La curcuma è una spezia che di tanto in tanto uso, soprattutto con il pollo e anche per aromatizzare un minestrone e altri piatti. Le sue proprietà sono davvero tantissime e, in questo periodo che ho mio figlio convalescente, sto cercando d'inserirla in più ricette.
Ho preparato questi bocconcini di pollo, aggiungendo anche dei funghi....risultato: BONOOOO!
Vi spiego la ricetta, così magari potete provarla:
Ingredienti:
- funghi champignon a fette
- petto di pollo tagliato a pezzetti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- un pò di farina
- 2 cucchiai di curcuma
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
- radicchio tardivo
Procedimento: tagliate a pezzetti il petto di pollo e passatelo leggermente nella farina. Nel frattempo versate un filo d'olio extravergine d'oliva in un tegame, mettete a rosolare lo spicchio d'aglio che toglierete appena lo vedrete rosolato. Unite quindi i bocconcini di pollo e fate rosolare per qualche minuto: bagnate con il vino bianco e fate sfumare.
Aggiungete i funghi champignon e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto completate con la curcuma, mescolate bene affinchè si sciolga in modo omogeneo e tutto il contenuto del tegame, pollo e funghi, ne sia completamente avvolto. Cuocete per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Mentre il pollo cuoce, lavate e tagliate in 4 parti il radicchio tardivo. Mettete un foglio di carta forno in una piastra e adagiatevi sopra il radicchio, Ponete in forno a 180° per circa 20 minuti, rigirando ogni tanto.
Prendete un piatto da portata e ponete i bocconcini di pollo con funghi al curcuma con il radicchio tardivo cotto in forno e....BUON APPETITO!
Domenica prossima sarà la prima domenica d'avvento. Il Natale si avvicina a grandi passi......
♥ BUON FINE SETTIMANA A TUTTE ♥
ciao Paola, buonissima la tua ricetta...adoro funghi e pollo!
RispondiEliminail Natale si avvicina...che bello!
tutto bene?un bacione simona:)
Cara Paola, mi fa piacere che tuo figlio si stia riprendendo bene, questa ricettina è da conservare, io uso di più il curry, proverò con la curcuma. Buona Domenica ♥
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminaLa curcuma è così sana; sei una mamma molto intelligente per cucinare con questo ora per aiutare a guarire il tuo figlio. La ringrazio tanto per questa ricetta, sicuramente userò questo come usiamo tanta curcuma come possibile. Abbiamo anche iniziato prendendo una pillola che è appena di nuova a Costco wholesale.
Un felice Avvento 1 ° per tutti voi.
Baci,
Mariette
Ciao Paola! MMMMMM acquolina in bocca anche se non ho mai usato la curcuma ma il curry, quando faccio una ricetta simile a questa! Uso tante spezie e le uso spesso ma di questa non ho mai letto una ricetta ... tranne adesso =) e poi con i funghi che adoro!!! Spero che anche tuo figlio apprezzi ... ricettine simili gli accorceranno certamente la convalescenza!
RispondiEliminaUn forte forte abbraccio e a presto!
Non ho mai provato la curcuma !! Devo assolutamente rimediare!
RispondiEliminaBaci
che buona ricetta Paola cara!!!!! mi sono persa un po di post, ma in questi giorni non riesco a star dietro a tutto...ma nei prossimi giorni spero vada meglio...un abbraccio immenso a te, a Nicolò e un pensiero per un angelo speciale <3 Lory
RispondiEliminaCurcuma che??? ...Mamma mia quante cose che non so! Non sapevo proprio cosa fosse. Il tuo Nicolò avrà sicuramente un piatto così delizioso.Gli auguro di rimettersi presto. Un forte abbraccio a te.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ops..ho dimenticato una parola..volevo scrivere che il tuo Nicolò avrà sicuramente apprezzato!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra