La bella stagione è alle porte oramai, e anche se le previsioni sembrano non volerlo ricordare, cominciamo a pensare a quando il tempo si stabilizzerà, permettendoci di fare qualche passeggiata all'aperto e, magari, fare un picnic .
Le focacce o torte salate, sono generalmente il pasto che più si addice a questo momento, oltre alla classica grigliata s'intende. La ricetta di oggi parlerà di una focaccia di radicchio e gorgonzola, una focaccia che può sostituire anche la classica pizza, per una volta.
Ingredienti:
- gr 300 di farina "00"
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 150 ml di acqua tiepida
- olio extravergine d'oliva
- 2 bei ciuffi di radicchio tardivo
- una fetta di formaggio gorgonzola dolce
- sale e pepe q.b.
Procedimento: in una ciotola versare l'acqua tiepida e sciogliere il lievito di birra. Unire piano piano la farina e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Mescolare bene il tutto, e aggiungere 1 cucchiaino di sale fine. Coprire con un canovaccio umido, e mettere in un luogo riparato a lievitare per 1 ora. Nel frattempo lavate e tagliate a metà il radicchio tardivo, e ponetelo in forno a cuocere a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto con le mani, deve risultare appiccicoso alle dita, Ungere con un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, e mettere a pezzetti qui e là il gorgonzola dolce.
Togliere dal forno il radicchio e adagiarlo sopra il gorgonzola. Aggiustare di sale e pepe. Porre in forno già caldo 180° per 20 minuti.
E' buonissima calda, il radicchio poi si sposa bene con il gorgonzola.
☻☻☻☻☻
Domani sarà il primo giorno di primavera. Le previsioni metereologiche segnalano che pioverà. Vabbè donne, portiamo pazienza dai, e nel frattempo, cominciamo a preparare i nostri terrazzi e i giardini (chi ha la fortuna di averlo), con piante e fiori che parlano della bella stagione.
♥ Buon fine settimana a tutte ♥
caspiterina ... posso passare a pranzo?????? siiiiiii deve essee fantastica ... grazie della ricetta ... la proverò prestissimoooooo ... bacio
RispondiEliminasai che anch'io pensavo iniziasse domani??? invece il solstizio è iniziato oggi ... siamo già in primavera ... non ci sono più le primavere di una volta ...:))
RispondiEliminaecco cosa non quadrava ... equinozio ahahahah
Eliminammmmmm che bontà certamente con il gorgonzola! Io l'avevo fatta con radicchio, ricotta e speck tagliato a pezzetti ma la prossima ricetta sarà la tua =)
RispondiEliminaBuon inizio di Primavera e buona sistemazione delle piante!
Bacioni
amica mia carissima, mi sono accorta ora che ho perso parecchi tuoi post....mannaggia al tempo che è sempre tiranno...ho visto cose molto belle e mi piace moltissimo la foto di ingresso al tuo blog...ma quel quadretto con le rose è fantastico!!!! bravissimissima!!!!! un bacione e buon fine settimana Lory
RispondiEliminaGrazie Paola e buona serata. Smack Woody
RispondiEliminaInnanzitutto...che meraviglia il tuo nuovo header! Poi, questa focaccia è una bontà unica. Sono cresciuta a gorgonzola,mmm...Domani andrò a fare la spesa e non mancherò di comprare tutti gli ingredienti per preparare la tua focaccia. Chissà cosa combinerò!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Cara Paola,
RispondiEliminaOgni volta che troviamo il radicchio qui, sono molto felice di quanto lo amo. Mi ricorda di Treviso, la nostra tempo de vita e lavorando a Cornuda, TV... Ricordi felici!
Baci e buon weekend a tutti voi.
Mariette
Ho dimenticato per dirte: Amo la tua intestazione; Sei una artista appassionato...
RispondiEliminaBaci,
Mariette
grazie per questa ricetta....la proverò...glo
RispondiEliminache bella Paola, la nuova pagina del blog....si sente aria di primavera!
RispondiEliminala ricetta poi ottima!!!!
un abbraccio e buon we simona:)
Questa è da provare...adoro le focacce, il gorgonzola ed anche il radicchio.
RispondiEliminaDebora
Che fame mi hai fatto venire !!! Devo provarla !!!
RispondiEliminabaci