Grazie ancora, trascorri un bellissimo pomeriggio e ti auguro con un deciso anticipo anche un sereno weekend carissima
    con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  4. super veloce , non c'è che dire ,sicuramente buonissima ..... Mi hai convinto , penso che la proverò!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Velocissima, magra, buonissima......cosa si vuole di più??
    Bene, appunti presi e alla prima occasione puoi star
    sicura che proverò a farla.
    Grazie Paola e buon fine settimana
    Un abbraccio
    Love Susy ♥

    RispondiElimina
  6. Cara Paola,
    Che buona e grazie per la riceta.
    Buon fine settimana.
    Mariette

    RispondiElimina
  7. ottima ricetta per dolci estivi facili e freschi ed è perfetta da accompagnare con qualsiasi frutto....glo

    RispondiElimina
  8. Deve essere proprio buona ...proverò sicuramente!
    Buon fine settimana a te!
    Paola

    RispondiElimina
  9. Che bontà deve essere!!!!! Sei proprio una grande tentatrice, io continuo a pinnare le tue ricette, mi piacerebbe anche realizzarle, ma il tempo è sempre meno e poi diciamolo: non amo cucinare. Bacioni
    Emi

    RispondiElimina

Grazie per la vostra visita e per il commento.