La curcuma è una spezia che di tanto in tanto uso, soprattutto con il pollo e anche per aromatizzare un minestrone e altri piatti. Le sue proprietà sono davvero tantissime e, in questo periodo che ho mio figlio convalescente, sto cercando d'inserirla in più ricette.
Ho preparato questi bocconcini di pollo, aggiungendo anche dei funghi....risultato: BONOOOO!
Vi spiego la ricetta, così magari potete provarla:
Ingredienti:
- funghi champignon a fette
- petto di pollo tagliato a pezzetti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- un pò di farina
- 2 cucchiai di curcuma
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- radicchio tardivo
Procedimento: tagliate a pezzetti il petto di pollo e passatelo leggermente nella farina. Nel frattempo versate un filo d'olio extravergine d'oliva in un tegame, mettete a rosolare lo spicchio d'aglio che toglierete appena lo vedrete rosolato. Unite quindi i bocconcini di pollo e fate rosolare per qualche minuto: bagnate con il vino bianco e fate sfumare.
Aggiungete i funghi champignon e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto completate con la curcuma, mescolate bene affinchè si sciolga in modo omogeneo e tutto il contenuto del tegame, pollo e funghi, ne sia completamente avvolto. Cuocete per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Mentre il pollo cuoce, lavate e tagliate in 4 parti il radicchio tardivo. Mettete un foglio di carta forno in una piastra e adagiatevi sopra il radicchio, Ponete in forno a 180° per circa 20 minuti, rigirando ogni tanto.
Prendete un piatto da portata e ponete i bocconcini di pollo con funghi al curcuma con il radicchio tardivo cotto in forno e....BUON APPETITO!
Domenica prossima sarà la prima domenica d'avvento. Il Natale si avvicina a grandi passi......
♥ BUON FINE SETTIMANA A TUTTE ♥